A donne con gli amici

Regia di Adrian Lyne vedi scheda film

movieman

movieman

Iscritto dal 22 aprile 2002 Vai al suo profilo

La recensione su A donne con gli amici

di movieman

Incredibilmente IDIOTA il titolo italiano. Ma è mai possibile!! Il "genio" responsabile di questo scempio andrebbe sbattuto in galera e, di questa, buttata la chiave. Primo, dà l'idea che si tratti di una frivola commediaccia; secondo, che abbia un'impronta misogina con al centro della storia protagonisti maschili. Quando è tutto il contrario. Ci troviamo di fronte ad un onesto e credibile teenage-movie al femminile attento a cogliere mode e costumi del periodo, ma altrettanto chinato sull'aspetto drammaturgico. Quattro normali amiche, le "foxes" del titolo originale, ossia "gnocche" (complimento un po' forzato in realtà), a cavallo tra high school e college con i loro diversi caratteri, i loro piccoli grandi problemi, con genitori che sono la causa di tutto. Vorrebbero bruciare le tappe velocemente e farsi adulti, nel frattempo vivendo e superando un'età critica con spensieratezza ed in serenità, senza colpi di testa, ma è proprio il disfunzionale ed instabile mondo dei grandi che tarpa loro le ali. Meriti vanno dati ad un cast davvero interessante, guidato da Jodie Foster, che per la verità in quegli anni, malgrado un visino angelico, sembrava sempre troppo "oltre" rispetto alle sue colleghe, forse troppo brava, sicuramente troppo matura, colpa anche di quel suo timbro vocale, quasi baritonale, che certamente non contribuiva a mostrarcela come una semplice ragazzina. Curata e fluida la fotografia, tesa a cogliere luci, tramonti, sensazioni. Concorre a dare quell'aura un po' nostalgica di ruggenti anni '70 californiani con la quale, visto oggi, ci appare il film.