Grasso è bello

Regia di John Waters vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Grasso è bello

di steno79

John Waters è un regista che conosco poco, di cui ho visto soltanto questo "Hairspray" e qualche scena di "Polyester", di cui ho vaghi ricordi. Tradotto in Italia come "Grasso è bello", questo film sarebbe stato rifatto circa venti anni dopo da Adam Shankman con John Travolta e Michelle Pfeiffer. E' un film eccentrico e bizzarro come tutti quelli dell'autore, ma decisamente più "mainstream" rispetto ai precedenti, dunque più rifinito e rivolto a un pubblico più ampio. Nella Baltimora del 1962, la grassa Tracy sogna di diventare la star di un programma musicale, il Corny Collins Show, e deve scontrarsi con la protagonista dello show, la più attraente ma perfida Amber Von Tussle. La loro rivalità viene a rappresentare lo scontro fra un'America puritana e reazionaria, nonchè segregazionista verso i neri, e un'America più tollerante e aperta all'integrazione delle minoranze. Dunque, un film che, al di là di una satira più leggera ma ugualmente graffiante di alcuni aspetti del costume anni'60, contiene anche una presa di posizione politica e un impegno sociale molto netti e sicuramente inediti per il regista. A tratti piuttosto eccessivo e di grana grossa, il film comunque va a segno e centra i suoi bersagli con precisione; il ritmo è molto scorrevole, le musiche e le coreografie assai gradevoli e il contributo del cast determinante, con una Ricki Lake "piacevolmente in sovrappeso", una Divine esilarante in una delle sue ultime apparizioni e, fra gli altri, il cantante Sonny Bono, ex marito di Cher. Un tuffo negli anni'60 che risveglierà una certa nostalgia in stile "Happy days", ultracolorato e sommerso da musiche trascinanti, curato nei dettagli e adatto a tutta la famiglia.
VOTO 7/10