Un biglietto in due

Regia di John Hughes vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Un biglietto in due

di Baliverna

Questa pellicola degli anni '80 ha avuto un discreto successo, soprattutto forse in televisione, e se la ricordano credo tutti coloro che l'hanno vista. Io me la ricordavo perfettamente dopo tanti anni. Non è un capolavoro, ma è un film riuscito: è comico senza essere una buffonata o darsi alla volgarità (mica poco...), non eccede nei toni (che sono più di uno, dal comico al commovente), dispone di buone ideuzze, è perfettamente cucito sui due interpreti principali e può contare sulla loro completa collaborazione. Hughes fa il suo, senza sentirsi chissà chi ma anche con dignità, e imprime alla vicenda il giusto ritmo. Martin come gentleman schizzinoso, spocchioso e manierato è indovinato, Candy come ciccione invadente e maldestro è perfetto. Il zuccheroso e il sentimentale all'americana, che potevano presentarsi nel finale, vengono evitati soprattutto grazie alla bravura di John Candy, che sa suggerire più che sbattere in faccia, e accennare con piccoli gesti piuttosto che andare sopra le righe. In più di un momento - mi piace ricordare - fa le mossette e i sorrisi che aveva fatto in "The Blues Brothers", nella sua indimenticabile interpretazione del capo della squadra di poliziotti.
In generale, le risate non mancano; spesso le gag funzionano proprio perché non vogliono strafare e far ridere a tutti i costi. C'è posto però anche per i pensieri seri, come alcune riflessioni sull'egoismo e il pregiudizio.
Insomma, nell'epoca delle commedie sceme e ciniche, questo piccolo salto indietro è una gradevole esperienza che ha più di qualcosa da ricordarci.