Espandi menu
cerca
Ciao, America!

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Luckye

Luckye

Iscritto dal 30 ottobre 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 5
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ciao, America!

di Luckye
3 stelle

Secondo lungometraggio di Brian De Palma, primo ruolo cinematografico per Robert De Niro e per Gerrit Graham, girato con un budget bassissimo e in maniera sperimentale. Vincitore dell'Orso d'Argento alla Berlinale 1969, fu uno dei primissimi film a trattare, seppure in maniera leggera e a tratti comica, l'arruolamento per la guerra del Vietnam.

Una delle primissime pellicole di Brian De Palma, primo film per un giovanissimo Robert De Niro e per Gerrit Graham, girato con un budget bassissimo (e lo si nota moto bene nel film).

Questo film, vincitore dell'Orso d'Argento al Festival di Berlino 1969, fu uno dei primissimi film a trattare, seppure in maniera leggera e a tratti comica, la guerra del Vietnam, ovvero la chiamata alle armi (indesiderata) dei giovani americani. Infatti i tre protagonisti del film (Graham, De Niro e Warden) cercano di sfuggire all'arruolamento militare. Lloyd (Gerrit Graham) è anche ossessionato nello scoprire chi ha ucciso l'ex presidente Kennedy alcuni anni prima e, come gli altri testimoni, verrà a sua volta ucciso.

Girato in maniera sperimentale, con molte scene girate con telecamera in spalla, è un De Palma prima maniera, quasi irriconoscibile, ma già si percepisce quello che poi lo caratterizzerà in seguito: un pizzico di suspence e del thriller, in maniera molto embrionale. Le musiche sono buone, in stile hyppie.

Da vedere solo se sei appassionato di De Palma e di Bob De Niro (al suo primo ruolo cinematografico), un De Niro, all'epoca sconosciuto, molto sarcastico e spensierato ma che già fa vedere delle buone cose.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati