Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane donna, vedova, con un figlio gravemente ammalato è costretta, spinta da un disperato bisogno di soldi, a cercare la sera incontri occasionali. In lei si imbatte un provincialotto a sua volta in cerca di avventure. Arrivato in casa di lei però il figlio ha un violento attacco di difterite e l'uomo si prodiga come può per aiutare la povera donna. Commedia crepuscolare, più patetica che esilarante, in cui Fabrizi si mette in disparte come attore e dirige Totò e Peppino in due ruoli piuttosto commoventi. L'eccesso lacrimoso si sente solo a tratti.

Commenti (3) vedi tutti

  • Storia fiacca, lacrimevole e senza spessore.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Fiacco e lacrimevole, senza nessuno spessore. Totò, De Filippo e Fabrizi sono sprecati. Giustamente dimenticato. Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:1 ritmo:2

    commento di Carlo Ceruti
  • NON L'HO MAI SENTITO NOMINARE… BOH… SECONDO ME NON ESISTE!

    commento di ITpagliaccio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Un Totò 'serioso' e a torto considerato minore (questo titolo certamente non compare fra i soliti che si ricordano come suoi migliori), affiancato da Peppino, ma che non per questo si lascia andare a facili mossette o protagonismi di sorta: ottimo nel tenerlo appunto misurato, Fabrizi eccelle pure in modestia, tenendo per sè solamente il ruolo minore del dottore. Storia… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Totò e Peppino in un film malinconico dimostrano di essere grandi anche in parti non comiche Film diretto da Aldo Fabrizi che vede protagonista Lea Padovani e Totò con Peppino e Fabrizi che si ritagliano parti minori come quella del cugino ignorante e quella del medico. Sceneggiano lo stesso Fabrizi(anche produttore),Giorgio Bianchi e Aldo De Benedetti. Musiche di Carlo… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Melodrammone firmato Aldo Fabrizi, nel quale la presenza di Totò e Peppino risulta più fuorviante che altro. I contenuti sono quelli soliti del cosiddetto cinema per tutti di quegli anni, dove in fondo tutto corrisponde a qualcosa di prestabilito quando non a stereotipi belli e buoni. E la parte di commedia che potrebbe equilibrare un po' il film è talmente marginale (e comunque poco… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2019
2019
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
6 stelle

Non può essere definito una commedia, è un film quasi neorealista; Un uomo alla ricerca di un'avventura si reca in un locale famoso per la possibilità di incontri amorosi, lì conosce Maria, una donna con una vita massacrante che si ritrova in quel locale quasi per sbaglio, L'uomo cercherà di passare la notte con la donna, ma quando si rende conto della sua condizione, aggravata dalle…

leggi tutto
Recensione

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Melodrammone firmato Aldo Fabrizi, nel quale la presenza di Totò e Peppino risulta più fuorviante che altro. I contenuti sono quelli soliti del cosiddetto cinema per tutti di quegli anni, dove in fondo tutto corrisponde a qualcosa di prestabilito quando non a stereotipi belli e buoni. E la parte di commedia che potrebbe equilibrare un po' il film è talmente marginale (e comunque poco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un Totò 'serioso' e a torto considerato minore (questo titolo certamente non compare fra i soliti che si ricordano come suoi migliori), affiancato da Peppino, ma che non per questo si lascia andare a facili mossette o protagonismi di sorta: ottimo nel tenerlo appunto misurato, Fabrizi eccelle pure in modestia, tenendo per sè solamente il ruolo minore del dottore. Storia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Totò e Peppino sono due sempliciotti che approdano in città alla ricerca di divertimento. Totò incontra allora una donna con un figlio malato e la aiuta a salvarlo... Aldo Fabrizi dirige una storia fiacca e lacrimevole, spesso e volentieri patetica, senza nessuno spessore e senza nessun divertimento. Totò è sprecatissimo, ma anche lo stesso Fabrizi e Peppino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Fabrizi, come Sordi, non è mai stato unm grande regista, e qui cerca di mediare, fra drammone e commedia, riuscendoci solo in parte. Era il momento dei film d'appendice e nello stesso momento dei film comici di bassa lega; si cerca di impreziosire, ma il melodramma prende abbastanza la mano e la comicità passa in secondo piano, sfuggendo alle regole preziose del genere. Gli attori non mancano…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Un altro film con Totò, capace di unire l'elemento comico (esaltato anche grazie alla presenza di Peppino, con il quale non mancano mai i duetti esilaranti) con quello patetico, al quale la maschera del Principe sapeva adattarsi perfettamente. Aldo Fabrizi, anche regista, compare nelle vesti del medico di turno, dotato di buon cuore. Una produzione cinematografica di piccole pretese, ma che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Totò e Peppino in un film malinconico dimostrano di essere grandi anche in parti non comiche Film diretto da Aldo Fabrizi che vede protagonista Lea Padovani e Totò con Peppino e Fabrizi che si ritagliano parti minori come quella del cugino ignorante e quella del medico. Sceneggiano lo stesso Fabrizi(anche produttore),Giorgio Bianchi e Aldo De Benedetti. Musiche di Carlo…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

flash41_99 di flash41_99
8 stelle

Sicuramente il migliore film diretto da Aldo Fabrizi. E' una commedia crepuscolare del dopoguerra dove si mescolano aspetti comici ad altri commoventi. Ai nostri giorni sembra una stupidata ma ai tempi che furono, a mio modo di vedere, doveva toccare parecchio l'animo degli spettatori. Da ricordare la scena nella quale Totò chiede alla presuna donna frivola quale è il tuo nome? E la donna:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito