Espandi menu
cerca

I due parà

Regia di Lucio Fulci

Con Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Linda Sini, Maria Silva Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Franco e Ciccio, per errore, finiscono in una repubblica sudamericana. Causa la loro dabbenaggine, s'impadroniscono del potere, ma durerà poco.

Commenti (4) vedi tutti

  • La storia risulta un po' troppo arzigogolata senza essere granché curata, ma Franco e Ciccio sono in buona forma e nonostante alcune fasi infelici dovuti alle pecche del soggetto, i due protagonisti riescono a rendere piacevole la visione e ad azzeccare un numero adeguato di gag e situazioni da far raggiungere la sufficienza alla pellicola.

    commento di silviodifede
  • Franco e Ciccio sono in forma e divertono.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Uno dei più divertenti della coppia, grazie a Fulci.

    commento di lonestar
  • IL FILM E' UN CLASSICO FILMETTO COSTRUITO SUL GRANDE DUO SICILIANO.CIO' CHE LO ALZA DALLE ALTRE PELLICOLE E' SEMPRE LA VOGLIA DIFULCI DI METTERCI UN PO' DEL SUO:SATIRA SUL POTERE MILITARE.GRANDE IL FINALE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Gli artisti circensi da strada Franco e Ciccio tentano la fortuna emigrando nel States ma per errore finiscono in uno staterello del Sudamerica dove si ritrovano in mezzo a faide politiche tra dittatori e ribelli che giocano a fare i nuovi dittatori. Anche nei rapporti uomo donna. E gli Usa muovono i fili ai burattini (che sono tutti i protagonisti!). I DUE PARÀ ovvero "il film di Franco… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mmciak di mmciak
6 stelle

"I due parà" diretto nel 1965 da Lucio Fulci,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Franco e Ciccio Impallomeni sono due artisti ambulanti siciliani senza una lira. Dopo uno spettacolo disastroso,decidono di emigrare negli Stati Uniti d'America ma sbagliano nave e alla fine arrivano a Nuova Quiracao, capitale di Santa Prisca,Stato oppresso dalla dittatura … leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Scontato e di scarso spessore, è il classico esempio della produzione del duo siciliano in quegli anni: film parodistici girati con pochi mezzi e tempi ristretti, ricolmi di situazioni grottesche e di un umorismo piuttosto semplice e basso. L'inoffensività di questi film oggi si rimpiange davvero parecchio. Si ridacchia senza pretese e questa è la grande forza dei lavori di Ciccio e Franco.… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Gli artisti circensi da strada Franco e Ciccio tentano la fortuna emigrando nel States ma per errore finiscono in uno staterello del Sudamerica dove si ritrovano in mezzo a faide politiche tra dittatori e ribelli che giocano a fare i nuovi dittatori. Anche nei rapporti uomo donna. E gli Usa muovono i fili ai burattini (che sono tutti i protagonisti!). I DUE PARÀ ovvero "il film di Franco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2022
2022
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Franco e Ciccio finiscono in un paese sudamericano retto da una dittatura sostenuta dagli Usa. Finiranno in mezzo a marxisti, rivoluzionari, controrivoluzionari e diventeranno loro stessi dittatori... Come sempre nei film di Franco e Ciccio, la sceneggiatura è un canovaccio piuttosto sciocco ed il grosso del lavoro lo fa il duo comico, come sempre estremamente affiatato e divertente. Le…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"I due parà" diretto nel 1965 da Lucio Fulci,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Franco e Ciccio Impallomeni sono due artisti ambulanti siciliani senza una lira. Dopo uno spettacolo disastroso,decidono di emigrare negli Stati Uniti d'America ma sbagliano nave e alla fine arrivano a Nuova Quiracao, capitale di Santa Prisca,Stato oppresso dalla dittatura …

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Scontato e di scarso spessore, è il classico esempio della produzione del duo siciliano in quegli anni: film parodistici girati con pochi mezzi e tempi ristretti, ricolmi di situazioni grottesche e di un umorismo piuttosto semplice e basso. L'inoffensività di questi film oggi si rimpiange davvero parecchio. Si ridacchia senza pretese e questa è la grande forza dei lavori di Ciccio e Franco.…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

Lebowsky84 di Lebowsky84
8 stelle

Fulci,rispetto a Orlandini,è proprio un altra cosa,è si vede. Il film diverte di gusto,senza mai annoiare, a differenza dei film di Orlandini.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito