Espandi menu
cerca

Il silenzio dei prosciutti

Trama

Un agente dell'Fbi, Joe Dee Fostar, segue il caso di un super serial killer che ha commesso centoventi omicidi in una settimana. Consulta in prigione il dottor Animal, ma non ne cava nulla. La sua fidanzata ruba 400 mila dollari al suo datore di lavoro, fugge e si rifugia nell'albergo di Antonio Motel. Poi arrivano sua sorella Lily e il detective privato Balsam. La faccenda si fa sempre più complicata. Greggio va negli USA per esordire come regista e realizza un film che è al di sotto della sua solita comicità di attore. Ha a disposizione un buon cast, ma la sua parodia (tra "Psyco" e "Il silenzio degli innocenti") non è graffiante. Per giunta altri hanno gia fatto cose simili e molto meglio.

Commenti (9) vedi tutti

  • Una ca...ta ogni minuto e mezzo per circa ottanta minuti. Un record. Zane rimpiange di non essere ancora sul Titanic mentre Greggio fa rimpiangere "L' Esorciccio". Parata di attori marginali e noti registi americani come comparse in una parodia di tanti film vari senza senso. Come diceva Greggio una volta "Giudizio critico?: Tafanata galattica!"

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Continuo a chiedermi cosa diavolo avesse bevuto Mel Brooks quando definì Greggio il suo erede artistico...

    commento di Charlie_Firpo
  • Talmente brutto, sciatto e scriteriato da essere diventato un vero e proprio trash-cult movie.

    leggi la recensione completa di silviodifede
  • VOTO : 6/7. Demenzialità allo stato puro. Kitsch e trash al massimo, però mi ha fatto ridere d brutto e questo basta per promuoverlo.

    commento di supadany
  • divertentissimo ,bell'esordio di greggio,un capolavoro al confronto di film tipo epic movie e all'altezza di film come una pallottola spuntata

    commento di wolsey
  • commento di Dalton
  • Una scialba parodia di uno che esordisce malissimo.

    commento di IGLI
  • PRIMO FILM DI GREGGIO E L'UNICO GUARDABILE.MOLTI MOMENTI DI NOIA MA ALCUNI TOCCHI DAVVERO BEN FATTI.GREGGIO NON E' MALE ED IL CAST E' AZZECCATO.

    commento di superficie 213
  • Un'interminabile sfilza di brillanti gags demenziali,omaggi e citazioni:Greggio dimostra di avere una buona cultura cinematografica ed esordisce nella regia con un film gustoso e notevole.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Piace91 di Piace91
6 stelle

Un gestore di motel di nome Antonio Motel (che fa letteralmente i letti e cucina gulash) è un serial killer che uccide chiunque capiti nella sua landa desolata, abitata solamente da lui e dall'ossessiva madre. Tutt'a un tratto si trova alle calcagna un agente dell'FBI di nome Joe Dee Forstar (mandato sul posto dal suo capo scorreggione e aiutato da un cannibale psicopatico), un detective… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

silviodifede di silviodifede
1 stelle

Uno dei più grandi e profondi misteri oscuri della storia italiana è sicuramente la misteriosa carriera ultra-decennale di Ezio Greggio. Partito a fare dei tormentoni cretini al Drive In, finito a toppare puntualmente a ogni sua prova da attore, per motivi che prima o poi sarei curioso di sapere (anche se pare chiaro che c'entri parecchio il conoscere le persone "giuste" e saper… leggi tutto

9 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 22 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 settembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 14 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 febbraio 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 febbraio 2023 su Cine34
2022
2022

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
2 stelle

Il cinema è arte e libertà di espressione ma quando un aspirante regista si monta la testa e non conosce i propri limiti sono affari suoi e del malcapitato spettatore. "Il silenzio dei prosciutti" di e con Ezio Greggio è un esempio di quanto scritto sopra. Nonostante i suoi poco esaltanti esordi al cinema (nessuno ricorderà il suo primo film da protagonista, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 21 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 20 novembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 15 luglio 2022 su Cine34

Recensione

giurista81 di giurista81
2 stelle

Non si capisce cosa ci faccia un personaggio come Ezio Greggio in un progetto che intende parodiare il genere horror e che coinvolge in veste di cammeo mostri sacri come John Carpenter, John Landis e Joe Dante. Greggio scrive e dirige sette anni prima di Scary Movie e la cosa potrebbe anche giocare a suo favore solo che qua si esagera. Il film è un bombardamento di gag, spesso idiote e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 luglio 2022 su Cine34
2021
2021

Recensione

silviodifede di silviodifede
1 stelle

Uno dei più grandi e profondi misteri oscuri della storia italiana è sicuramente la misteriosa carriera ultra-decennale di Ezio Greggio. Partito a fare dei tormentoni cretini al Drive In, finito a toppare puntualmente a ogni sua prova da attore, per motivi che prima o poi sarei curioso di sapere (anche se pare chiaro che c'entri parecchio il conoscere le persone "giuste" e saper…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Piace91 di Piace91
6 stelle

Un gestore di motel di nome Antonio Motel (che fa letteralmente i letti e cucina gulash) è un serial killer che uccide chiunque capiti nella sua landa desolata, abitata solamente da lui e dall'ossessiva madre. Tutt'a un tratto si trova alle calcagna un agente dell'FBI di nome Joe Dee Forstar (mandato sul posto dal suo capo scorreggione e aiutato da un cannibale psicopatico), un detective…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Sinceramente io malsopporto parecchio Ezio Greggio, sia per le sue scarse prove d'attore drammatico e comico e soprattutto per quella schifezza incredibile che è il suo Box Office 3D. Ma qui diamo a Cesare quel che è di Cesare. Il film (che è una parodia di Psyco e Il silenzio degli innocenti) non è così malaccio, molte battute sono azzeccate e il cast è composto da ottimi attori e lo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

The Scud di The Scud
4 stelle

Ezio Greggio come regista è uno scandalo. Questo suo esordio è la perfetta sintesi del suo livello in regia, un film che definire di serie B è un complimento. Dopo 10 minuti ero già tentato di spegnere il lettore DVD, poi sono stato ripagato da una parte centrale di film appena decente (per questo giudizio mediocre). Il finale è qualcosa di allucinante, un insieme di cose insensate e…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
2 stelle

Una sola parola: allucinante. Se Ezio Greggio pensa di far ridere con questa parodia non ha capito nulla di come si deve fare. Il cast (compreso la troupe è internazionale). NOn fa ridere per niente ed è veramente deprimente. Anzi mi meraviglio di quella persona che abbia dato ottimo a un film del genere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito