Trama

Un fuorilegge americano, che vive in Messico e che si fa chiamare "l'Olandese", incarica il giovane Luis di trovare tre compari per organizzare un colpo. I componenti del quintetto arrivano in un paese dove salvano dalla fucilazione Esteban, il capo dei rivoluzionari. Esteban li "arruola" subito per far loro compiere un audacissimo colpo: rapinare l'oro, trasportato da un treno dell'esercito, con il quale finanziare l'acquisto di armi per i rivoluzionari. I cinque accettano ma cadono prede dei militari.

Note

In prima battuta si tratta di un classico film di avventura, banale e scontato ma è interessante notare il tentativo di commistione fra diversi generi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Spaghetti western para la revoluciòn. Prevedibile e pieno di stereotipi, ha il suo unico momento d’interesse nello spasmodico inseguimento del samurai che, caduto dal treno in corsa, deve risalirvi al volo.

    commento di sasso67
  • Discreta pellicola spaghetti western. Sicuramente non di alto livello, ma con una trama, che grazie alla rapina al treno, rende al massimo. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Cinque uomini compongono l'"esercito" capeggiato dall'Olandese, bandito che scorrazza per il Messico in cerca di fortuna. Starebbe anche per trovarla, con una rapina colossale, quando sulla strada del suo esercito si pone Esteban, rivoluzionario del luogo che converte il quintetto alla causa del pueblo.   Non è il classico spaghetti western dell'epoca, ma non è neppure tanto… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giurista81 di giurista81
6 stelle

Tortilla western un po' atipico per la scelta degli autori (tra i quali Dario Argento) di strutturarlo attorno a uno script più orientato all'azione, stile Quella Sporca Dozzina, che alle tematiche socio-politiche. Queste ultime restano appena accennate e consistono soprattutto in esecuzioni sommarie e insurrezioni di massa. Non manca il protagonista europeo che manipola e usa  dei soggetti… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2018
2018
Trasmesso il 12 giugno 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 27 giugno 2017 su Rete 4
2016
2016
Trasmesso il 6 aprile 2016 su Rete 4
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Cinque uomini compongono l'"esercito" capeggiato dall'Olandese, bandito che scorrazza per il Messico in cerca di fortuna. Starebbe anche per trovarla, con una rapina colossale, quando sulla strada del suo esercito si pone Esteban, rivoluzionario del luogo che converte il quintetto alla causa del pueblo.   Non è il classico spaghetti western dell'epoca, ma non è neppure tanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Trasmesso il 23 dicembre 2014 su Rete 4
2013
2013
Trasmesso il 3 novembre 2013 su Rete 4

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Tortilla western un po' atipico per la scelta degli autori (tra i quali Dario Argento) di strutturarlo attorno a uno script più orientato all'azione, stile Quella Sporca Dozzina, che alle tematiche socio-politiche. Queste ultime restano appena accennate e consistono soprattutto in esecuzioni sommarie e insurrezioni di massa. Non manca il protagonista europeo che manipola e usa  dei soggetti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012
Trasmesso il 6 dicembre 2012 su Rete 4
Trasmesso il 28 ottobre 2012 su Rete 4
2010
2010
Trasmesso il 14 novembre 2010 su Rete 4

Recensione

wang yu di wang yu
6 stelle

L'esercito è composto da uomini con varie ablità (il forzuto, l'esperto in esplosivi, lo scaltro, il maestro d'armi bianche) e tutto per compiere una rapina, che termina con un colpo di scena-In sostanza un film  fiacco nonostante la sceneggiatura di Argento, si esaurisce esclusivamente nella lunga, silenziosa e ben diretta preparazione dell'assalto al treno.

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Trasmesso il 25 ottobre 2009 su Rete 4

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
Trasmesso il 25 maggio 2008 su Rete 4
2006
2006
Trasmesso il 9 aprile 2006 su Rete 4
2005
2005

Recensione

superpanta di superpanta
6 stelle

E' un western discreto. Il film, molto tirato nella prima parte, fa un grande salto nella seconda: davvero avvincenti i 20 minuti della rapina al treno. Gli attori sono facce poco conosciute (eccetto Bud Spencer), e sono comunque discreti. Il finale, dopo la sorpresa, è un po' scontato. Godibile comunque. Voto: 6+

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito