Espandi menu
cerca

Trama

1836. Nell'antica missione fortificata di Alamo, Texas, sono asserragliati i volontari al comando di Jim Bowie e del colonnello Travis, con David Crockett e un gruppo di fedelissimi, venuti dal Tennessee, per difendere il Texas dalle mire espansionistiche del Messico. Di fronte a loro stanno settemila soldati messicani in armi, agli ordini del generale Santa Ana. I combattimenti proseguono per tre giorni, prima che il destino si compia. Ma l'eroica resistenza permetterà ai soldati del generale Houston, di sconfiggere Santa Ana e di ridare la libertà al Texas. Agiografica e spettacolare narrazione-fiume di un episodio miliare nella storia degli Usa. Wayne esordisce alla regia: grandi paesaggi e scene di massa, ma anche una ricerca di caratterizzazione dei singoli personaggi. Mentre il western sta ormai entrando nella sua fase "crepuscolare", Wayne, controcorrente, si incarica di resuscitare la leggenda. Il celebre commento musicale è di Dimitri Tiomkin.

Trailer

Commenti (9) vedi tutti

  • Dire quasi un colossal. Alcune scene sono risibili, come quelle del super cannone che spara un solo colpo mentre potrebbe radere al suolo la missione in pochi istanti e quella dell'unico soldato che sorveglia il cannone di notte...migliaia di soldati messicani che scompaiono nel nulla durante le sortite,... comunque 7+

    commento di Brady
  • Film lunghissimo ma almeno fatto bene (pur non essendo il mio Genere ...) ! voto.6.

    commento di chribio1
  • ripercorre uno dei momenti piu' importanti della storia americana in modo chiaro e senza stancare con scene di guerra stupende. merita un bel cinque per tutto! lo consiglio credo che sia uno dei migliori film su questo argomento…

    commento di molli
  • Gran bel western con splendide scene di massa…Widmark e Wayne in stato di grazia…Indimenticabile

    commento di IGLI
  • Grande impiego di mezzi e attori ma quello che succede prima della battaglia finale non è poi cosi interessante,anzi annoia abbastanza,si poteva fare di meglio e anche meno lungo.voto 6

    commento di wang yu
  • Sinceramente a me non è piaciuto, è un film moltolento e noiso che non mi ha coinvolto quasi mai,solo gli ultimi venti minuti sono stati interessanti.

    commento di Cipolla Colt
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Ottimo film ben diretto e recitato dal grande John Wayne. Una sorpresa poi la regia, molto discreta".

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Ottimo film ben diretto e recitato dal grande John Wayne

    commento di Utente rimosso (Titanic900)
  • John Wayne dirige, nonchè interpreta, un film che fa rivivere, con grande senso dello spettacolo, un'indimenticabile pagina di storia.

    commento di capitankirk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

SamP21 di SamP21
6 stelle

     La trama in breve: 1836. Nell'antica missione fortificata di Alamo, in Texas, sono asserragliati i volontari al comando di Jim Bowie e del colonnello Travis. Con loro combatte David Crockett e un gruppo di fedelissimi, venuti dal Tennessee per difendere il Texas dalle mire espansionistiche del Messico. Di fronte  ci sono settemila soldati messicani in armi, agli… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

Tra i primi divi a passare dall'altra parte della macchina da presa,John Wayne girò due soli film come regista,questo e "I berretti verdi",che gli attirò forti antipatie in anni peraltro zeppi di dibattiti e discussioni accese,con una presa di posizione tendente al reazionario,che lo rese sia icona a stelle e strisce sempre maggiormente riconoscibile,sia personaggio criticabile e talmente… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maso di maso
4 stelle

Mamma mia che pupazzo ridicolo che è John Wayne nei panni di Davy Crockett: totalmente fuori parte con il cappello di procione in testa e i movimenti da pachiderma alcolizzato, sembra uscito da quelle fiere di paese commemorative del vecchio west, solo che il titolare del ruolo aveva l'influenza quel giorno e allora hanno chiamato lui che di solito rivestiva il ruolo del barista che quando… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 29 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 25 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 22 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2024 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 22 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso il 2 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 27 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 19 maggio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 maggio 2022 su Rai Movie

Recensione

SamP21 di SamP21
6 stelle

     La trama in breve: 1836. Nell'antica missione fortificata di Alamo, in Texas, sono asserragliati i volontari al comando di Jim Bowie e del colonnello Travis. Con loro combatte David Crockett e un gruppo di fedelissimi, venuti dal Tennessee per difendere il Texas dalle mire espansionistiche del Messico. Di fronte  ci sono settemila soldati messicani in armi, agli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso l'11 marzo 2022 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito