Espandi menu
cerca

Un tranquillo weekend di paura

Regia di John Boorman

Con Jon Voight, Burt Reynolds, Ronny Cox, Ned Beatty, Ed Ramey Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Quattro amici, uniti dalla passione per la natura, decidono di lasciarsi alle spalle la caotica città e di passare un tranquillo weekend ecologico. Lewis, il leader del gruppetto, Drew, idealista e raffinato, Bobby, grasso e sempliciotto, ed Ed, timido e imbranato, si recano in una remota vallata nel Sud degli Stati Uniti e discendono in canoa il fiume che l'attraversa. La scampagnata si trasforma ben presto in un inferno e la natura incontaminata mostra il suo volto più spietato.

Note

Il tema fondamentale di Boorman (il conflitto ntra natura e cultura) si cala nei grandi archetipi della letteratura americana. Ne viene fuori un grande film, ancor oggi sconvolgente. Da antologia il duetto iniziale tra il banjo e la chitarra.

Commenti (35) vedi tutti

  • Strepitoso capolavoro di Boorman E per una volta il titolo italiano è non solo azzeccato, ma geniale! Alla fine restano in 3 gli amici, solo questi 3 avranno gli incubi, anzi, solo due, dubito che Lewis ne avrà, il 4º semmai... farà parte degli incubi! Finora mai rifatto! giustamente altissima la sua quotazione!

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Capolavoro iniziatore di un genere. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Interpreti in "stato di grazia" (Reynolds su tutti) e molto, ma molto più thriller di molti, ma molti pseudo thriller che ho avuto modo di vedere. Voto: 8,5

    commento di Roberto Morotti
  • Un film che ti colpisce come un calcio in culo. Bellissimo Da 8.5 in su

    commento di Pepsina
  • Avvincente, riflessivo, disturbante. E' entrato nella storia del cinema. Film insolito, si distacca dai facili generi e ne crea uno suo. Tre grandi interpreti guidati dal pignolissimo John Boorman.

    commento di GioviNCC
  • Cult indiscusso. Da vedere!

    commento di Tortellaüberalles
  • Grande film,come ben sottolinea FilmTV. Scene da antologia. Mitico duello banjio.Grandi attori. Pensare che è di mezzo secolo fa…..A buon diritto nella storia del cinema.

    commento di Decimo
  • Quattro amici di città discendono un fiume in canoa, alla ricerca della natura selvaggia; solo per scoprire che la bestia più feroce è sempre... Rivisto più volte, con piacere. Voto: 7,5

    commento di andenko
  • Grandissimo film anche dopo 50 anni, godibilissimo, con solo una nota aggiuntiva alla definizione di "Scontro tra Uomo e Natura", in fondo vinta dall'Uomo; il dramma è generato da uno scontro tra l'Uomo metropolitano e la sua variante in miseria delinquenziale dovuta alle spaventose differenze sociali di status,cultura e ricchezza negli USA...

    commento di Cino3
  • Dare un punteggio così alto è una esagerazione. Un Film senza pretese e tutto abbastanza scontato.

    commento di Keyking
  • Affittato l'altro giorno da prime video.Erano anni che non lo rivedevo.Fatro vedere a mio figlio da cui mi distanziano 51 anni.Anche la pellicola ha 50 anni.Cult movie, attuale con sottotrama ecologicosociale.I veri elettori di Trump allo stato naturale.Unico e copiato, raccapricciante.Voto 7½.America profonda vs cittadina.Affascinante e primitivo.

    commento di stany11
  • Discreto thriller avventuroso, coi soliti psicopatici incontri in territorio statunitense.

    commento di gruvieraz
  • Uno dei film avventurosi più emozionanti, tesi, spettacolari, mozzafiato e coinvolgenti di tutti gli anni '70.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Cult movie imperdibile. Colonna sonora indimenticabile. )

    commento di Greatmax54
  • Quattro uomini alla ricerca del contatto con la natura, finiscono intrappolati dagli stessi rassicuranti luoghi in cui si sono immersi. Tensione ottima, buone interpretazioni, un thriller immortale.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Thriller tesissimo

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Antropologicamente e psicologicamente rozzo "Deliverance" si appropria con grande fiuto del teatro naturale ora esaltante ora claustrofobico nel quale svolge il suo dramma violento e ambiguo.

    commento di michel
  • la tensione è buona; il film è godibilissimo.

    commento di serac19
  • Film di superba efficacia, girato con grande stile visivo. A quasi quarant'anni dall'uscita, emoziona ancora. Ottimo il cast e, perfetta la regia di John Boorman.

    commento di lukemartin
  • Avvincente thriller che usa la natura selvaggia per mostrare il vero volto degli uomini. Spettacolare colonna sonora (suonato col banjo) di Eric Weissberg. la parte finale è un po fiacca ma nell'insieme il risultato non può che definirsi buono.

    commento di IGLI
  • tuttora un grande film, fisico e onirico allo stesso tempo. un vero e proprio cult. dvd deluxe da oggi!

    commento di redrum80
  • commento di Dalton
  • Film da copertina delle enciclopedie. Lo rivedi 10 volte ed è sempre appassionantemente drammatico e spassoso

    commento di fra_paga
  • Mi aspettavo un capolavoro, invece è solo un bel film, coraggioso per gli anni in cui è stato girato, ben recitato e ben diretto.

    commento di Ewan
  • VOTO : 6,5 Complesivamente è un buon film. Sincero, spontaneo, molto diretto ed avanti considerato che è del 1972.

    commento di supadany
  • un thriller / drammatico che risente molto meno di altri dei suoi 33 anni (34 tra poco). idea semplice, ma affrontata in modo nn superficiale.

    commento di pea
  • Disturbante ed inquietante ma anche datato e con qualche cedimento di sceneggiatura. Difficile dare un giudizio poichè non appassionerà gli amanti dei film d'avventura nè di quelli drammatici. Voto 6.5, quindi

    commento di sonicyouth
  • mi aspettavo tutto un 'altro genere di film il risultato è stato comunque positivo voto 6+

    commento di pol
  • Filmone! La natura nella sua bellezza diventa palcoscenico di violenza (in)umana e, nello stesso tempo, complice degli omicidi di chi prima è vittima poi carnefice. Bravissimi Voight e Reynolds. Voto: 7,5

    commento di max.vit
  • Film imperdibile con splendida colonna sonora!

    commento di massimoxy
  • Decisamente una pietra miliare del cinema americano anni settanta.Una storia agghiacciante,ricca di suspance e interpretata da un cast di eccellenti attori.

    commento di gio83
  • Il rapporto uomo-natura affrontato con coraggio e intelligenza. All'epoca fece scandalo, oggi non risulta più scioccante, ma comunque resta crudo e affatto consolatorio.

    commento di valien88
  • dopo un quarto d'ora , quando inizia la discesa del fiume..Nelle panoramiche e nei campi lunghi Ronny Cox ha sempre il cappello..nelle oggettive, nei primi e nei primissimi piani,mai…

    commento di brando
  • Un capolavoro che non può mancare nel vostro bagaglio cinematografico!

    commento di movieman
  • Bello ma me lo aspettavo più forte. E' la natura il vero assassino!

    commento di ps78
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

"Avevi ragione, Lewis: c'è qualcosa nel bosco e nell'acqua che in città è andato perduto" "Non 'perduto', venduto..." [Ned Beatty e Burt Reynolds] Quattro amici, Ed (John Voight), Lewis (Burt Reynolds), Bobby (Ned Beatty, all'esordio) e Drew (Ronny Cox), abbandonano per un weekend i ritmi forsennati della metropoli per immergersi, prima che la costruzione di… leggi tutto

38 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

E' un film sul quale non so ancora decidere se ne ho un giudizio positivo o meno.Perche'ha brani di cinema di qualita',vedi la sfida tra banjo e chitarra quasi a inizio film,la discesa nelle rapide in canoa,il finale angosciante con la mano che spunta dall'acqua come una maledizione sempiterna.Pero'ha momenti di sadismo e di violenza troppo insistiti,malati,come lo stupro del grassoccio Ned… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
4 stelle

in questo film conosciutissimo,non succede nulla di che' x ben 35' poi,incomincia a muoversi abbastanza verso il filone uccidiamoci tutt'insieme appassionatamente e non mi fa ricordare proprio nulla di cosi' importante.Dico solo che sembrano scene gia' viste in altri films simili,oppure,gli altri hanno preso spunto dopo questo ma in modo migliore! voto.4. leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 9 dicembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2023 su Rai Movie

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
9 stelle

  L'uomo contro la natura dell'uomo stesso. E l'uomo che si perde nella natura, impassibile, maestosa, suggestiva...e distaccata. Imperturbabile.   Dal verde rigoglioso e l'acqua cristallina da cui i quattro bontemponi si lasciano cullare all'inizio del loro viaggio... alla gola infernale, buia e spaventosa in cui verranno frullati. Scopriranno la vera, propria, natura. …

leggi tutto
Trasmesso il 7 ottobre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2023 su Rai Movie

Recensione

FedeErra di FedeErra
9 stelle

Un alfabeto visivo vertiginoso, gelido e incombente, trionfo di tinte iper-realistiche scrostato da qualsiasi patina di glamour. Boorman affronta l'ostinato dualismo uomo-natura avvalendosi di gravose implicazioni morali e impennate exploitative, mentre sullo sfondo si dipana una realtà remota, selvaggia e di febbrile bellezza. Tra lucidità e idealismo un capolavoro intramontabile.

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2022
2022
Trasmesso il 25 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 21 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso l'8 settembre 2022 su Rai 4
Trasmesso il 1 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 14 giugno 2022 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito