Espandi menu
cerca

Speriamo che sia femmina

Regia di Mario Monicelli

Con Liv Ullmann, Philippe Noiret, Bernard Blier, Catherine Deneuve, Stefania Sandrelli, Lucrezia Lante Della Rovere, Giuliana De Sio Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

In un casale della campagna toscana vive Elena, moglie separata del conte Leonardo. Con lei sono la figlia minore, un vecchio zio, l'amministratore e la domestica Fosca con la figlioletta. Il conte Leonardo, sempre a caccia di soldi, si presenta al casale con l'amante per chiedere l'ennesimo prestito alla ex moglie. Anche la figlia maggiore raggiunge il casale con il fidanzato. In un incidente d'auto muore Leonardo ed Elena vuole vendere la tenuta. Ma quando il contratto è già pronto, la figlia maggiore lascia il fidanzato, la minore torna da Roma, Fosca rinuncia a raggiungere il marito in Australia, perché scopre che laggiù si è già rifatto una famiglia.

Note

Monicelli getta uno sguardo, più impietoso di quanto la levità del film lasci trasparire, sull'universo maschile, esaltando quello femminile. Verboso e un po' retorico, il film ha però dalla sua un supebo parterre di attrici.

Commenti (9) vedi tutti

  • Diciamo che il noto Film tiene ancora benone e le vicende che accadono non sono banalizzate : buone Interpretazioni.voto.6.

    commento di chribio1
  • Commedia monocorde senza un minimo di brio.

    commento di gruvieraz
  • "un supebo parterre di attrici"!!!??? in platea? Chi ha scritto le note non conosce né l'italiano né il francese... Inoltre la trama esposta è molto imprecisa e con errori

    commento di luisasalvi
  • Spiritoso e intelligente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia agrodolce di Mario Monicelli. Cast strepitoso

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Gradevole commedia impreziosita dal talento degli attori e dalle perle dello zietto. Magari un po' stucchevole ma nel complesso un ottimo lavoro.

    commento di sonicyouth
  • Bah…

    commento di splendoris
  • A parte la recitazione, il film mi ha lasciato parecchio adesiderare a suo tempo quando lo vidi.

    commento di Bellociuffo
  • Un bella commedia amara, con un finale ricco di ottimismo. Un cast femminile davvero all'altezza, e vario. Bella la sceneggiatura.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Nel 1986 uscì "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli, film dal cast stratosferico pieno di divi, che in Italia si rivelò un grande successo al botteghino e anche di critica e ottenne numerosi riconoscimenti come David di Donatello e nastri d'argento, battendo il più giovane Nanni Moretti (che anni prima aveva osato "sfidare" Monicelli in una trasmissione televisiva)… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Fra commedia e dramma, il romanzo di una famiglia matriarcale di stampo monicelliano. La quotidianità rurale è scossa da una serie di eventi topici: il ritorno del capofamiglia, un matrimonio, un funerale, l'arrivo di un bambino, l'addio della domestica. Tutto si conclude, arrivando o meno al giusto compimento, con un rassegnato sospiro. Ottimo il cast, poco memorabile la storia, piuttosto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un brutto film. Una telenovela anni ’80 in sintesi. L’Italia sembra il sud America, e questo in effetti potrebbe apparire un pregio del film, per la corretta descrizione fatta: è vero che l’Italia era (ed è) un paese sudamericano, senza offesa per nessuno. Il cast è grandioso, ma completamente sprecato: per recitare alla maniera che è stata loro… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 23 dicembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 18 dicembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 16 dicembre 2023 su Rai Storia

Recensione

steno79 di steno79
7 stelle

Nel 1986 uscì "Speriamo che sia femmina" di Mario Monicelli, film dal cast stratosferico pieno di divi, che in Italia si rivelò un grande successo al botteghino e anche di critica e ottenne numerosi riconoscimenti come David di Donatello e nastri d'argento, battendo il più giovane Nanni Moretti (che anni prima aveva osato "sfidare" Monicelli in una trasmissione televisiva)…

leggi tutto
2020
2020
locandina
Foto

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

In un antico casale di campagna, sito in prossimità di Siena, di proprietà del conte Leonardo, vive la moglie Elena, che lo ha lasciato da anni, sia per i suoi continui tradimenti, che per la sua inettitudine, in compagnia della figlia minore Malvina, lo zio Gugo affetto da demenza senile e la nipotina, figlia di sua sorella Claudia, che abita a Roma dove fa l'attrice per la tv.…

leggi tutto

Aprile 2020

LorismaL di LorismaL

E' arrivato Maggio ed è tempo della mia playlist mensile dei titoli visti ad Aprile, mese in cui i Film italiani la fanno da padrone. Come noterete ho approfondito il genere della commedia all'italiana, retta…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

lamettrie di lamettrie
4 stelle

Un brutto film. Una telenovela anni ’80 in sintesi. L’Italia sembra il sud America, e questo in effetti potrebbe apparire un pregio del film, per la corretta descrizione fatta: è vero che l’Italia era (ed è) un paese sudamericano, senza offesa per nessuno. Il cast è grandioso, ma completamente sprecato: per recitare alla maniera che è stata loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Una fattoria toscana diventa quasi insensibilmente una comunità matriarcale dopo aver espulso tutti gli uomini, sia quelli inetti e fedifraghi sia quelli teneri e affidabili: resta solo un vecchio rincoglionito, unico innocuo residuo del genere maschile. Un affresco sociale che fa rivivere almeno a sprazzi i fasti degli anni d’oro della commedia italiana, e al tempo stesso asseconda…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 febbraio 2014 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
8 stelle

Un insolito Monicelli, a tratti cinico verso il genere maschile ma con grande capacità descrittiva verso il variegato mondo femminile, che sa descrivere con tatto e capacità narrativa uniche le dinamiche di una famiglia allargata (allora non così di moda come al giorno d'oggi...). Così facendo riesce anche ad ovviare ad una trama forse non originalissima, a tratti prevedibile ma che comunque…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito