Espandi menu
cerca

Trama

Protagonisti della vicenda sono otto giovani omosessuali di condizione sociale agiata: uno è avvocato, gli altri sette lavorano nel dorato mondo del teleromanzo. Siamo nel 1981: il New York Times dà notizia di un morbo sconosciuto che miete vittime tra i gay. Il gruppo di amici verrà decimato: nove anni dopo, solo due di loro restano in vita, ad augurarsi ancora che la terribile malattia, prima o poi, sia sconfitta. Uno dei film più interessanti fatti sul tema Aids. Il dramma degli otto amici viene seguito dalle prime battute ironiche intorno alla nuova malattia via via attraverso il crescendo del contagio, ma la tragedia non chiude mai del tutto alla speranza.

Commenti (1) vedi tutti

  • Tra gli ormai numerosi film sulla tragedia dell'aids tra gli omosessuali in USA è certamente uno dei migliori

    commento di fornarolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Il film percorre un arco di tempo che va dal 1981 al 1989. L'inizio sulle note di "The Tide is High" di Blondie è spensierato e inconsapevole, così come sono le prime reazioni alla notizia di un nuovo virus, delle prime persone (tutti omosessuali) che ne vengono colpite in America. Piano piano il virus si espande e la paura e la paranoia prendono il sopravvento e ciò… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alemartini74 di alemartini74
6 stelle

Pochi anni dopo "Una gelata precoce" il produttore indipendente Samuel Goldwyn Jr. (figlio del Samuel Goldwin fondatore della M.G.M.) e la TV pubblica americana P.B.S. producono e distribuiscono il primo film sulla AIDS che riesce ad avere una buona distribuzione sia negli Stati Uniti che in Europa. Le vite di un gruppo di ricchi omosessuali di New York viene stravolta quando su tutti i… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2021
2021
locandina
Foto
2020
2020

Cont4gi

Barkilphedro di Barkilphedro

Epidemia cartina al tornasole della società. Una lista focalizzata sui film dove un virus mette in crisi l'identità di un'intera città, di un'intera nazione o del mondo intero. Playlist aperta a…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
2012
2012

Recensione

alemartini74 di alemartini74
6 stelle

Pochi anni dopo "Una gelata precoce" il produttore indipendente Samuel Goldwyn Jr. (figlio del Samuel Goldwin fondatore della M.G.M.) e la TV pubblica americana P.B.S. producono e distribuiscono il primo film sulla AIDS che riesce ad avere una buona distribuzione sia negli Stati Uniti che in Europa. Le vite di un gruppo di ricchi omosessuali di New York viene stravolta quando su tutti i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

Il film percorre un arco di tempo che va dal 1981 al 1989. L'inizio sulle note di "The Tide is High" di Blondie è spensierato e inconsapevole, così come sono le prime reazioni alla notizia di un nuovo virus, delle prime persone (tutti omosessuali) che ne vengono colpite in America. Piano piano il virus si espande e la paura e la paranoia prendono il sopravvento e ciò…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Dal 1981 al 1989, la scoperta dell'Aids, le angosce e le morti di un gruppo di amici omosessuali americani. Dalle incertezze sulla vera entità della malattia alla rievocazione finale dei "compagni da lungo tempo" (Longtime companion, come recita il titolo inglese) sulle note della splendida Post-mortem bar di Zane Campbell. Con un incedere rapsodico che parla il linguaggio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il primo film incentrato sull'ultima peste dello scorso millennio,l'AIDS.A New York un gruppo di amici gay molto ben inseriti nel mondo dello spettacolo e dell'arte(attori,sceneggiatori,scrittori) e un avvocato vivono serenamente la propria vita fino a che un articolo su un giornale li allerta su quella nuova malattia che colpisce soprattutto gay e drogati,l'AIDS.E il contagio colpisce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

kotrab di kotrab
6 stelle

Incentrato sulle origini e lo sviluppo della percezione sociale dell'Aids, è un film sincero che fugge i sensazionalismi e gli eccessivi sentimentalismi lacrimevoli (anche se non mancano momenti mesti e riflessivi, alternati a toni da commedia). Senza pretese, tranne forse nella stonatura dell'ultima sequenza in spiaggia. 6

leggi tutto
Recensione
2006
2006

CRONACA DI UN FLAGELLO ANNUNCIATO

spopola di spopola

Oggi è la giornata mondiale dedicata a tenere vivo il problema dell’AIDS ancora presente e strisciante nonostante il colpevole silenzio che inspiegabilmente continua a sottostimare questa gravissima sindrome…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

IL CONTAGIO

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Lentamente.. sfiori il viso, segnato da lui, prepotente morbo silenzioso. Triste dono d'un secolo malato. Distratte vite se ne abbelliranno. Sfuggirvi è favola. Da raccontarsi diluendo il proprio morirne.

leggi tutto
Playlist

DOPOPIANTO

RAGIONTRAVOLTA di RAGIONTRAVOLTA

Dieci piccoli sogni sul cuscino, lasciati ad asciugare, ..sono lacrime. Sfuggenti desideri presi in prestito, troppo sul serio, forse, senza leggerezza. E una parvenza di vitalità, che illumina la stanza poco a…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito