Espandi menu
cerca

Trama

Henri (Anglade), diciotto anni, ha conosciuto Jean (Mezzogiorno) alla stazione. Anzi nelle toilette della stazione mentre Jean stava pestando un uomo anziano. Dalla paura, all'attrazione, fino all'ossesione il passo non è brevissimo, ma Henri lo compie. Jean cerca di scoraggiarlo, di allontanarlo dal suo mondo, quasi di proteggerlo. Poi gli cede, anche fisicamente, ed è la fine.

Note

Terzo film del regista più di teatro che di cinema Patrice Chéreau, noto al grande pubblico per l'affresco storico "La regina Margot". C'è molto Jean Genet nella concezione di questo film e ci sono buoni attori. Peccato che la concezione cinematografica dell'autore sia farraginosa, pretenziosamente provocatoria, visivamente fastidiosa.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Non ho mai messo in scena i simboli, non so che cosa siano. Io metto in scena le persone, corpi veri; e poi i loro dialoghi, le loro discussioni scrive il regista nel Dialogo su Musica e teatro con Daniel Barenboim. La dichiarazione si riferisce nello specifico alla messa in scena del Tristano e Isotta di Wagner, ma può essere benissimo presa come paradigma esplicativo di una… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fratellicapone di fratellicapone
4 stelle

E’ un film sull’amore e sulla passione travolgente. Non importa che sia tra persone dello stesso sesso, che sia Anna Karenina con Vronskj o il giovane Henri con il laido Jean. La passione è uguale. Il giovane Henri con una famiglia che non si capisce bene come sia, con un padre che non dice due parole e una madre ansiosa e ciarliera, è un ragazzo timido che parla… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Il dinamismo dei corpi che si dimenano sulla scia dell’onda tracciata dalla carne e dal desiderio frantuma la logica narrativa e filmica per inabissare lo spettatore in un contesto sordido, passionale e straordinariamente invadente. Lo strato grigio e marroncino non fa certo da filtro, per immagazzinare al suo interno l’esplicitazione degli impulsi più bassi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
4 stelle

E’ un film sull’amore e sulla passione travolgente. Non importa che sia tra persone dello stesso sesso, che sia Anna Karenina con Vronskj o il giovane Henri con il laido Jean. La passione è uguale. Il giovane Henri con una famiglia che non si capisce bene come sia, con un padre che non dice due parole e una madre ansiosa e ciarliera, è un ragazzo timido che parla…

leggi tutto

Sicilia Queer Film Fest

EightAndHalf di EightAndHalf

Il festival Queer di Palermo giunge quest'anno, 2014, alla sua quarta edizione. Portando in scena corti e lungometraggi sul tema di omosessualità, omogenitorialità e LGBT, si distingue per più di…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

Prosegue la rassegna della Cinematheque de Nice dedicata a tutta l'opera di Patrice Chereau, scomparso pochi mesi orsono. Henri,  diciottanni,  una famiglia piccolo borghese che lo soffoca come la carta da parati ridondante che ricopre le mura di casa. Timido, senza esperienze di vita, tantomeno sessuali, il ragazzo scopre per caso, accompagnando la sorella in stazione, che nei pressi delle…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Addio Patrice Chéreau

degoffro di degoffro

Il 7 ottobre si è spento a Parigi per un cancro ai polmoni il regista Patrice Chéreau. Attivo soprattutto a teatro (molte le regie liriche), con prestigiose esperienze anche in Italia con Giorgio Strehler, nel 1975…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Non ho mai messo in scena i simboli, non so che cosa siano. Io metto in scena le persone, corpi veri; e poi i loro dialoghi, le loro discussioni scrive il regista nel Dialogo su Musica e teatro con Daniel Barenboim. La dichiarazione si riferisce nello specifico alla messa in scena del Tristano e Isotta di Wagner, ma può essere benissimo presa come paradigma esplicativo di una…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

kotrab di kotrab
9 stelle

Film di grande fascino, misterioso, oggettivo e diretto nello scrutamento di psicologie e meccanismi spesso contorti, debordanti e tenuti ai margini della società, delle rappresentazioni e dell'anima, perfino con bagliori di sottile ma disillusa ironia, soprattutto tormentato e inquieto, sordido eppure crudemente tenero e toccante, errabondo e che esprime un disperato, maledetto bisogno…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
2008
2008

I MIEI MOSTRI DI BRAVURA

walterb di walterb

UN MODO PER RICORDARE TANTI PERSONAGGI CHE NON CI SONO PIU' MA CHE CI HANNO REGALATO EMOZIONI, RISATE, PENSIERI. DEDICATO A CHI APPREZZA I MOSTRI DI BRAVURA

leggi tutto
Playlist
2006
2006

I RAGAZZI CHE SI AMANO

spopola di spopola

I ragazzi che si amano si abbracciano tutti contro le porte della notte… e i passanti che passano li segnano a dito… Ma i ragazzi che si amano non sono là per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003

Essi vivono...

milanon di milanon

c'è poco da dire, sono tutte opere che trasudano vita, poetica, stile fiammeggiante, alcune anche si sporcano nel lerciume del quotidiano, sono ridondanti, sono soprattutto sgangherate, non sono soprattutto…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito