Benny & Joon

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Benny & Joon

di marcopolo30

Onesta e simpatica, sebbene priva di sussulti, apologia della diversità. Il film prende però vita grazie alla strepitosa prova attoriale di un giovanissimo ma già immenso (e troppo spesso maltrattato qui da noi) Johnny Depp.

A visione ultimata di questo poco noto “Benny & Joon” sono andato a leggermi qualche recensione -italica e non- del film e sono definitivamente giunto alla conclusione che Johnny Deep è l'attore hollywoodiano che più perde con il doppiaggio. Non è la prima volta infatti che leggo critiche negative a un suo film, critiche che guarda caso trovo solo dalle nostre parti e che, altro caso, corrispondono in genere a elogi da parte della critica a stelle e strisce. Che Deep sia un attore particolare che molto spesso gioca sul filo del fuorigioco, passatemi il parallelo con il calcio, è cosa nota, ma altrettanto spesso è proprio tale stile interpretativo tanto peculiare a rappresentare la ciliegina sulla torta di opere magari appena passabili. E senza andare a cercare più lontano, “Benny & Joon”, simpatico e costruttivo apologo sulla diversità, diretto da tal Jeremiah Chechik, sarebbe null'altro che un lavoretto svolto in maniera diligente e senza sussulti. La prova attoriale dell'allora giovanissimo Johnny Deep, assolutamente fantastico nei panni di una sorta di novello e romantico Buster Keaton, rappresenta però la scintilla che permette in ultima analisi al film di splendere di luce propria. Non è un capolavoro, lo so, ma di certo non merita la modesta media-voto che detiene qui su FilmTV.