Bigfoot e i suoi amici

Regia di William Dear vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Bigfoot e i suoi amici

di supadany

VOTO : 6+.
Sicuramente siamo lontani dai migliori films per famiglia degli anni ottanta (genere che in questo periodo ebbe un filone molto florido per la cronaca), ma qui il contesto risulta comunque gradevole nella sua estrema semplicità e portatore di un messaggio ecologico di tutto rispetto e che può avere una sua valenza anche adeguata agli anni che scorrono attualmente.

Gli Henderson (John Lithgow è il capofamiglia) sono un’allegra famigliola in viaggio per i boschi americani, quando ad un certo punto investono uno strano essere, il Bigfoot del titolo, che decidono di portare a casa con loro.

La creatura, dotata di piedi importanti, combina disastri a ripetizione, ma la sua innocente indole lo porta a scatenare consensi.

Nonostante ciò verrà rimesso in libertà, ma questo porta presto dei pericoli per la sua incolumità e nuove azioni da parte degli Henderson.

Film che sa essere simpatico, certo non riesce a smarcarsi in maniera prepotente da un filone che nella sua innata floridezza crea una competizione nella quale questo film non può, per forza di cose, brillare di luce propria.

Certo è che la creatura infonde una naturale simpatia, non per altro Rick Baker si è cuccato un bel Oscar per questa sua rappresentazione (tecnicamente, ed anche umanamente, appropriata), e la storia, molto semplice quanto immediata, sa accalappiare l’attenzione, ma poi non riesce (e credo che nemmeno voglia) ad andare molto oltre.

Insomma tutto è molto semplice, ma il divertimento (di base) c’è.

A questo giro ci si può accontentare, sempre se si sa cosa si va a guardare.

Caruccio.

Su William Dear

VOTO : 6+.
Lontano dall'essere originale e travolgente, costruisce comunque uno spettacolo per famiglie di tutto rispetto.

Su John Lithgow

VOTO : 6,5.
Abbastanza simpatico, ben calato nella situazione, da il suo contributo umano alla causa.

Su Melinda Dillon

VOTO : 5,5.
Poco ispirata e un pò ripetitiva.
Di certo il ruolo non era dei più difficili (per così dire ...), ma lei non è riuscita comunque a fare il minimo richiesto per meritarsi una sufficienza.

Su Don Ameche

VOTO : 6++.
Vecchio marpione valorizza in maniera soddisfacente un personaggio estroso.