Arriva la bufera

Regia di Daniele Luchetti vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Arriva la bufera

di barabbovich

In un paese imprecisato del meridione italiano, minacciato da bradisismi e dal vulcano, arriva un giudice di mezza tacca (Abatantuono) per indagare sui moltissimi reati, grandi e piccoli, perpetrati da Mario Solitudine (Orlando), avvocato dall'intensa attività onirica, sulla quale la futura sposa Eugenia Fontana (Buy), che appartiene alla famiglia più ricca del paese, sta addirittura scrivendo una tesi di laurea. Il magistrato è dapprima retto e solerte, poi si innamora di Eugenia e infine trova il modo per far scarcerare Mario, dopo che una bufera di immondizia si è abbattuta sul paese.
Dopo Il portaborse, Luchetti firma ancora un film politico (su copione di Rulli e Petraglia), virando in chiave grottesca le turpi vicende di cronaca che fecero partire l'operazione "mani pulite" e Tangentopoli. Luchetti si concede una pressoché totale libertà creativa, eccede nei simbolismi, calca le metafore e costruisce un apologo morale sull'Italia di oggi (siamo nel 1993) percepita come un'immensa discarica.
Riccardo Milani è aiuto regista.
David 1993 per migliore attrice non protagonista a Marina Confalone.