Espandi menu
cerca

Ladybird Ladybird

Regia di Ken Loach

Con Crissy Rock, Vladimir Vega, Sandie Lavelle, Mauricio Venegas Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Maggie ha avuto una vita piuttosto difficile, nel corso della quale ha messo al mondo quattro figli avuti da quattro uomini diversi, due dei quali di colore. Conosce Jorge, un immigrato sudamericano, e conquistata dalla sua dolcezza, va a vivere con lui. L'assistenza sociale però, intervenuta in seguito a un incendio scoppiato quando i bambini si trovavano soli in casa, scopre le "irregolarità" di questa famiglia. Quindi dichiara Maggie non affidabile, togliendole i figli.

Note

Basato su una storia vera, il film è la cruda e apparentemente neutrale ricostruzione della vicenda. Dopo "Riff Raff" e "Piovono pietre", il cinema di Loach si è fatto ancor più duro: come la "family-life" che ha vissuto Maggie.

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno dei film piu' duri del grande Loach....un pugno nello stomaco per lo spettatore....non perdetevelo.

    commento di ezio
  • film realmente drammatico.al limite dell'incredibile…  essendo basato su una storia vera, lascia senza parole.

    commento di Ottiperotti
  • 7-

    commento di nico80
  • Non c'e' che dire: e' un vero e proprio pugno nello stomaco! Volutamente crudo, contrappone la freddezza di certe istituzioni, all'amore, anche semplice, di povera gente comune. 7

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

Maggie (Crissy Rock) e Jorge (Vladimir Vega),si conoscono in una sala di karaoke,dove lei si esibisce come cantante. Maggie è una donna ferita dalla vita,madre di quattro bambini,figli di quattro padri diversi,che il servizio sociale le ha ingiustamente sottratto,giudicandola una madre inaffidabile. Jorge,invece,è un rifugiato politico del Paraguay,dal temperamente dolce e… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Una donna povera con quattro figli, tutti avuti da diversi uomini. E single. Un uomo, esule politico sudamericano, con una moglie nell'altro continente. Tenuta nascosta. Una relazione che comincia fra mille problemi, non ultimo lo spigoloso carattere della donna. Che è stata pure violentata dal padre, da piccola. Un incendio in casa, proprio quando i quattro bambini sono da soli. La… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2015
2015
2014
2014

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Maggie è una donna dalla vita sentimentale turbolenta: dopo un'infanzia difficile, tende a scegliere amanti non adatti a lei, che spesso la maltrattano, e ha avuto numerosi figli da diverse relazioni, tutte finite male. Dopo un incidente domestico in cui i suoi bambini hanno rischiato di morire in un incendio, i servizi sociali inglesi le tolgono la custodia dei figli. Da lì inizia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Mettiamo subito in chiaro una cosa: se siete di quelli che trovano il cinema di Ken Loach troppo cupo, “Ladybird Ladybird” non fa per voi, perché è forse il più triste e pessimista fra tutti quelli del regista Inglese (fra tutti quelli che ho visto io, quanto meno). Ma certo, la storia di una donna che perde ad uno ad uno tutti i suoi figli per mano delle autorità... Bravissima Crissy…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 6 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 4 febbraio 2013 su Rai Movie

Recensione

fixer di fixer
8 stelle

Uno dei talenti di Ken Loach è quello di mostrare la realtà, suggerendo il suo punto di vista ideologico con il coraggio però di non nascondere le pecche, gli aspetti negativi dei suoi eroi proletari. Questo regista, di famiglia modesta, che personalmente considero uno degli uomini di cinema più coerenti e lucidi dell’intero panorama cinematografico mondiale, è capace, e questo è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

Maggie (Crissy Rock) e Jorge (Vladimir Vega),si conoscono in una sala di karaoke,dove lei si esibisce come cantante. Maggie è una donna ferita dalla vita,madre di quattro bambini,figli di quattro padri diversi,che il servizio sociale le ha ingiustamente sottratto,giudicandola una madre inaffidabile. Jorge,invece,è un rifugiato politico del Paraguay,dal temperamente dolce e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
Trasmesso il 16 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 26 agosto 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
10 stelle

Il cinema sociale di Ken Loach raramente è stato così intenso e lacerante.E una volta tanto si spoglia di tutte le connotazioni politiche per raccontare la storia di una donna,Maggie,quattro figli da quattro padri diversi e una condotta di vita perlomeno discutibile.E un incidente in cui i suoi figli rischiano di morire  mentre lei è a cantare al karaoke determina…

leggi tutto

Madri sole

Redazione di Redazione

La ragazza madre, sedotta e abbandonata, o magari peggio stuprata. La donna che cresce i suoi figli in solitudine. Con fatica, spesso con coraggio, a volte con rassegnazione. Ma quasi sempre con amore. Quante pellicole…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una donna povera con quattro figli, tutti avuti da diversi uomini. E single. Un uomo, esule politico sudamericano, con una moglie nell'altro continente. Tenuta nascosta. Una relazione che comincia fra mille problemi, non ultimo lo spigoloso carattere della donna. Che è stata pure violentata dal padre, da piccola. Un incendio in casa, proprio quando i quattro bambini sono da soli. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

La famiglia ,questa sconosciuta....

bradipo68 di bradipo68

In questi tempi di caos mediatico sui vari tipi di unione,PACS,DICO,matrimoni gay,semplici convivenze ho pensato a quei film che ho visto in cui il primo motore è la famiglia,ma non solo quella tradizionale ma un…

leggi tutto
Playlist
2007
2007

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Ken Loach tratta sempre tematiche a sfondo sociale. In lui non vi è visonarietà immaginifica, perchè tutto è improntato sulla realtà, sulle tematiche quotidiane, sul concreto, sulla dura realtà sociale degli strati più indifesi e poveri della popolazione. Non c'è retorica e si respira pietà per i vinti oppressi dai poteri forti spesso ciechi e ottusi. Tutto è trattato in modo lucido,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito