L'ultimo Imperatore

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'ultimo Imperatore

di trebby

Ho visto il film parecchie volte negli ultimi anni e non mi è mai piaciuto, credo che il regista abbia poche responsabilità, forse la vicenda che è alla base di questo film è talmente assurda che paradossalmente anche il film ne risente. Se Bertolucci avesse fatto un biopic su personaggi storici con una biografia meno bizzarra come Mussolini, Hitler, Napoleone, Elisabetta I, Alessandro Magno eccetera, magari il film sarebbe stato più bello. Una cosa mi ha colpito: i personaggi dei film di Bertolucci non sono mai banali, anche perchè gli attori che di solito il regista emiliano sceglieva non erano mai mediocri. Questo film tuttavia è la proverbiale eccezione che conferma la regola: il cast scelto da Bertolucci non fu certo di primo ordine, per tento i personaggi risultano piuttosto opachi, piatti, scialbi, anonimi, vuoti, nè antipatici e nè simpatici. Il doppiaggio italiano non è particolarmente affascinante, i dialoghi a tratti sono un pò pesanti ma qui non è colpa del regista è la trama che si basa su una vicenda surreale e curiosa che richiede dialoghi a tratti un pò difficilli da digerire. Una trama fatta di circostanze assurde al limite del ridicolo come il piccolo imperatore bambino che regna nel suo palazzo mentre fuori c'è la repubblica, il bambino viene a sapere che fuori c'è la repubblica dai suoi compagni di gioco, alcune scene di cattivo gusto come gli eunucchi che ispezionano le feci del piccolo imperatore diagnosticando una certa stipsi che richiede una dieta diversa, la surreale scena della morte della vecchia imperatrice Cixi, che muore seduta dopo un'agonia di pochi istanti con i cortigiani che le infilano in bocca una sfera di misteriosa origine, sonoo tutti elementi che ridicolizzano il film, tuttavia bisogna sempre sottolineare l'assurdità della vicenda che ha ispirato il film.  Ovviamente tutti questi elementi surreali, bizzarri, a tratti kitsch, negli anni mi hanno suggerito spunti per ipotetiche parodie del film, mi meraviglio che nessuno abbia mai pensato a fare una parodia di questo film. Comunque ci tengo a precisare: il regista non ha colpe.