Espandi menu
cerca

Trama

Michele insegna in una bizzarra scuola privata. Passa il tempo libero nella maniacale osservazione e schedatura della vita privata e sentimentale di amici e vicini. Una vicina viene trovata uccisa; la polizia indaga. Michele conosce una nuova collega, Bianca, con cui intreccia una relazione. Una coppia di amici chiude la propria crisi in modo anomalo. I due vengono trovati morti a loro volta...

Note

Uno dei film più belli di Nanni Moretti. Il suo tradizionale alter ego, Michele, si carica di ambiguità e di malessere: feticisimi, fobie ne comprimono l'esistenza e ne sconvolgono l'equilibrio. Moralità e scandalo hanno margini ristretti di convivenza.

Commenti (23) vedi tutti

  • Bellissimo e quasi perfetto. Di tante cose dette aggiungerei: molto italiano ed insieme un film assoluto, testimonianza critica di un momento storico preciso ed insieme metastorico. Non alcune ma molte scene degne di una top100 dei film italiani e non solo. Consigliatissimo. Voto 10 nel genere ed in senso assoluto.

    commento di ivanoblu
  • Opera complessa e ricca di sfaccettature, forse l'opera summa morettiana. Comunque, mentre potrei citare un'infinità di ragioni per vederla, non me ne verrebbe in mente alcuna, per non farlo. Innumerevoli le frasi e scene entrate negli annali del cinema. Da apprezzare e riguardare nel corso della vita.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Film molto ispirato e significativo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • 8,1???!!!...La sinistra non'è un partito... è un sistema, una setta :) Per carità... Solo in Italia

    commento di Nobre
  • ...un capolavoro d'annata, del grande Nanni, con momenti passati alla storia (il pranzo col dolce mont blanc), altri tempi e altro pubblico....erano gli anni 80 . Oggi siamo nell'oblio più profondo, il cinema è finito...la messa è finita.

    commento di ivcavicc
  • Uno dei film cult di Moretti, non si capisce perché.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • 8,1!!!! ma siamo matti? Possibile che basta la militanza in un partito per trasformare ogni rutto di Moretti&soci in opera d'arte? Averlo capito per tempo, a quest'ora sarei una celebrità. Comunque, coloro che fossero interessati a vedere Moretti nudo, si accomodino pure...

    commento di gherrit
  • Ammaliante rappresentazione di un nevrotico ossessionato dalla precarietà delle realazioni sentimentali. Film che riesce a coniugare perfettamente comicità, dramma, grottesco. Sicuramente una delle punte più alte della filmografia di Nanni Moretti. Voto 7,5/10.

    commento di alexio350
  • Buon film poco Morettiano

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Geniale! Trama e interpretazione da grande cinema.

    commento di UgoCatone
  • Film che aspettavo da un po' di trovare e vedere … Film di quelli dai tratti "importanti" cosi' dicono … ma a me ha fatto troppo spesso venire sonno.voto.1.

    commento di chribio1
  • Uno dei capolavori di Nanni Moretti.In Bianca Moretti affronta con la solita leggerezza un tema delicato,si ride e si riflette non si ha mai la sensazione di stare a guardare quello che in realtà è nella trama, brava la Morante.Giudizio:7.5

    commento di Pietro1729
  • Era così disperato il mio bisogno di non-amore che divenni regista.

    commento di michel
  • Buon film di Moretti.Bravo sia avanti che dietro la macchina da presa,Molto bene anche la Morante

    commento di antonio de curtis
  • Sono innamorato della coppia Laura Morante - Nanni Moretti. Film bellissimo, tra i migliori di Moretti

    commento di resistenzalibera
  • Una sola parola: incredibile. La logica nell'assurdo. E con due o tre sequenze che meritano di passare alla storia.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Da non "morettiano" ricordo un film con i giusti tempi per la riflessione e per il riso. Dei suoi (pochi) film visti, di sicuro uno dei migliori. Da rivedere

    commento di carlos brigante
  • A mio avviso meno riuscito di altri film di Moretti, Palombella Rossa e Caro Diario sono decisamente superiori…comunque un buon film…

    commento di Totororesurrection
  • Surreale, intriso di simbologie, con ambizioni ironiche da thriller. Un classico per chi ama Moretti.

    commento di Dalton
  • splendido. meno irriverente e tristemente ironico di Ecce Bombo. più ricco, psicologicamente cupo. aspetto ancora di vedere Sogni d'oro e Palombella rossa (e non solo a dire il vero),ma credo che questo sia il film miglior edi Nanni Moretti

    commento di shadgie
  • Incredibile ma vero, un film di Moretti che non mi sia completamente dispiaciuto… sarà perchè finalmente decide di inflare una flebile cosa chiamata trama?

    commento di RageAgainstBerlusca
  • veramente bello…

    commento di rabbercio.rum
  • E' stato il migliori film italiano degli anni '80 (ed il migliore di Moretti in assoluto). Il mistero, i dubbi e qualche sconfitta di una intera generazione. E nulla è stato ancora risolto!

    commento di rosebud
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

MarioC di MarioC
10 stelle

Bianca è un viaggio. Un accidentato percorso ad ostacoli all’interno di sé, e del se stesso nel mondo. Un’esplorazione sofferta e sofferente sulla necessità di razionalizzazione, sugli altri e sul nostro modo di interagire con essi, sulle idee ataviche (corredo genetico di piccoli e grandi traumi inesplorati e inesplorabili), sui rapporti tra uomo e donna,… leggi tutto

35 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

negro di negro
6 stelle

Un classico dei film di Moretti che mantiene innate le caratteristiche principali: protagonista strambo dal monologo facile (e da cui gli episodi migliori che sono entrati nella storia del cinema italiano come la scena sulle torte o quella sulla Nutella...) trama originale ma non sviluppata adeguatamente e ritmi decisamente blandi. Il tutto incuriosisce ma non soddisfa, come l'osservazione dei… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alfatocoferolo di alfatocoferolo
4 stelle

La brutta versione di una commedia di Woody Allen con Moretti che balbetta frasi incomprensibili, si finge intellettuale ed esalta se stesso occupandosi di dirigere, sceneggiare, scrivere e recitare, mettendo in scena le sue nevrosi ma ottenendo solo di realizzare una pellicola scialba e a tratti grottesca. I non sense disseminati ovunque raramente si prestano a buone chiavi di lettura, il… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Tanto di cappello

ElsaGreer di ElsaGreer

Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…

leggi tutto
2023
2023

Tanti auguri Nanni

mosez78 di mosez78

Il 19 agosto Nanni Moretti ha compiuto settant'anni. Un regista e attore originale e divertente. Ecco la playlist dei miei film preferiti.

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 19 agosto 2023 su Rete 4
2022
2022

I magnifici di Vincenzo91

Vincenzo91 di Vincenzo91

Ecco alcuni dei film che mi hanno fatto appassionare alla settima arte,l'ordine non è per nulla attendibile,per due motivi,il primo,perché per gusto personale e valore affettivo li avrei messi tutti al…

leggi tutto

Recensione

Souther78 di Souther78
10 stelle

Quando penso a Bianca, ho in mente quello che per me è "il" capolavoro di Moretti. Qui l'autore, quasi per paradosso, sembra mettersi ancora più a nudo che nei lavori precedenti, in cui lui "era" se stesso. Veste ancora i panni di Michele Apicella, ma quasi per l'ultima volta: è già in corso la transizione verso personaggi che lo raccontano ma che non sono più…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 21 giugno 2022 su Cine34
Trasmesso il 20 giugno 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Cine34
Trasmesso il 4 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 3 maggio 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Cine34

I magnifici di Alvy

Alvy di Alvy

Non è una classifica di merito. Non credo alle classifiche nel mondo dell'arte. Ritengo, tuttavia, che possano essere un buon pretesto per parlare di cinema. Tutti i film sotto elencati hanno, ai miei occhi, il…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 22 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 10 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 9 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 2 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 1 luglio 2020 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito