Espandi menu
cerca

Distretto 13: le brigate della morte

Regia di John Carpenter

Con Austin Stoker, Darwin Joston, Laurie Zimmer, Martin West Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

A Los Angeles, un'isolata stazione di polizia è presa d'assalto da una gang sanguinaria. Suspense, ironia e azione si alternano in un meccanismo potente e perfetto. Un capolavoro scritto (con lo pseudonimo di John T. Chance, in omaggio a un personaggio di "Un d'ollaro d'onore" di Hawks, di cui il film è un ideale remake) musicato e diretto da John Carpenter.

Commenti (11) vedi tutti

  • Un giovane e ispiratissimo John Carpenter scrive e dirige (e compone la colonna sonora, e monta) una sorta di western urbano pregno di intrinseca brutalità. È un chiaro omaggio a “Un dollaro d'onore” di Hawks ma non è certo un banale copia e incolla. VOTO: 9

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Lasciate le elucubrazioni ironiche e spaziali del primo film...

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Ottimo western urbano travestito da thriller poliziesco che, seppur in maniera acerba, da' l'opportunità al talento di John Carpenter di emergere in tutta la sua potenza espressiva e metaforica, grazie anche ad un incisivo sottotesto di critica sociale e ad una notevole padronanza del mezzo cinematografico. Un film seminale, da riscoprire. Voto 8

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Un bel thriller mozzafiato, scritto e diretto da un giovane Carpenter.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Al 2° film Carpenter è già un gigante. Gli si perdonano volentieri certe incongruenze, tipo: quando verso la fine arriva una pattuglia, trova LA PALAZZINA INTATTA dopo la lunga sparatoria dall’esterno. Tutti i fori stuccati e riverniciati? Inoltre: DALL’INTERNO NON SENTONO ARRIVARE L’AUTO? Infine, perché fa recitare Laurie Zimmer come UNA ZOMBIE?

    commento di francaraccio
  • Fa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.

    commento di medusatouch
  • Capolavoro, inimitabile, ispirato a Un Dollaro D'Onore, Carpenter realizzò questo film con basso budget, come altri suoi film di successo, ma dalle eccellenti qualità dimostrando di essere un regista con i fiocchi.

    commento di Garnett
  • -

    commento di Dalton
  • voto : 10

    commento di alice89
  • GRANDISSIMO CARPENTER REALIZZA CON QUATTRO SOLDI QUELLO CHE LA MAGGIOR PARTE DEI REGISTI DI HOLLYWOOD NON SANNO FARE CON MILIONI DI DOLLARI.GENIO!!!

    commento di CERAUNAVOLTA
  • SEMPLICEMENTE GENIALE.UN WESTERN TRAVESITO DA POLIZIESCO MASCHERATO DA HORRO.CARPENTER AL SUO SECONDO LUNGOMETRAGGIO ERA GIA' UN GENIO ED UN PRECURSORE DEI TEMPI.IN AMERICA CAPOLAVORI DEL GENRE NON SE NE FANNO PIU'.MITICO!!!!!!!!!!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Immorale di Immorale
10 stelle

Il neo Tenente Bishop era soddisfatto, quel pomeriggio; aveva appena indossato i gradi e si apprestava ad andare al lavoro con ottimismo. "Che bel soldatino !" lo aveva apostrofato scherzosamente sua moglie, e lui aveva riso.  La divisa stirata, le scarpe lustrate, il lucido cinturone erano la sua protezione, più importanti della 38 infilata nella fondina al suo fianco. Era… leggi tutto

52 recensioni positive

Recensioni
2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

Nel 1976 John Carpenter aveva 26 anni, un solo titolo nel CV (“Dark Star”), capitali limitatissimi (si parla di 100.000 dollari) ma idee da vendere. È da questi presupposti che nasce “Distretto 13: le brigate della morte”, sorta di western urbano chiaramente ispirato al classico “Un dollaro d'onore” di Howard Hawks, uno dei film preferiti da Carpenter,…

leggi tutto

Recensione

Debussy di Debussy
10 stelle

GLI ANNI D'ORO DEL MAESTRO. John al suo secondo indimenticabile progetto ci regala un film di violenza urbana senza limiti (la sequenza del gelataio e della bambina ne sono un esempio) fatto di personaggi tutti d'un pezzo e di battute fulminanti, che esplora anche un altro tema caro al regista: l’assedio da una minaccia quasi senza nome. Tutti marchi di fabbrica di Carpenter, compresi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 20 aprile 2023 su 7Gold
Trasmesso il 3 marzo 2023 su 7Gold

I migliori film di John Carpenter

silent bob di silent bob

In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 10 gennaio 2023 su 7Gold
2022
2022
Trasmesso il 19 novembre 2022 su 7Gold
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su 7Gold
Trasmesso il 5 agosto 2022 su 7Gold

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Dopo la fantascienza bizzarra e minimalista di DARK STAR, Carpenter cambia completamente registro e si cimenta in quello che molti considerano il suo vero esordio dietro la macchina da presa, nonché il suo capolavoro. Traendo spunto dal classico di Howard Hawks UN DOLLARO D'ONORE (uno dei film preferiti di Carpenter) e non senza scomodare l'horror-cult di Romero LA NOTTE DEI MORTI…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Distretto 13: le brigate della morte (Assault on Precinct 13)- A Los Angeles la polizia decide di chiudere una delle stazioni più isolate perché le statistiche indicano che è tra le più esposte ad assalti di criminali. Il film tutto ambientato in una giornata, scandita dal tempo che passa. La chiusura verrà effettuata da un agente di colore Ethan…

leggi tutto
locandina
Foto
2020
2020

Recensione

Fabrizio_Giovanardi di Fabrizio_Giovanardi
8 stelle

Secondo film del regista americano che, contando su un budget esiguo sebbene maggiore di quello per il film precedente, mette in scena un film claustrofobico, ambientato interamente in piccoli ambienti. La storia è infatti quella di un tenente di polizia che si trova bloccato in una vecchia stazione con due detenuti, una segretaria e un uomo in cerca di aiuto, inseguito da una violenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Serum di Serum
8 stelle

  Come nella miglior tradizione western, si comincia con una lunga attesa in cui la narrazione segue lentamente vicende solo all'apparenza scollegate, con un condimento di tensione che presagisce l'imminente bagno di sangue. È la trama di Mezzogiorno di fuoco, o più precisamente di Un dollaro d'onore, ciò che cambia è il contesto: nel mondo di Carpenter non…

leggi tutto

Recensione

Dany9007 di Dany9007
9 stelle

A partire dalle note gravi e coinvolgenti della splendida colonna sonora, lo spettatore è coinvolto in questo magnifico pezzo di cinema che, come già detto ed evidenziato dallo stesso regista, è un grande omaggio a Un dollaro d'onore, uno dei più celebri film western del grande Howard Hawks ed interpretato da John Wayne. L'omaggio è talmente esplicito che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Nic90 di Nic90
9 stelle

Los Angeles, quartiere South Central. Il tenente Bishop, fresco di promozione, viene incaricato di supervisionare il Distretto 13, l’ultima notte prima che venga trasferito dal ghetto in cui si trova. Il poliziotto Starker – e il suo carico di detenuti – è costretto alla sosta nella stessa stazione di polizia. Tra di loro, un pericoloso condannato a morte. Una famiglia,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito