Un uomo, una donna

Regia di Claude Lelouch vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un uomo, una donna

di emmepi8

Il film che ha messo nella giusta luce un autore e regista come Lelouch, che sa di cinema in ogni sua cellula. Si è servito di una storia semplice, per non dire banale, per portare il suo discorso cinematografico alla ribalta e ci è riuscito in pieno, avendo anche il riconoscimento giusto che lo messo in evidenza a livello mondiale. Il film è stato fatto con pochi soldi ed il regista ha preso anche due attori, che allora in Francia ( non certamente in Italia!!), non andavano per la maggiore, il ruolo della Aimée era destinato a Romy Schneider, che non accettò. Lelouch fa un film tecnicamente parlando innovativo e singolare, coinvolgendolo con il fattore musicale, che poi fa parte integrante del film stesso, ed il tema rimarrà eternamente in vista. Usa il cromatismo in maniera efficace e significativa, il gioco delle riprese, il montaggio, tutto questo naturalmente farà storia nel cinema e nel mondo pubblicitario, cosa che forse orienterà certa critica alla denigrazione scatologica.
Il film vinse a  Cannes assieme a Signore e Signori e Germi

Una storia banale, ma quello che conta è il racconto

Sulla colonna sonora

colonna sonora più che famosa di  Francis Lai

Su Claude Lelouch

Una regia eccezionale, che sa mettere al servizio della storia tutti mezzi possibili.

Su Anouk Aimée

Ci furono anche delle discussioni iniziali con il regista, ma dopo si chiarì tutto ed il risultato è evidente.

Su Jean-Louis Trintignant

Fu la sua vera affermazione in patria

Su Pierre Barouh

Nel ruolo del marito morto, famosa è la sua canzone di Moraes ed la voce della colonna sonora

Su Valerie Lagrange

Nel ruolo  della moglie morta