Espandi menu
cerca

Un marito per Anna Zaccheo

Trama

Anna e il marinaio Andrea si sono giurati eterno amore. La donna, che lavora presso un'agenzia fotografica, viene sedotta dal principale e tenta di uccidersi. Andrea, di ritorno da una crociera, non la perdona, e mentre Anna sta per sposare un anziano commerciante, all'ultimo momento si ritrae. Incontrato di nuovo Andrea, i due passano la notte assieme.

Note

L'ipoteca neorealista che De Santis si portava addosso dai tempi di "Riso amaro" pesò parecchio sulle sorti di questo titolo, considerato (e stroncato) dalla critica del tempo come una specie di mèlo alla Matarazzo. E infatti, come i mèlo di Matarazzo, è un bel film!

Commenti (2) vedi tutti

  • Dopo la condizione lavorativa femminile al centro dello splendido "Roma ore 11", De Santis offre un altro sensibile ed attento ritratto di donna. S. Pampanini forse nel ruolo più significativo di un'intera carriera, proprio perché alle prese con un archetipo volutamente esemplare e tipizzato. A tratti però schematico e datato.

    commento di degoffro
  • Film ingiustamente trascurato e sottovalutato. In anticipo sui tempi è un melodramma sofferto che ragiona molto sul senso di oppressione delle libertà sentimentali ingabbiate dalle regole scritte e non scritte della società.

    leggi la recensione completa di luca826
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

luca826 di luca826
8 stelle

Un melodramma doloroso e malinconico in anticipo sui tempi (Fassbinder sulle stesse tematiche ci costruirà una carriera). Colpisce il senso d'intimità nel cercare all'interno dei piccoli gesti delle attrazioni una bussola dei sentimenti, un faro in cui condurre l'opera persa fra le gabbie sociali dei costumi e della discriminazione. E sì, De Santis e i suoi collaboratori… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Traversie sentimentali di una bella ragazza del popolo: si fidanza con un marinaio che deve imbarcarsi, lavora per un fotografo che la seduce, tenta il suicidio, accetta la corte di un facoltoso spasimante che la considera come un trofeo, ha un ultimo incontro con il marinaio e infine si ritrova sola. Nella prima mezz’ora è una commedia neorealista, poi diventa un melodramma: toni… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

In quegli anni il cinema italiano tentava con tutte le sue forze di rinnovarsi: se ci riuscì è anche grazie a 'esperimenti' come questo Un marito per Anna Zaccheo, nel quale De Santis recupera le atmosfere del melodramma Matarazzo-style (storie di passioni incontenibili e amori impossibili, ma narrate con la massima freddezza, in modo da non lasciar trasparire neppure una goccia di… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 27 settembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 20 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2017
2017
Trasmesso il 6 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Un melodramma doloroso e malinconico in anticipo sui tempi (Fassbinder sulle stesse tematiche ci costruirà una carriera). Colpisce il senso d'intimità nel cercare all'interno dei piccoli gesti delle attrazioni una bussola dei sentimenti, un faro in cui condurre l'opera persa fra le gabbie sociali dei costumi e della discriminazione. E sì, De Santis e i suoi collaboratori…

leggi tutto
Trasmesso il 20 luglio 2016 su Rai Movie

Melò

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
La bella di Roma
LorCio di LorCio

La bella di Roma

Benché non recitasse in un film da molti decenni, Silvana Pampanini, scomparsa oggi alla simpatica età di novanta primavere, ha continuato ad… segue

Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Trasmesso l'8 dicembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 7 aprile 2015 su Rai Movie
Massimo Girotti, Silvana Pampanini
Foto
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Traversie sentimentali di una bella ragazza del popolo: si fidanza con un marinaio che deve imbarcarsi, lavora per un fotografo che la seduce, tenta il suicidio, accetta la corte di un facoltoso spasimante che la considera come un trofeo, ha un ultimo incontro con il marinaio e infine si ritrova sola. Nella prima mezz’ora è una commedia neorealista, poi diventa un melodramma: toni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

È il film con il quale De Santis sancì la sua uscita ufficiale dal neorealismo. A livello critico, Un marito per Anna Zaccheo fu considerato un romanzetto d'appendice, squalificato dalla presenza di un'interprete da cinema di Serie B come la Pampanini. Peraltro, anche la partecipazione di Nazzari rimanda ai drammi strappalacrime di Matarazzo (del 1952, solo per fare un esempio,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

vada per gli attori tutti assai noti ed in gamba,il film in se' e' un po' melenso in molti punti e piu' convinto in altri. Diciamo che,gli si potrebbe dare anche una sufficienza pero' bisogna anche ammettere che e' un po' ardua arrivare fino alla fine.voto.6.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito