Espandi menu
cerca

La ballata del boia

Regia di Luis Garcia Berlanga

Con Nino Manfredi, Emma Penella, Guido Alberti, José Isbert Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

José Luis è un tranquillo giovanotto addetto alle pompe funebri. Il suo guaio è aver sposato la figlia del boia; per ottenere l'assegnazione di un appartamento, deve accettare di succedere al suocero che sta andando in pensione. Lui spera di non dover mai esercitare ma, dopo un periodo di effettiva tranquillità, arriva il battesimo del patibolo, a cui sarà trascinato, recalcitrante, dall'energico suocero. Potente umorismo nero contro la mefitica società franchista nella sceneggiatura di Rafael Azcona ed Ennio Flaiano. Nino Manfredi è perfetto nella parte dell'inoffensivo protagonista che le banali necessità della vita trasformano in omicida legale. Presentato a Venezia, il film suscitò violente reazioni in patria e uscì censurato.

Commenti (7) vedi tutti

  • Black Comedy ispana anni '60 capace di mettere intelligentemente alla berlina la pena di morte. Dirige il sempre arguto regista valenciano Luis Garcia Berlanga, ma protagonista è il nostro Nino Manfredi. VOTO: 8

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • BAH... Noiosetto e stupidotto. Forse con un altro protagonista... ma anche se "commedia" non fa ne ridere ne sorridere... :-/

    commento di Criticatrutto
  • Buon film di LUIS GARCIA BERLANGA sulla pena di morte che veniva applicata in Spagna durante la dittatura di Franco.Un buon Manfredi rende bene il suo ruolo di protagonista in un cast tutto spagnolo.Da vedere

    leggi la recensione completa di antonio de curtis
  • Bellissimo dramma d'impegno civile contro la pena di morte.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Meglio fare il meccanico in Germania o il becchino in patria? Certo, il boia lavora di rado ed è un posto fisso...

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Non trasmette niente,mortalmente noioso.

    commento di wang yu
  • Da vedere!

    commento di alehcim
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Un becchino e la figlia di un boia, considerati due paria dalla società, si sposano: lui sogna di andare in Germania a fare il meccanico, lei si accontenta di aver trovato un marito. Ma il padre di lei, che si è finalmente visto assegnare una casa popolare, sta per andare in pensione: quindi convince il riluttante genero a fare domanda per ottenere il suo posto ed ereditare… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Un becchino che vorrebbe cambiare mestiere mette incinta la fidanzata. Urgono nozze riparatrici, ma c'è la crisi iberica degli alloggi. Per conservare l'appartamentino dato in affitto al suocero, dipendente statale della Spagna franchista, ne eredita il mestiere: verdugo, ossia boia. Avrà la stoffa? Scritto da Azcona e Flaiano, il film inizia come una commedia grottesca, con i… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Il valenciano Luís Garcia Berlanga è unanimemente considerato, a fianco di Juan Antonio Bardem (con cui ha più volte collaborato nel corso della carriera), il principale regista/sceneggiatore della Spagna franchista post-guerra. Certo la Spagna di quel periodo contava tra le sue fila un certo Luis Buñuel, ma questi lavorando in Messico e Francia aveva le mani libere,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2021
2021
Trasmesso il 30 agosto 2021 su Iris
Trasmesso il 24 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 23 giugno 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

bepy86 di bepy86
7 stelle

Può succedere con frequenza che un attore arrivato ad un certo punto della sua carriera sia estremamente desideroso di fare il salto di qualità con qualche lavoro che gli dia la possibilità di interpretare un personaggio di spicco. Questa voglia non ha di certo risparmiato Manfredi che, sfruttato essenzialmente per ricoprire ruoli di contorno che gli diedero una certa…

leggi tutto
Trasmesso il 4 giugno 2020 su Rete 4
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Rete 4
2019
2019
Trasmesso il 17 novembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso l'8 agosto 2018 su Iris

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film di LUIS GARCIA BERLANGA sulla pena di morte che veniva applicata in Spagna durante la dittatura del generalissimo Francisco Franco Un buon Manfredi rende bene il suo ruolo di protagonista in un cast tutto spagnolo. Sceneggiato da Azcona e Flaiano. Da sottolineare la presenza di un grande attore spagnolo Jose Luis Lopez Vazquez che si rivedrà anche in un film di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Manfredi vive in Spagna ed è un pacifico addetto alle pompe funebri. Un giorno si sposa con la figlia di un boia e deve accettare di succedergli per avere un appartamento. Poi arriva la sua prima esecuzione... Bellissimo dramma d'impegno civile contro la pena di morte. Qua e là, vista anche la presenza di Manfredi, la storia si alleggerisce e si ammanta di umorismo, ma il tono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 6 febbraio 2017 su Rete 4
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Un becchino e la figlia di un boia, considerati due paria dalla società, si sposano: lui sogna di andare in Germania a fare il meccanico, lei si accontenta di aver trovato un marito. Ma il padre di lei, che si è finalmente visto assegnare una casa popolare, sta per andare in pensione: quindi convince il riluttante genero a fare domanda per ottenere il suo posto ed ereditare…

leggi tutto
Trasmesso il 19 dicembre 2016 su Rete 4
Trasmesso il 5 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 29 marzo 2016 su Iris

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

    LA BALLATA DEL BOIA (1963) ♣   "La garrota inumana?! Ghigliottina e sedia elettrica ben di più". Questo il parere dell'anziano boia spagnolo cui il bravissimo Nino Manfredi finirà per imparentarsi anzichè emigrare in Germania a fare il meccanico e non più il becchino. Ma talvolta la vita è dura e ti porta dove non vorresti.…

leggi tutto
2015
2015
Trasmesso l'8 ottobre 2015 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito