I berretti verdi

Regia di John Wayne, Ray Kellogg vedi scheda film

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su I berretti verdi

di sasso67

Passato alla storia per il finale nel quale si vede il sole che tramonta a est, I berretti verdi ha tutti i numeri per concorrere al titolo di peggior film della storia. E', in sostanza, un puro e semplice film di propaganda, ideologicamente non diverso (seppure tecnicamente immensamente inferiore) da quelli di Leni Riefenstahl, che tessevano le lodi sperticate del regime hitleriano. Meno paternalista di un altro bieco prodotto di propaganda come Inno di battaglia (1957) di Douglas Sirk, che magnificava l'intervento americano in Corea, qui il Duca passa alle maniere spicce: o si vince o i comunisti ci faranno diventare tutti come loro, e la dice già lunga la conferenza stampa iniziale dove un sergente che fa rimpiangere quello di Full Metal Jacket getta sul banco dei giornalisti (considerati alla stregua di traditori perché avanzano perplessità sull'opportunità dell'intervento in Viet Nam) armi di fabbricazione cinese e sovietica. Se qualcuno vuole sapere cosa sia un film fascista (intendendo come fascista non la politica mussoliniana, ché sarebbe già un passo avanti, ma una categoria dello spirito), se ne può fare un'idea guardando questo rozzissimo apologo che segna il nadir di un mito del cinema mondiale.