Bianco Natale

orsotenerone

Iscritto dal 21 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Bianco Natale

di orsotenerone

Un film che no può mancare nel periodo di natale, ti fa tornare in un periodo che magari non hai vissuto, ma che grazie alla bravura degli interpreti e della regia, sembra fatalmente tuo.

Bianco Natale è una pellicola semplicemente perfetta. Racconta la magia del natale senza per questo esserne eccessivamente intrisa. Vive di momenti allegri e divertenti ma anche di momenti più seri come la guerra o il momento di scoraggiamento del Generale.

Grandi, anzi grandissimi, numeri di varietà si dividono le varie parti del film, creando quell'atmosfera americana del dopoguerra che forse oggi ci manca.

Siamo troppo presi a guadagnare, a voler vedere solo noi stessi e il nostro piccolo orticello per riuscire a regalare un pò di sana magia natalizia agli altri.

Le interpretazioni perfette mettono i puntini sulle "i" a quest'opera incredibile,montaggio lineare e concreto senza fronzoli o idee troppo stravaganti.

Bella inoltre l'allegoria del treno che non è altro che la vita che ti porta a vivere sempre nuove avventure, a volte non programmata: i nostri eroi, infatti, devono prendere un treno per New York ma alla fine andranno nel Vermont dove troveranno mille sorprese ad attenderli.

Michael Curtiz, regista di quest'opera, conferma la sua vena poetica ma anche molto concreta, con cui giò ci aveva deliziato con pellicole come Sinhuè l'egiziano o Casablanca.

La coppia di ballerina-attori e cantante formata dall'indimenticabile Bing Crosby e dal grande Danny Kaye, gigioneggiano tra le scene, trovandosi sempre a mena dito, e si vede, pure un certo divertimento trapelare tra i due.

Bravissime anche Vera-Ellen e Rosemery Clooney, quest'ultima alla sua ultima apparizione cinematografica a causa della sua artrite e dell'anoressia che le mineranno la salute e la vita.

Un film che non può mancare nel periodo di natale, ti fa tornare in un periodo che magari non hai vissuto, ma che grazie alla bravura degli interpreti e della regia, sembra fatalmente tuo.