Espandi menu
cerca
Zeder

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

denis00089

denis00089

Iscritto dal 10 giugno 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 54
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Zeder

di denis00089
9 stelle

Cospirazioni zombesche

Dopo commedie e serie televisive, il grande Pupi Avati ritorna al Thriller sovrannaturale con questo "Zeder", degno successore del capolavoro "La casa dalle finestre che ridono". Ad un giovane scrittore di romanzi viene regalata una vecchia macchina da scrivere. Mentre il giovane è intento a provarla si accorge che nell' apparecchio è presente un vecchio nastro d'inchiostro dove sono incise alcune informazioni su dei presunti "Terreni K" scoperti da uno scienziato di nome Paolo Zeder. Secondo Zeder, questi terreni erano dotati di alcune particolari proprietà chimiche che avevano il potere di far resuscitare i morti,facendoli tornare direttamente dall'aldilà. Il giovane scrittore,sapendo di avere tra le mani delle rivelazioni sconvolgenti, decide quindi di far luce sulla faccenda. 

 
Leggermente meno riuscito dello sconvolgente "La casa dalle finestre che ridono",  "Zeder"  è in verità altrettanto inquietante, rimarcando in sostanza la strada del " gotico padano" percorsa dallo stesso Avati. La storia è difatti scritta benissimo, riuscendo sempre a tenere alta l'attenzione senza eccedere nel ritmo ; i tasselli del racconto, difatti , si incastrano poco alla volta in maniera piuttosto credibile e senza forzature di sorta, con personaggi ambigui e misteriosi (tipico microcosmo Avatiano, in buona sostanza).
Le atmosfere sono lugubri e minacciose anche quando l'azione si sposta sulle strade soleggiate di Rimini, immergendo lo spettatore in un costante senso di disagio palpabile in ogni situazione.
La  fotografia  risulta sempre molto suggestiva , mentre  la recitazione dal canto suo è notevolissima, con un Gabriele Lavia perfettamente a suo agio nello sbrogliare la matassa della vicenda. Con questo ottimo Thriller, Avati si conferma un grande "costruttore di atmosfere" , grazie soprattutto ad uno stile che,seppur influenzato in parte da Polanski, risulta personale e dannatamente intrigante. 
 
Voto: 8,5
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati