Dracula di Bram Stoker

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Dracula di Bram Stoker

di ArwenLynch74

Uno dei film mito degli anni '90.

Uno dei film che vidi col videoregistratore dopo averlo noleggiato, ed eravamo nell'anno 1994, la data la ricordo ancora in cui lo vidi la prima volta 10 dicembre.

Ancora lo ricordo benissimo perché per me questo è stato uno dei film in cui ho consumato la videocassetta, e adesso ho il 4k e blu ray, tanto per dire...

La storia di Dracula, che arriva a Londra e incontra la reincarnazione della sua amata Elisabetta, mi è entrata dentro il cuore e non è andata più via.

Dietro la mdp abbiamo quel genio che risponde al nome di Francis Ford Coppola, e molti attori che mi piacciono tantissimo, il cast di questo film è a dir poco stellare, ci sono Gary Oldman, Winona Ryder, Anthony Hopkins, Keanu Reeves, Richard E Grant...e tanti altri ancora.

Francis Ford Coppola inizia la tendenza di portare sullo schermo i classici dell'horror, e ci riesce, il suo Dracula, è un film i cui effetti speciali sono si artigianali, ma anche di grande effetto.

La messa in scena è magnifica, come la recitazione degli attori e la sceneggiatura, durante la visione vieni coinvolto dall'inizio alla fine, e Gary Oldman ci regala un Dracula malinconico e sofferente, un uomo dal cuore spezzato che ha scelto il suo lato oscuro perché ha perso la persona amata, forse soltanto Mina può liberarlo dalla sua oscurità.

Coppola ama Dracula, e si vede, perché questo è uno dei capolavori degli anni novanta, ed è senza dubbio il film che lo ha salvato dalla bancarotta della sua American Zoethrope.

Coppola lo ama a prescindere dalla trama perché ha curato ogni particolare, non ha lasciato in sospeso nulla, la sceneggiatura di James V Hart sorprende per essere capace di coinvolgere lo spettatore, per non parlare della colonna sonora, dei costumi e delle scenografie.

Si sottolinea la presenza della nostra Monica Bellucci nel ruolo di una delle spose di Dracula.

Winona Ryder, Gary Oldman

Dracula di Bram Stoker (1992): Winona Ryder, Gary Oldman

Un film che sottolinea un romanticismo in una storia horror che riesce a incantare gli spettatori, perché Dracula non è solo un film horror, è essenzialmente una storia d'amore, che vive e ha viaggiato attraverso i secoli.

Soltanto Coppola poteva tradurre per lo schermo Dracula e farne un capolavoro.