Espandi menu
cerca

La metà oscura

Regia di George A. Romero

Con Timothy Hutton, Amy Madigan, Michael Rooker, Julie Harris Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Thad Beaumont è un insegnante nonché scrittore di mediocre successo. George Stark è lo pseudonimo sotto cui Beaumont pubblica una serie di romanzi di grande successo. Quando la cosa si scopre, Beaumont decide pubblicamente di fare il funerale al suo doppio. Ma Stark non ci sta e si vendica uccidendo tutti coloro che ritiene responsabili della sua fine.

Note

Romero incontra Stephen King. Il risultato non è proprio la somma dei due, ma è comunque buono.

Commenti (12) vedi tutti

  • Da vedere sicuramente.

    commento di Tommy1810
  • Deludente adattamento cinematografico di un buon romanzo di King

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Non è un bel film, l'ho trovato poco coinvolgente.

    commento di Stelvio69
  • Horror con nessuna parte veramente paurosa ed interessante e tutto si tira avanti giusto per il contatore dei minuti che avanza innesorabilmente.voto.1.

    commento di chribio1
  • Si tratta di una produzione creativa e in gran parte interessante.voto 6,5

    commento di wang yu
  • bel film anche se visto il regista e lo splendido libro da cui è tratto è logico aspettarsi qualcosa di più…tutto sommato passabile con un bravissimo Timothy Hutton nel doppio ruolo Stark/Beaumont…voto : 6.5

    commento di GeorgeSt4rk
  • Trattandosi di Romero,questo è un'horror di routine per lui;pur stagliandosi dalla media generale.Più King che Romero ,cmnq,a volte scontato,ha rari lampi e non convince troppo! Bravo Hutton nel doppio ruolo.

    commento di GREENY
  • voto : 7

    commento di alice89
  • ATTENZIONE: se siete amanti di Romero non guardate questo film!!

    commento di lucainsane
  • Il film sarebbe veramente un bell'horror se non si perdesse per strada in più di un punto diventando poco credibile e scontato nel finale…

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ho letto solo il libro (eccezionale!) e attendo con impazienza di trovare il dvd da qualche parte

    commento di ultrapaz
  • Bello,bello,bello.La scena finale con gli psicopompi e bellissima.Romero dirige bene e gli attori non sono da meno.Interessante il punto di vista del cattivo.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Quando due nomi del livello di George A. Romero e Stephen King s’incontrano, l’attesa per i fan, e non solo, inevitabilmente risulta essere alta e questo spesso non porta molta fortuna. Così in questo caso il risultato non è all’altezza delle aspettative più elevate, ma comunque non delude regalando parecchi aspetti che possono soddisfare un cinefilo… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Romero ha fatto decisamente di meglio (ved. la trilogia zombesca, a giorni uscirà un quarto film di cui si parla un gran bene, Wampyr ect..) anche se “La Metà Oscura” è un film per ¾ veramente interessante per quanto attiene ai contenuti, l’ultima parte cade invece nell’horror + assoluto ed è tutt’altro che realistica. Il sottoscritto si chiede se non sarebbe stato meglio far… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

trebornusar di trebornusar
7 stelle

Il film è da ricordare per alcune sequenze che lasciano il segno, la trama come suggerisce il titolo si riferisce al tema del doppio malvagio, Timothy Hutton è molto bravo, come capita spesso nelle opere di King il protagonista è uno scrittore Thad Beaumont, che come lo stesso King ha scritto opere a suo nome e a nome di uno pseudonimo, però al contrario di King ha…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020

George A. Romero

DeathCross di DeathCross

In occasione dell'80° Anniversario della nascita di George A. Romero, come per altri Autori che hanno influenzato sensibilmente la mia Passione per il Cinema, ho deciso di dedicare al suo Cinema un omaggio volto a…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di King.Il film ruota intorno ai tentativi dello scrittore Thad Beaumont di eliminare il suo pseudonimo, George Stark,diventato ormai un'entità fisica,vendicativa  e assassina,che mette in pericolo tutta la sua la famiglia,lo sceriffo Alan Pangborn, sarà costretto ad investigare su di…

leggi tutto
Recensione

Incontra Se Stesso

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

la visione di LOGAN mi porta a riprendere una vecchia idea di play-post, di qualche anno fa, che mi ero segnato ma mai portata a termine. Praticamente l'idea di base era, ma quante volte Bruce Willis si era incontrato,…

leggi tutto
2016
2016

Stephen King e il cinema

Isin89 di Isin89

Stephen King ha sempre avuto un rapporto particolare con il mondo del cinema. Scrittore prettamente horror che nel corso della sua lunghissima carriera ha scritto capolavori inarrivabili e opere decisamente minori,…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

michel di michel
7 stelle

Uno scrittore e il suo doppio, un uomo e il suo gemello mai nato, un personaggio e il suo creatore e uno sciame di passeri a segnare il destino. Romero sembra credere solo fino a un certo punto a quello che ci racconta; più incline al realismo con risvolti politici non sembra troppo a suo agio con i contorcimenti psicologici immaginati da Stephen King, tanto che alla fine stanco di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Trasmesso il 28 dicembre 2014 su Rai 4
Trasmesso il 19 dicembre 2014 su Rai 4
Trasmesso il 9 dicembre 2014 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 agosto 2014 su Rai Movie

Recensione

Mr Andrew di Mr Andrew
8 stelle

1983. Un gruppo di passeri si sposta improvvisamente da un albero secco e senza foglie e ci conduce nello studio di Thad, professore universitario e scrittore amatoriale nonché sposato e avente due gemelle di pochi mesi, (Timothy Hutton) impegnato nella scrittura di un romanzo di "tette e omicidi" sotto lo pseudonimo di George Stark. Tiene una lezione universitaria spiegando che la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 20 agosto 2014 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2014 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito