Espandi menu
cerca

Trama

Il conte Alessandro di Cagliostro vaga per le corti d'Europa, insieme alla contessa Serafina. Introdotto da un monaco naturalista alle attività di guaritore attraverso le erbe e la telepatia, stupisce chiunque assista alle sue pratiche para-scientifiche. A Roma si fa amico papa Clemente XIII e guarisce un cardinale, futuro pontefice col nome di Pio VI. Ma la Curia vaticana non lo vede di buon occhio e trama per incastrarlo. A tradirlo saranno le lugubri profezie fatte a Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI di Francia. Accusato di superstizione, viene prima condannato a morte dall'Inquisizione e poi rinchiuso a vita nella rocca di San Leo nel Montefeltro. Biografia romanzata e non troppo avvincente del mago guaritore.

Commenti (1) vedi tutti

  • Descrive in minima parte la vera vita di Cagliostro, il grosso è inventato. Discreto film.

    commento di lonestar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Vita e opere di Giuseppe Balsamo, alias Cagliostro, che nel Settecento viaggiò per gran parte dell'Europa praticando guarigioni miracolose e vaticinando oscure, ma attendibili profezie. Quando cominciò a predire verità scomode per la Chiesa venne fatto arrestare e incarcerare.   Non si sa molto di questo Cagliostro, ma in effetti non si tratta neppure di un brutto… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni
2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2017
2017

Casanova nel Cinema

CALVAL di CALVAL

...Nel quale si parla di Giacomo Casanova veneziano, amato, esaltato, spesso maltrattato dal cinema che gli ha dedicato un numero record di film e ne ha esportato la leggenda in tutto il mondo. Il primo e più…

leggi tutto
Playlist

Cagliostro

CALVAL di CALVAL

Giuseppe Balsamo, sedicente Conte di Cagliostro,(qui con il volto di Orson Welles) nacque in Sicilia, nella prima metà del '700. Carattere indocile, sfuggì a ogni tentativo di inquadramento in un normale…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Vita e opere di Giuseppe Balsamo, alias Cagliostro, che nel Settecento viaggiò per gran parte dell'Europa praticando guarigioni miracolose e vaticinando oscure, ma attendibili profezie. Quando cominciò a predire verità scomode per la Chiesa venne fatto arrestare e incarcerare.   Non si sa molto di questo Cagliostro, ma in effetti non si tratta neppure di un brutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

Discreto film sulla vita di Cagliostro,che sicuramente non aveva il favore Divino visto che era un briccone,falso e ladro.La sua sfortuna è quella di essere vissuto nell' epoca sbagliata,se fosse vissuto all'epoca di oggi lo vedremmo nei migliori Talk Show.

leggi tutto
2009
2009

Magia

Redazione di Redazione

Maghi, fate, fattucchiere. Imbroglioni e iniziati. Potentissimi e ridicoli, spettacolari e nascosti. Di recente - vedi il film su Houdini in sala - la fascinazione dell'incantesimo protonovecentesco ha colpito il…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito