Espandi menu
cerca

Bersagli

Regia di Peter Bogdanovich

Con Boris Karloff, Tim O'Kelly, Peter Bogdanovich, James Brown, Nancy Hsueh, Sandy Baron, Arthur Peterson, Mary Jackson, Tanya Morgan... Vedi cast completo

Guardalo su
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
  • Prime Video
In STREAMING

Trama

Bobby, un ragazzo in apparenza tranquillo, si apposta in cima a un gasometro, e da lì inizia a sparare a caso sui passanti. Poi si trasferisce dietro lo schermo di un drive-in, da dove si mette a bersagliare gli spettatori. Quella sera si proietta un film horror del vecchio divo Byron Orlock; costui è presente per caso allo spettacolo, e sarà proprio lui ad affrontare il giovane omicida, neutralizzandolo e consegnandolo alla polizia. Primo film di Peter Bogdanovich e uno degli ultimi per l'anziano Boris Karloff. Malinconica parabola cinefila sugli orrori dell'America di celluloide e di quella reale (negli anni del Vietnam).

Commenti (4) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

C’era un tempo in cui l’orrore dominava la scena cinematografica grazie alle sue icone incontrastate, il terrore e la paura prendevano forma in opere originali o adattamenti di grandi classici della letteratura, il pubblico si spaventava alla vista di un fantasma, di un ombra indefinita, di una porta che si apriva lentamente verso l’ignoto, era la magia di un cinema che si… leggi tutto

16 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Auguste di Auguste
6 stelle

"Bersagli" l'ho trovato decisamente un buon film, anche se leggermente sopravvalutato, pur essendo totalmente personale come opinione. Il film tratta tematiche indiscutibilmente molto attuali e lo fa con stile freddo e realistico. Come è stato giustamente detto, si tratta innanzitutto di una sorta di "La rosa purpurea del Cairo" in chiave pessimista, metacinema dell'orrore. Vi è un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Zarcofilm di Zarcofilm
3 stelle

Non riesco a capire una media così alta e l'entusiasmo per questo film. Va bene l'ossequio alla presenza di Karloff, va bene la reverenza per il cinema d'epoca, ma poi c'è un giudizio obiettivo da dare! Questo film è una gran stupidaggine, anche se inedito, per allora, è il soggetto trattato dello sparatore folle solitario. Quella violenza folle e gratuita cui oggi… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Bobby  (O'Kelly), scavezzacollo di buona famiglia, uccide prima la fidanzata e poi la madre. Salito a bordo della sua auto, dall'alto di un serbatoio industriale, comincia a sparare come un cecchino sulle auto che passano per la statale, facendo una carneficina. Non contento, raggiunge un drive-in dove si sta per proiettare l'ultimo film di un vecchio divo del cinema horror (Karloff) -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Corman fu molto chiaro con Bogdanovich. Il film sarebbe stato di circa ottanta minuti, di cui venti con Boris Karloff, altri venti presi dal suo La maschera di cera e infine quaranta minuti girati con altri attori. Bogdanovich si mise subito a scrivere la sceneggiatura, cercando di collegare i vari elementi che aveva a sua disposizione per amalgamarli in una storia coerente. Aveva cinque giorni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Grandioso esordio nel 1967 di Peter Bogdanovich nel cinema, geniale come Steven Spielberg in Duel, film a basso costo, ma ad alta resa, puro cinema di genere, essenziale, crudo ed emotivamente coinvolgente. Dopo aver ucciso, senza motivo, ma seguendo i suoi istinti, la moglie, la madre ed il fratello, Bobby Thompson/ Tom O’Kelly un reduce del Vietnam, preso dai suoi bassi istinti e…

leggi tutto

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
3 stelle

Non riesco a capire una media così alta e l'entusiasmo per questo film. Va bene l'ossequio alla presenza di Karloff, va bene la reverenza per il cinema d'epoca, ma poi c'è un giudizio obiettivo da dare! Questo film è una gran stupidaggine, anche se inedito, per allora, è il soggetto trattato dello sparatore folle solitario. Quella violenza folle e gratuita cui oggi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist

Marzo 2019

LorismaL di LorismaL

Film ordinati secondo anno di uscita visti nel mese di Marzo.   Serie TV concluse: 1a L'Amica Geniale; 1a She's Gotta Have It; 2a The It Crowd; 4a That's 70 show.   E voi cosa avete visto?

leggi tutto
Playlist

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Anche se misconosciuto, Bersagli di Peter Bogdanovich (1968) risulta essere uno dei più grandi debutti della storia del cinema, provate voi a realizzare un film di un'ora e mezza avendo carta bianca a patto che rispettiate questi paletti produttivi:   - Un budget di 100.000 dollari - Obbligo di usare Boris Karloff, che aveva ancora 3-4 giorni di contratto con Roger Corman. -…

leggi tutto
2018
2018

Perle nascoste

MVRulez di MVRulez

Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

giansnow89 di giansnow89
9 stelle

Difficilmente si assiste ad una speculazione metacinematografica condotta con tanta lungimirante maestria. Boris Karloff interpreta esattamente se stesso: un vecchio annoiato e stanco, che non ne può più di vestire i panni di mostri fuori dal tempo, che oramai non fanno più paura a nessuno. Scorrono nelle sequenze iniziali i titoli di coda della sua ultima fatica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

michel di michel
7 stelle

Frankenstein incontra un vero mostro dei nostri giorni, un giovanotto perbene che un giorno alza il fucile e spara nel mucchio. Lo stile piano da telefilm tiene lo spettatore un po'troppo a distanza ma ha il merito di rendere ancor più stridente e incomprensibile il comportamento dello squilibrato. Efficace e ironico il contrappunto offerto dal vecchio attore al quale il destino offre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
8 stelle

C’era un tempo in cui l’orrore dominava la scena cinematografica grazie alle sue icone incontrastate, il terrore e la paura prendevano forma in opere originali o adattamenti di grandi classici della letteratura, il pubblico si spaventava alla vista di un fantasma, di un ombra indefinita, di una porta che si apriva lentamente verso l’ignoto, era la magia di un cinema che si…

leggi tutto
2016
2016
2014
2014

Recensione

rocky85 di rocky85
8 stelle

Importante esordio dietro la macchina da presa del giovane Peter Bogdanovich, Bersagli è un bel film drammatico, imperniato sul rapporto tra il cinema e la realtà. Gli orrori della vita reale sono di gran lunga più spaventosi di quelli cinematografici. Se ne è accorto l'anziano divo dell'horror Byron Orlock (un superlativo Boris Karloff, in un ruolo molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Raffaele92 di Raffaele92
8 stelle

Un’opera da manuale. Bellissimo già dai titoli di testa (geniali nella loro essenza fuorviante), che mettono il cinema (come tematica e discorso portante) in primo piano. Una riflessione profonda sul valore e i mutamenti avvenuti nella Settima Arte, nonché l’interpretazione più importante e memorabile di Boris Karloff dopo i capolavori horror della Universal.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2011
2011

Metacinema

Redazione di Redazione

Cinema cannibale, che si nutre di se stesso. Cinema che racconta il cinema, che mostra il cinema, che mostra il farsi del cinema. Storie contenute dentro a storie che parlano di storie  che si riferiscono a storie....…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Auguste di Auguste
6 stelle

"Bersagli" l'ho trovato decisamente un buon film, anche se leggermente sopravvalutato, pur essendo totalmente personale come opinione. Il film tratta tematiche indiscutibilmente molto attuali e lo fa con stile freddo e realistico. Come è stato giustamente detto, si tratta innanzitutto di una sorta di "La rosa purpurea del Cairo" in chiave pessimista, metacinema dell'orrore. Vi è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009
Trasmesso il 29 ottobre 2009 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito