Ciao, America!

Regia di Brian De Palma vedi scheda film

AndreaVenuti

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Ciao, America!

di AndreaVenuti

Greetings (in italiano: Ciao America) è un film del 1968 diretto da un giovanissimo (28 anni) Brian De Palma; il film pur non essendo tra i suoi lavori più noti al pubblico è da considerarsi come un manifesto della New Hollywood, non a caso è stato premiato con L'orso D'Argento al Festival di Berlino, inoltre segnalo  l'effettivo esordio cinematpgrafico di un signore di nome Robert De Niro (precedentemetne era apparso solo come comparsa in altri film come Tre camere a Manhattan del 1965 di M. Carnè).

De Palma con sguardo ironico e dissacratore ci parla dell'America turbolenta degli anni 60, soffermandosi sulla scottante Guerra del Vietnam con l'obiettivo di abbattere il tanto osannato american dream, presentandoci personaggi dai valori morali assai discutibili e per nulla "affezionati" alla patria, pronti a tutto (in particolar modo Shaw -interpretato da J. Warden) pur di disertare la tanto "celebrata" guerra.

De Palma con questo film incarna i valori di questa nuova corrente cinematografica nata in questo periodo; si parte con una narrazione discontinua, altrenata da soluzioni innovative, ad esempio si  omaggia il cinema muto americano a partire dal grande maestro Hitchcock , presentando svariate didascalie (Hitchcock prima di diventare un regista si occupava proprio delle didascalie dei film muti per la Famous Players Film Conpany), fino ad arrivare alla commedia targata  C. Chaplin.

Bellissimo il finale in Vietnam dove un gironalista intervista Rubin (De Niro) chiedendogli quale sia il compito del soldato con l'intento di farlo sembrare un patriotta e De Niro risponde in maniera epica : «che ci faccio qui....... non lo so» (Inutile dirlo come la performance sia splendida)

Ciao America è una commedia satirica,grottesca, a tratti addirittura drammatica che conferma tutto il talento "ribelle" di un giovane De Palma...... imperdibile (la pellicola dura poco, circa 88 minuti, ulteriore pregio visto la natura assolutamente non commerciale del film)