Un biglietto in due

  • Planes, Trains and Automobiles

  • USA,
  • Genere: Comico
  • durata 95'

Regia di John Hughes

Con Steve Martin, John Candy, Laila Robbins, Michael McKean Vedi cast completo

In streaming
  • Tim Vision
  • PS Store
  • Microsoft Store
  • PS Store
In STREAMING

Trama

Neal Page e Del Griffith, entrambi a New York per lavoro, devono rientrare a Chicago per il giorno del Ringraziamento. Il caso li fa incontrare all'aeroporto, dove apprendono che il loro volo è cancellato: è l'inizio di un'odissea che li trascinerà per aeroporti chiusi, alberghetti di periferia e automobili "infuocate". Alla fine, da estranei che erano, si ritroveranno grandi amici.

Note

Il film è tutto giocato sulla diversità dei "tipi" dei due protagonisti: smargiasso e simpaticamente debordante John Candy; controllato e insofferente Steve Martin, in una gradevole gara di comicità, mai banale e ricca di humour.

Commenti (18) vedi tutti

  • Divertentissimo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Dopo trent'anni ha perso qualcosa del suo smalto , ma fa ancora ridere !

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Film dolce e amaro , con momenti di grande comicità. Bravo Steve Martin e un John Candy da Oscar (a mio avviso) . Finale che ti scalda il cuore.

    commento di Oracolo85
  • E' un bel film, anche se in alcuni momenti risulta un po' noioso e poco scorrevole, la coppia Martin-Candy regge bene ed Hughes ci dona un finale come solo lui sa fare.

    commento di stealth
  • Ci credete che non mi ha fatto ridere neanche una volta??

    commento di wang yu
  • film divertente e situazioni grottesche, ottima l' accoppiata candy-martin, bella anche la morale del film, parecchie scene divertenti , un film sull'amicizia…consigliato a tutti…

    commento di mozambico
  • ottima accoppiata di attori per un film tipicamente anni 80 , si ride e tanto .battute a raffica mai banali , da vedere e possibilmente da collezionare…ottima comicità , con un finale agrodolce .

    commento di werk2
  • Comicità e un pizzico di sentimento in una simpatica e divertente commedia on the road sorretta da una buona coppia di attori e da una sceneggiatura non priva di ritmo e trovate.

    commento di Fanny Sally
  • Una commedia stupenda, fra crepare dal ridere e allo stesso tempo fa pensare e intenerire… qui John Candy e Steve Martin fanno una coppia insuperabile!

    commento di Axeroth
  • Tra le migliori commedie di quel periodo. Resiste anche a 20 anni di età.

    commento di cavalars
  • Mi diverto ogni volta che lo vedo!! Gloria a John Candy, per me uno dei più grandi comici esititi. Inspiegabilmente brutto il finale. Inspiegabilmente basso il giudizio della critica. Voto 7/10

    commento di sokurov
  • kommedia spassosa tenuta in ritmo dall'ottima interpretazione dei 2 protagonisti e dalle gags piacevoli ispirate all'opposto karattere dei loro personaggi.le scene + divertenti avvengono in aereo.

    commento di howl
  • commento di Dalton
  • Bellissimo e divertentissimo film on-the-road comico all’insegna del "meglio soli che male accompagnati".

    commento di movieman
  • esilarante, come molti altri film interpretati da Steve Martin

    commento di bocchan
  • Ci mancherà quel faccione divertente e divertito di Candy… peccato…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • IL MIGLIOR FILM DI HUGHES.CON UN CANDY IN GRAN FORMA ED UNO STEVE MARTIN PERFETTO NEL RUOLO DELLO YUPPIE.TRISTE MA SEMPRE DIVERTENTE RAGGIUNGE VETTE ALTISSIME DI COMICITA'PURA.UNA DELLE MIGLIORI COMMEDIE AMERICANE ANNI '80.

    commento di superficie 213
  • Una specie di trasposizione ai giorni nostri delle avventure di Laurel & Hardy (non a caso i due protagonisti sono fisicamente opposti e si sopportano pochissimo) in versione "road-movie".Dinamico e spassoso.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Il film in se forse non sarebbe niente di che, ma una coppia comica come quella formata da Steve Martin e, il (quasi) mai citato a dovere, John Candy, non si vede così di sovente. Neal (Steve Martin), un manager tutto di un pezzo, e Del (John Candy), un commesso viaggiatore, devono tornare a Chicago per il fatidico giorno del Ringraziamento. Si incontrano… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Costantemente attraversato dall’espressione sorniona di Steve Martin, questa del compianto John Hughes è la tipica commedia che si usava fare negli anni ’80: una coppia di “insieme per forza” destinati a diventare amici inseparabili, il tutto amalgamato con gli archetipi del road movie. L’anno successivo infatti sarebbe arrivato “Rain Man”. Uno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Bo, mi sorprende vedere tutti questi giudizi positivi. Da un'accoppiata del genere mi aspettavo di vedere un film che mi facesse ridere dall'inizio alla fine conoscendo poi il regista. Invece è noioso, si ride a stento anche se i protagonisti sono molto bravi e simpatici. Almeno nella storia c'è una morale. Diciamo che un film simile è Parto col folle. Sarà pure… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Steve Martin e John Candy si incontrano per caso dovendo andare a Chicago e, trovando l'aereoporto chiuso, iniziano un viaggio su strada... E' una delle commedie statunitensi più divertenti degli anni '80. Un film comico on the road davvero travolgente, ricco di trovate e di gag spassosissime. Steve Martin, in forma smagliante, è assolutamente esilarante e John Candy gli fa bene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Tanti anni fa ( sono già 30 , accipicchia ! )  , quando l' ho visto per la prima volta , mi era parso un film eccellente per ritmo e divertimento , da sganasciarsi per le risate . Rivisto di recente in TV , purtroppo devo ammettere che ha perso un po' dell' atmosfera dovuta ai mitici ( ? ) anni '80 . Comunque è ancora una pellicola agrodolce piuttosto divertente , con una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Questa pellicola degli anni '80 ha avuto un discreto successo, soprattutto forse in televisione, e se la ricordano credo tutti coloro che l'hanno vista. Io me la ricordavo perfettamente dopo tanti anni. Non è un capolavoro, ma è un film riuscito: è comico senza essere una buffonata o darsi alla volgarità (mica poco...), non eccede nei toni (che sono più di uno,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Groppo!

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

inesorabile, inaspettato, ci troviamo a combatterlo per non esplodere in un pianto. Ci si nasconde si prende il fazzoletto, si dice che abbiamo un bruscolo in un occhio e così via per farci vedere tutti di un…

leggi tutto
Trasmesso il 13 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 24 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2015 su Rai Movie

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
6 stelle

Costantemente attraversato dall’espressione sorniona di Steve Martin, questa del compianto John Hughes è la tipica commedia che si usava fare negli anni ’80: una coppia di “insieme per forza” destinati a diventare amici inseparabili, il tutto amalgamato con gli archetipi del road movie. L’anno successivo infatti sarebbe arrivato “Rain Man”. Uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

Baldaduke di Baldaduke
7 stelle

Il quinto film di John Hughes da regista è una delle commedie più simpatiche e frizzanti del cinema americano degli anni Ottanta. La coppia Martin-Candy è splendidamente assortita: il vortice di gag che Hughes crea riesce a mantenere la sua forza prorompente grazie anche alla splendida prova dei due attori, vivaci e spassosi praticamente per tutta la durata della pellicola. …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 2 ottobre 2014 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito