Espandi menu
cerca

Trama

Un pellerossa combatte valorosamente con il Nord nella guerra civile americana, ma al ritorno nel Wyoming si scopre odiato e discriminato dai suoi ex commilitoni. Ottimo western filoindiano, più bello ancora del coevo L'Amante indiana, segna l'esordio nel genere di Mann, che ne sarà uno dei maestri sommi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un bel western che apri' un ciclo di film filoindiani.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Buon western con buona sceneggiatura sul tema del razzismo,ma più di 6 non gli do.

    commento di wang yu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Reduce dalla guerra di Sucessione ,dove ha combattuto con onore tra i nordisti,l'indiano Lance (Taylor) torna a casa dove essendo proprietario di terreni vuole godersi le sue proprieta' in santa pace.Un avvocato crea una sommossa di stampo razzista emanando leggi ad personam.A nulla vale una battaglia civile di una coraggiosa donna avvocato (Paula Raymond ,che ha sempre avuto ruoli di secondo… leggi tutto

4 recensioni positive

2024
2024
2019
2019
2017
2017

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

  Dopo aver combattuto nella guerra di Secessione l’indiano Lancia Spezzata (Robert Taylor) fa ritorno alle sue terre d’origine, il suo dovrebbe essere un rientro da eroe, insignito addirittura della medaglia d’onore del Congresso, ma la città non lo accoglie con l’entusiasmo dovuto, a parte due vecchi amici la gente lo guarda con il disprezzo riservato agli…

leggi tutto
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
locandina
Foto

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Reduce dalla guerra di Sucessione ,dove ha combattuto con onore tra i nordisti,l'indiano Lance (Taylor) torna a casa dove essendo proprietario di terreni vuole godersi le sue proprieta' in santa pace.Un avvocato crea una sommossa di stampo razzista emanando leggi ad personam.A nulla vale una battaglia civile di una coraggiosa donna avvocato (Paula Raymond ,che ha sempre avuto ruoli di secondo…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

Baliverna di Baliverna
9 stelle

Bel western di Anthony Mann, un genere in cui andava forte (assieme al noir). E' un film pro-indiani, ma in modo diverso dai film favorevoli ai pellerossa degli anni '70. Mentre infatti quelli soffrono di una prospettiva ideologica e spesso manichea, questo ha una visione del problema umana, realistica e sfumata. Mentre infatti da una parte il regista condanna duramente il razzismo di certi…

leggi tutto
2010
2010
2009
2009

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Il secondo western di Mann è anche, insieme a L'amante indiana di Daves, il primo grande film filoindiano degli anni '50, avendo avuto il merito di ribaltare con consapevolezza critica i caratteri di rappresentazione dell'indiano a Hollywood. Al di là dell'importanza culturale-ideologica, è comunque prima di tutto un grande esempio di western adulto: nella descrizione…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
2003
2003
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito