Trama

A Los Angeles, un'isolata stazione di polizia è presa d'assalto da una gang sanguinaria. Suspense, ironia e azione si alternano in un meccanismo potente e perfetto. Un capolavoro scritto (con lo pseudonimo di John T. Chance, in omaggio a un personaggio di "Un d'ollaro d'onore" di Hawks, di cui il film è un ideale remake) musicato e diretto da John Carpenter.

Commenti (9) vedi tutti

  • Ottimo western urbano travestito da thriller poliziesco che, seppur in maniera acerba, da' l'opportunità al talento di John Carpenter di emergere in tutta la sua potenza espressiva e metaforica, grazie anche ad un incisivo sottotesto di critica sociale e ad una notevole padronanza del mezzo cinematografico. Un film seminale, da riscoprire. Voto 8

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Un bel thriller mozzafiato, scritto e diretto da un giovane Carpenter.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Al 2° film Carpenter è già un gigante. Gli si perdonano volentieri certe incongruenze, tipo: quando verso la fine arriva una pattuglia, trova LA PALAZZINA INTATTA dopo la lunga sparatoria dall’esterno. Tutti i fori stuccati e riverniciati? Inoltre: DALL’INTERNO NON SENTONO ARRIVARE L’AUTO? Infine, perché fa recitare Laurie Zimmer come UNA ZOMBIE?

    commento di francaraccio
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Capolavoro, inimitabile, ispirato a Un Dollaro D'Onore, Carpenter realizzò questo film con basso budget, come altri suoi film di successo, ma dalle eccellenti qualità dimostrando di essere un regista con i fiocchi.

    commento di Garnett
  • -

    commento di Dalton
  • voto : 10

    commento di alice89
  • GRANDISSIMO CARPENTER REALIZZA CON QUATTRO SOLDI QUELLO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI REGISTI DI HOLLYWOOD NON SANNO FARE CON MILIONI DI DOLLARI.GENIO!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • SEMPLICEMENTE GENIALE.UN WESTERN TRAVESITO DA POLIZIESCO MASCHERATO DA HORRO.CARPENTER AL SUO SECONDO LUNGOMETRAGGIO ERA GIA' UN GENIO ED UN PRECURSORE DEI TEMPI.IN AMERICA CAPOLAVORI DEL GENRE NON SE NE FANNO PIU'.MITICO!!!!!!!!!!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
10 stelle

Il neo Tenente Bishop era soddisfatto, quel pomeriggio; aveva appena indossato i gradi e si apprestava ad andare al lavoro con ottimismo. "Che bel soldatino !" lo aveva apostrofato scherzosamente sua moglie, e lui aveva riso.  La divisa stirata, le scarpe lustrate, il lucido cinturone erano la sua protezione, più importanti della 38 infilata nella fondina al suo fianco. Era… leggi tutto

46 recensioni positive

Recensioni
2020
2020

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

A partire dalle note gravi e coinvolgenti della splendida colonna sonora, lo spettatore è coinvolto in questo magnifico pezzo di cinema che, come già detto ed evidenziato dallo stesso regista, è un grande omaggio a Un dollaro d'onore, uno dei più celebri film western del grande Howard Hawks ed interpretato da John Wayne. L'omaggio è talmente esplicito che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Nic90 di Nic90
9 stelle

Los Angeles, quartiere South Central. Il tenente Bishop, fresco di promozione, viene incaricato di supervisionare il Distretto 13, l’ultima notte prima che venga trasferito dal ghetto in cui si trova. Il poliziotto Starker – e il suo carico di detenuti – è costretto alla sosta nella stessa stazione di polizia. Tra di loro, un pericoloso condannato a morte. Una famiglia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
8 stelle

Al suo secondo lungometraggio dopo Dark Star (1974), suo saggio di fine corso universitario, John Carpenter ha finalmente occasione di mostrare il suo grande talento e realizza un film che è un autentico precursore di molti punti fermi della sua poetica. Infatti, nel suo essere un western urbano travestito da thriller poliziesco, Distretto 13 sembra anticipare, nell’ambientazione e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Gente che impazzisce

giansnow89 di giansnow89

La follia assoluta, espediente narrativo che ci disturba ma al tempo stesso ci affascina perché rifugge la logica cartesiana della normalità delle nostre grigie esistenze, si può esplicare in…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2019 su 7Gold
Trasmesso il 28 maggio 2019 su 7Gold
Trasmesso il 20 aprile 2019 su 7Gold
Trasmesso il 12 marzo 2019 su 7Gold
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 gennaio 2019 su 7Gold
2018
2018
Trasmesso il 4 dicembre 2018 su 7Gold
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 ottobre 2018 su 7Gold
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2018 su 7Gold
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Eric Draven di Eric Draven
9 stelle

  E Carpenter firma quello che, dopo tanti ripensamenti e revisioni da parte della Critica, è oramai accertato che sia il suo primo, vero capolavoro, ovvero Distretto 13 - Le brigate della morte. Un film di una potenza visionaria e di una compattezza granitica da stremare e lasciarci storditi per l’eleganza con la quale è stato claustrofobicamente girato, ancora una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 10 luglio 2018 su 7Gold
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito