Espandi menu
cerca

Conto alla rovescia

Trama

I sovietici si preparano a scendere per primi sulla Luna, gli americani cercano di batterli sul tempo. Fantascienza che fa pensare, diretta da Altman due anni prima del reale allunaggio di Armostrong & C.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

obyone di obyone
6 stelle

    Il 12 settembre 1962 John F. Kennedy pronunciò un discorso destinato a rimanere tra i più famosi della sua (breve) presidenza. Presso il Rice Stadium di Houston il neoeletto presidente degli Stati Uniti lanciò il "programma Apollo" chiedendo la benedizione dell’elettorato americano, cominciando da quello accademico. Il programma necessitava di… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il secondo film di Altman mostra già una notevole maturità (il regista nel 1968 aveva già 43 anni), benché evidenzi parecchi difetti, dovuti probabilmente al fatto che la produzione intervenne pesantemente in fase di montaggio, sottraendo di fatto il film a chi l'aveva diretto per quattro quinti (le fasi sulla Luna furono girate da William Conrad). Ci sono parti figurativamente e anche… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Grossa delusione per questo film della prima fase della carriera di Altman, quello che non riesce, con sua grande frustrazione, a sfondare nel cinema (accadrà però poco dopo, con Mash del 1970) e che è costretto a rifugiarsi nelle produzioni televisive per sopravvivere dietro la macchina da presa. Una vicenda di poca fantasia (parlare dell'uomo sulla Luna nel 1968 è… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

obyone di obyone
6 stelle

    Il 12 settembre 1962 John F. Kennedy pronunciò un discorso destinato a rimanere tra i più famosi della sua (breve) presidenza. Presso il Rice Stadium di Houston il neoeletto presidente degli Stati Uniti lanciò il "programma Apollo" chiedendo la benedizione dell’elettorato americano, cominciando da quello accademico. Il programma necessitava di…

leggi tutto
2022
2022
2021
2021
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Ultime fasi della corsa alla Luna fra USA e URSS, con implicito invito a far cessare le rivalità e ad aprirsi alla collaborazione reciproca. Forse il meno personale tra i film di Altman, con un’estetica quasi televisiva: chi lo vedesse ignorandone il regista, ben difficilmente potrebbe attribuirlo al futuro autore di Nashville. Più che sull’impresa spaziale ci si…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Grossa delusione per questo film della prima fase della carriera di Altman, quello che non riesce, con sua grande frustrazione, a sfondare nel cinema (accadrà però poco dopo, con Mash del 1970) e che è costretto a rifugiarsi nelle produzioni televisive per sopravvivere dietro la macchina da presa. Una vicenda di poca fantasia (parlare dell'uomo sulla Luna nel 1968 è…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Piu'che un film di fantascienza(il vero allunaggio avvenne un paio d'anni dopo quindi anche all'epoca si parlava di un futuro non troppo lontano)è un film che narra una travagliata storia d'amicizia che rischia di interrompersi per gelosie ,ma che poi viene rinsaldata quando serve,nel momento dell'urgenza.Non è un film memorabile,è molto chiacchierato(anche troppo per i miei gusti)risultando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Il secondo film di Altman mostra già una notevole maturità (il regista nel 1968 aveva già 43 anni), benché evidenzi parecchi difetti, dovuti probabilmente al fatto che la produzione intervenne pesantemente in fase di montaggio, sottraendo di fatto il film a chi l'aveva diretto per quattro quinti (le fasi sulla Luna furono girate da William Conrad). Ci sono parti figurativamente e anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

supadany di supadany
7 stelle

VOTO : 6,5 Un film solido senza particolarità di gran rilievo ma che scorre via lasciando allo spettatore la sensazione di aver visto un buon prodotto. Insomma poco sentimento e tanta tecnica condita da un buon cast e da un ritmo lento ma costante. Buona la realizzazione se si guarda il periodo in cui è stato girato. Geniale la conclusione aperta ad interpretazione che permette di pensare…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

strangelove di strangelove
6 stelle

Robert Altman ha realizzato un paio di film di fantascienza proprio ad inizio carriera."Conto alla rovescia" è uno di questi.Il maestro era attratto da questo genere,ma con il tempo si è reso conto che la strada a lui più adatta era un' altra.E ha avuto ragione,sfornando tanti grandi film.Questo,infatti,resta un tentativo riuscito a metà,nell'anno di "2001.odissea nello spazio" (è stato…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito