Espandi menu
cerca

Trama

Buckley, ferroviere violento e litigioso, costringe la moglie a intercedere per lui presso il dirigente che lo ha licenziato. Poi uccide l'uomo e ricatta la moglie con una lettera da lei firmata. I rapporti tra i due restano tesi: Buckley si ubriaca di continuo, la moglie lo tradisce con Jeff che è innamorato di lei. Nei piani della donna, Jeff dovrà uccidere il marito e sottrargli la lettera per poi fuggire con lei; ma Jeff si limita a stordirlo, a impossessarsi del foglio e a fuggire abbandonandola. Buckley la raggiunge sul treno.

Note

Fritz Lang riprende il noto romanzo di Zola trasformandolo in un film nero, cupo e vigoroso.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ennesimo capolavoro del grande Lang...quando la gelosia acceca!...5 stelle assolute.

    commento di ezio
  • Un altro bel noir, anche se non eccezionale. L'intreccio poteva scegliere altre piste, e quelle scelte non per forza sono le migliori, tant'è ad esempio che il finale lascia un po' freddini.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Bellissimo adattamento del romanzo di Zola la bestia umana inchioda alla poltrona per tutti i 90 minuti , noir classico del miglior cinema americano degli anni cinquanta con un bn strepitoso ottimi interpreti su tutti Gloria Grahame che disegna una dark lady che si scopre alla fine come donna senza scrupoli che usa gli uomini per i suoi fini catturandoli con il sesso. Molto bravi anche… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Mi piange il cuore a toccare Lang, forse il mio regista preferito in assoluto ma qui secondo me ha toppato. E' comunque un lavoro di tutto rispetto, che si lascia guardare con piacere e curato nei dettagli come si addice al grande maestro ma stavolta non si nota la sua mano; questo lavoro poco o nulla aggiunge al bel film di Renoir di qualche anno prima, tratto dalla medesima novella di Zola. E'… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

IL NOIR SECONDO FRITZ LANG Carl Bukley (Broderick Crawford) è un dispotico anziano ferroviere che viene licenziato dopo un acceso alterco con il suo responsabile direttore. Pur riavere l'impiego, Carl chiede alla giovane e bella consorte Vicki (Gloria Grahame), che lo ha sposato per sistemarsi, e che conosce il dirigente, di intercedere con lui affinché venga riassunto. La…

leggi tutto
2023
2023
2022
2022

Recensione

VinceBond di VinceBond
8 stelle

Un anno dopo il capolavoro "Il grande caldo", Fritz Lang dirige nuovamente la coppia Ford/Grahame in un altro noir, tratto stavolta da un romanzo di Zola e adattato alla provincia americana con i relativi riferimenti specifici: lui è un reduce della guerra di Corea, il che ne farebbe un potenziale killer, lei una delle tante donne cresciute in povertà e che all’occorrenza ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Bellissimo adattamento del romanzo di Zola la bestia umana inchioda alla poltrona per tutti i 90 minuti , noir classico del miglior cinema americano degli anni cinquanta con un bn strepitoso ottimi interpreti su tutti Gloria Grahame che disegna una dark lady che si scopre alla fine come donna senza scrupoli che usa gli uomini per i suoi fini catturandoli con il sesso. Molto bravi anche…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

francis92 di francis92
8 stelle

Adattamento americano dell'omonimo romanzo di Emile Zola. Il protagonista (Glenn Ford) un reduce della guerra di Corea, ingenuo, sprovveduto, poco istruito e anche poco sensibile, si trova ad essere coinvolto nelle vicende sentimentali di una coppia. Il personaggio però è dinamico e durante il film acquisisce lucidità e consapevolezza. La protagonista femminile, invece,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Mi piange il cuore a toccare Lang, forse il mio regista preferito in assoluto ma qui secondo me ha toppato. E' comunque un lavoro di tutto rispetto, che si lascia guardare con piacere e curato nei dettagli come si addice al grande maestro ma stavolta non si nota la sua mano; questo lavoro poco o nulla aggiunge al bel film di Renoir di qualche anno prima, tratto dalla medesima novella di Zola. E'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Recensione

bubuwest di bubuwest
8 stelle

Poco conosciuto, rimane senza dubbio uno dei migliori Lang degli anni '50, e in termini di tensione, coerenza narrativa e galleria dei personaggi, ha poco da invidiare a L'angelo del male di Jean Renoir, anch'esso tratto dal romanzo naturalista La bête humaine di E. Zola. Lang fa propria la materia del romanzo per sottolineare le tematiche a lui care: il male che si annida in ogni motore del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

Bestiario!

vilias di vilias

A volte le bestie hanno molto più buon senso degli esseri umani! Anche al cinema!

leggi tutto
Playlist

Fritz Lang - Quando la città dorme.

Huppert di Huppert

Dedico questa playlist alla purezza degli animali. E alla vera Purezza in generale: insopportabili coloro che vanno predicando la Pace e poi sono i primi a far guerra (impotente) all' Arte, alle donne, alle…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito