L'inquilino del terzo piano

Furetto60

Furetto60

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su L'inquilino del terzo piano

di Furetto60

Geniale prova di Polanski

Quando si commenta un film di Polanski non si può prescindere dalla sua storia personale,dall'omicidio della moglie ad opera della setta di Manson, alle accuse di violenza sessuale,il nostro non si è fatto mancare niente.Il vissuto a dir poco tormentato del regista, non può non averlo influenzato e infatti in quasi tutte le sue opere, assolutamente straordinarie, occorre sottolinearlo,c'è sempre una grande ombra, un tratto angoscioso.La storia raccontata è quella di un modesto impiegato che va a vivere a casa di una suicida.In questo appartamento comincia un incubo senza fine, gli sembra di essere diventato il bersaglio dei suoi vicini e lui stesso sembra identificarsi sempre più nei panni della donna, che prima abitava nella sua  casa, tra deliri e farneticazioni paranoiche,la vita di quest'uomo diventa una vera e propria discesa all'inferno. Allo spettatore non è dato sapere se   le sensazioni e le percezioni  provate dal protagonista sono solo fantasie prodotte da una mente malata o effettivamente i suoi coinquilini sono i suoi veri persecutori. Chiavi di lettura ce ne sono tante, in  un film di fortissimo impatto emotivo, assolutamente originale, inquietante e spiazzante.