Veloci di mestiere

Regia di David Cronenberg vedi scheda film

callme Snake

callme Snake

Iscritto dal 6 dicembre 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Veloci di mestiere

di callme Snake

Proprio perchè anomalo, proprio perchè difficilmente inseribile nella filmografia dell'immenso Cronenberg, questo Fast Company merita particolare attenzione: innanzitutto come film di genere, in secondo luogo come "corpo estraneo" tra i film-corpo di uno che ha fatto dell'anomalia il suo campo di battaglia. Fast Company è molto cormaniano e, se vogliamo, superficialmente infantile. In verità nasconde i soliti colpi di genio alla Cronenberg: per esempio le brevi ed intense sequenze di accelerazione (altro che il digitale di Fast and Furious!) sono riprese come fossero amplessi tra l'uomo e la macchina e, più si procede nel film, più ci si rende conto che non è la macchina l'appendice dell'uomo, ma viceversa, secondo quel processo comune a quasi tutti i suoi film (si vedano per esempio la macchina da scrivere/insetto di Naked Lunch o le console/feto di eXistenZ). Poi, come nota Gianni Canova nella sua monografia sul regista, anche qui c'è una sorta di virus, che è quello dell'arrivismo e del denaro, che infetta i protagonisti. Ma, una volta tanto, anche in Cronenberg possono esserci eroi.