Espandi menu
cerca

Trama

Il severo e inappuntabile collegio femminile "Marcia Blaine" di Edimburgo apre ufficialmente l'anno scolastico 1932. Nel corpo insegnante si distingue la signorina Jean Brodie, una matura docente con molte idee sulla vita, alquanto personali e non tutte ortodosse. Le sue allieve l'adorano, poi la temono, ma sostanzialmente restano piuttosto turbate. Da un romanzo di Muriel Spark. Oscar, meritatissimo, per Maggie Smith.

Commenti (3) vedi tutti

  • La strana voglia di Jean uno dei più bei film di Ronald Neame, commovente e struggente prova di una grandissima Maggie Smith, guardate questo film vi innamorerete .....come me.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! chi vuol esser lieto, sia: di doman non c’è certezza. Film molto interessante (vedere recensione Jonas!!) certo non una commedia. Credevo fosse ancora primavera ed invece è autunno pieno!!!

    commento di Brady
  • Un'opera ambientata in un collegio femminile anni Trenta,ben diretta da Neame e interpretata dal premio Oscar Maggie Smith.Non perdetelo.

    leggi la recensione completa di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

Ambientato negli anni Trenta a Edinburgo in una scuola femminile,dove l'insegnante Jean Brodie ( Smith,premiata con L'Oscar) insegna con metodi anticonvenzionali,iniettando alle allieve ideali fascisti e malvista dalle sue colleghe ,anche per il suo flirt con l'insegnante d'arte (Stephens)Il film diretto da Ronald Neame e tratto dal romanzo "Gli Anni Fulgenti di Miss Blondie" ha il merito di… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

La strana voglia di Jean - Gran Bretagna/Scozia 1969 la trama: Jean Brodie è una valente insegnante della scuola media superiore femminile “Marcia Blaine School” ad Edimburgo in Scozia nel 1932. Jean è una donna moderna ed anticonvenzionale, affascinata dai grandi dittatori Mussolini in Italia, paese che adora e Franco in Spagna ed inculca nelle sue allieve…

leggi tutto
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Un film in bilico su generi insidiosi, dalla commedia socio-politica al dramma adolescenziale, condanna il fanatismo progressista ma nega ogni possibile risoluzione morale. Ronald Neame dirotta i personaggi verso una conclusione definitiva e disincantata, tra psicologie inghiottite dall’ombra del puritanesimo e caratteri fuorviati dal mantra dell’istituzione. Grande temperamento di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Edimburgo, anni ’30: Jean Brodie insegna in una scuola femminile; ormai arrivata alla mezza età, non si è mai sposata dopo aver perso il fidanzato in guerra e tiene a bada due colleghi che la corteggiano, concedendogli qualcosa ma senza nessuna seria intenzione di impegnarsi. Dedica cure particolari a un gruppetto di allieve, invadendone anche il tempo libero; da un lato loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
locandina
Foto
2019
2019
Trasmesso l'8 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 4 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 6 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 1 novembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 ottobre 2018 su Cine Sony
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 maggio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 10 maggio 2018 su Cine Sony
2017
2017

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

Ambientato negli anni Trenta a Edinburgo in una scuola femminile,dove l'insegnante Jean Brodie ( Smith,premiata con L'Oscar) insegna con metodi anticonvenzionali,iniettando alle allieve ideali fascisti e malvista dalle sue colleghe ,anche per il suo flirt con l'insegnante d'arte (Stephens)Il film diretto da Ronald Neame e tratto dal romanzo "Gli Anni Fulgenti di Miss Blondie" ha il merito di…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Il film, in perfetto stile british, ha delle curiose similitudini con 'L'attimo fuggente' di Peter Weir, di vent'anni successivo. Quest'opera, diretta con mano sicura da Ronald Neame, è ambientata in un collegio di Edimburgo negli anni '30 ed ha per protagonista un'insegnante romantica, amante delle belle arti ed anticonformista (una sensazionale Maggie Smith - Oscar strameritato questo…

leggi tutto
2007
2007
1970
1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito