Espandi menu
cerca

La rabbia

play

Regia di Pier Paolo Pasolini, Giovanni Guareschi

Con voci di Renato Guttuso, Giorgio Bassani, Carlo Romano, Gigi Artuso Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

È un racconto a due voci degli eventi che hanno caratterizzato il periodo compreso tra gli anni Cinquanta e Sessanta. Si va dalla morte di Pio XII, e successiva elezione di Giovanni XXIII, alla morte di Marilyn Monroe. Dall'invasione dell'Ungheria nel '56 al volo di Gagarin, dall'incoronazione della regina Elisabetta all'arrivo di Ava Gardner a Roma o alla visita di Sophia Loren nel Polesine alluvionato. La curiosa formula metteva a confronto un autore di destra (Guareschi), e uno di sinistra (Pasolini). Le due parti sono molto difformi anche sul piano stilistico; rivisto oggi può risultare interessante. La parte più bella rimane però la "poesia filmata" di Pasolini dedicata a Marylin Monroe.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • La poesia, il sentimento progressista e umano di Pasolini contro il qualunquismo di Guareschi. Documento da vedere per capire l'Italia e il mondo di cinquant'anni fa, visti da due occhi differenti. Sempre e comunque dalla parte di Pa'

    leggi la recensione completa di hallorann
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
7 stelle

“Perchè la nostra vita è domata dalla scontentezza, dall’angoscia, dalla paura della guerra?”. “Per rispondere a ciò ho scritto questo film, senza filo cronologico, forse neanche logico... Ma con le mie ragioni politiche e col mio sentimento poetico”.   Così Pier Paolo Pasolini rispondeva alla domanda che apriva il documentario LA… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Insuccesso di pubblico quando uscì La rabbia è un documento che mette a confronto due pensieri diametralmente opposti politicamente,ovvero quello di Pasolini e  di Giovannino Guareschi(autore del bellissimo Don Camillo da cui poi vennero tratti i film con Fernandel e Cervi)  In realtà doveva essere un progetto del solo Pasolini ma venne deciso,probabilmente come… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 3 novembre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 30 ottobre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 29 ottobre 2023 su Rai Storia
Trasmesso il 28 ottobre 2023 su Rai Storia
2022
2022

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

A Gastone Ferranti venne un’idea, chiese a due dei maggiori intellettuali del tempo, Giovannino Guareschi e Pier Paolo Pasolini, lontanissimi in pensieri politici e ideologie, di realizzare una specie di cinegiornale che raccontasse i maggiori fatti che agitavano la società di allora con tanto di personale telecronaca. La pellicola venne allora divisa in due parti, la prima diretta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
2017
2017

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Insuccesso di pubblico quando uscì La rabbia è un documento che mette a confronto due pensieri diametralmente opposti politicamente,ovvero quello di Pasolini e  di Giovannino Guareschi(autore del bellissimo Don Camillo da cui poi vennero tratti i film con Fernandel e Cervi)  In realtà doveva essere un progetto del solo Pasolini ma venne deciso,probabilmente come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

hallorann di hallorann
7 stelle

“Perchè la nostra vita è domata dalla scontentezza, dall’angoscia, dalla paura della guerra?”. “Per rispondere a ciò ho scritto questo film, senza filo cronologico, forse neanche logico... Ma con le mie ragioni politiche e col mio sentimento poetico”.   Così Pier Paolo Pasolini rispondeva alla domanda che apriva il documentario LA…

leggi tutto
2014
2014
2012
2012

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

tutto parte dal confronto tra due intellettuali di opposte vedute sulla domanda: perchè la nostra vita è dominata dalla scontettezza, dall'angoscia, dalla paura della guerra, dalla guerra? il docu-film è diviso in due parti ben distinte una interamente curata da Pasolini e dovrebbe essere "di sinistra" l'altra da Guareschi "di destra". il risultato è ingiudicabile!o meglio non si può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Vi odio, cari studenti

curiosone49 di curiosone49

Avete facce di figli di papà. Buona razza non mente. Avete lo stesso occhio cattivo. Siete paurosi, incerti, disperati (benissimo) ma sapete anche come essere prepotenti, ricattatori e sicuri: prerogative…

leggi tutto

Eccheccavolo...

ValeBale di ValeBale

"Chiunque può arrabbiarsi: questo è facile. Ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, e al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle…

leggi tutto
Trasmesso il 29 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 aprile 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 marzo 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

agathe67 di agathe67
6 stelle

purtroppo mi sono dovuta accontentare di questa versione di 50 minuti della parte pasoliniana e nn ho ancora visto quella integrale e restaurata che è uscita nel 2008. Pasolini fa un lavoro notevole mettendo insieme spezzoni di cinegiornali d'epoca e commentandoli in una maniera che può risultare a volte pleonastica ed enfatica, ma che risulta assolutamente originale (è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Mattafix80 di Mattafix80
8 stelle

Premessa: ho visto solo la prima parte, quella che mi interessava. La voce di commento è molto enfatica e ostentatamente poetica, ma sintetizza abbastanza efficacemente il pensiero di Pasolini: il senso della Storia va cercato dove l'uomo è meno civilizzato, e quindi più refrttario ai condizionamenti della società e dell' "industria del progresso". Dunque il film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito