Benny & Joon

Trama

Benny e Joon sono fratello e sorella: Benny è un gran lavoratore, magari un tantino apprensivo, ma comunque sempre pronto al sacrificio. Il suo unico vizio è la partitella di poker. Joon è una pittrice, piuttosto stravagante, comunque è bravina e soprattutto carina. Tra i due piomba uno schizzato per davvero: Sam, patito di Buster Keaton e Charlie Chaplin. Sarà lui, e soprattutto il suo amore, a salvare Joon dalla follia. L'ex Edward mani di forbice Johnny Depp questa volta non ha fatto centro: ma non è solo colpa sua. Dalla sceneggiatura in giù è tutta l'operazione che non funziona. Citazioni e personaggi di contorno compresi.

Commenti (5) vedi tutti

  • Onesta e simpatica, sebbene priva di sussulti, apologia della diversità. Il film prende però vita grazie alla strepitosa prova attoriale di un giovanissimo ma già immenso (e troppo spesso maltrattato qui da noi) Johnny Depp.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non privo di retorica, ma leggero e al contempo significativo su un tema molto delicato.

    leggi la recensione completa di giansnow89
  • Depp bravissimo e dolcissimo, per il resto la storia offriva degli spunti interessanti ma i personaggi non sono stati approfonditi a dovere dalla sceneggiatura nè dagli interpreti, e il ritmo a tratti latita.

    commento di Fanny Sally
  • Film che si lascia vedere soprattutto per alcune performance di Johnny Deep, tuttavia non va oltre la sufficienza.

    commento di sillaba
  • CARINO E DELICATO.DEPP ERA GIA' MOLTO BRAVO.PECCATO PER L'ECCESSIVO SENTIMENTALISMO E LA FACILE RETORICA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bufera di bufera
8 stelle

BENNY & JOON è un film del 1993, che si giova della garbata regia di  Jeremiah Chechik, allontanatosi poi dal genere commedia per affrontare altre esperienze, anche commerciali e ad alto budget, senza però più trovareuna sua cifra personale. Quest’opera, poco apprezzata dalla critica e un po’ di più dal pubblico, è stata  di recente riproposta in tv per la gioia di chi   aveva… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

I due fratelli Benny e Joon sono tesi e antitesi, hanno due caratteri opposti ed entrambi perdenti. Benny è tutto proteso verso la protezione della sorella Joon, instabile mentalmente, ma nel suo apprezzabile sforzo non vive la sua vita, perde tutti i treni che gli passano davanti. Joon viceversa, nonostante il suo importante problema, è una ragazza di grande creatività e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

A visione ultimata di questo poco noto “Benny & Joon” sono andato a leggermi qualche recensione -italica e non- del film e sono definitivamente giunto alla conclusione che Johnny Deep è l'attore hollywoodiano che più perde con il doppiaggio. Non è la prima volta infatti che leggo critiche negative a un suo film, critiche che guarda caso trovo solo dalle…

leggi tutto
Il meglio del 2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
6 stelle

I due fratelli Benny e Joon sono tesi e antitesi, hanno due caratteri opposti ed entrambi perdenti. Benny è tutto proteso verso la protezione della sorella Joon, instabile mentalmente, ma nel suo apprezzabile sforzo non vive la sua vita, perde tutti i treni che gli passano davanti. Joon viceversa, nonostante il suo importante problema, è una ragazza di grande creatività e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2014
2014
Il meglio del 2013
2013

Recensione

bufera di bufera
8 stelle

BENNY & JOON è un film del 1993, che si giova della garbata regia di  Jeremiah Chechik, allontanatosi poi dal genere commedia per affrontare altre esperienze, anche commerciali e ad alto budget, senza però più trovareuna sua cifra personale. Quest’opera, poco apprezzata dalla critica e un po’ di più dal pubblico, è stata  di recente riproposta in tv per la gioia di chi   aveva…

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Recensione

versa88 di versa88
8 stelle

Un film non molto famoso e apprezzato, che però io ho rivisto più volto senza stancarmi o annoiarmi. Inutile dire che il cinquanta percento della valutazione va al personaggio di Sam, che inutile dirlo, "calza a pennello" a Depp. La storia è quella di fratello e sorella (Benny e Joon), il primo manda avanti una carrozzeria e vive in funzione della sorella che ha evidenti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2010
2010

Love movies

eley di eley

...lo so che non sto avendo un'idea originale :) ma oggi mi sento romantica. sarò felice di un vostro eventuale contributo/suggerimento per aiutarmi a compilarla... è dura perchè ho la testa che mi si sta popolando…

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un film simpaticissimo a partire dai titoli di testa, con due mani che impiastricciano una tela sulla musica di I’m gonna be dei Proclaimers. Benny e Joon (vezzeggiativi di due nomi importanti, Benjamin e Juniper) sono fratello e sorella: dopo la morte dei genitori in un incidente lei ha avuto problemi di salute mentale e lui se ne è preso cura in modo troppo opprimente, fino a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

Lina di Lina
8 stelle

Voto 7.5 - Benny e Joon è una commedia romantica che alterna sentimento e comicità nelle dosi più adeguate e che nonostante una certa malinconia di fondo, trova l'apice del suo successo figurativo nella tenerezza e nei buoni sentimenti che propone con delicatezza ed originalità. La trama tratta un argomento serio e spiacevole come quello dell'emarginazione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Il meglio del 2004
2004
Il meglio del 2003
2003
Il meglio del 2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito