Sette note in nero

Regia di Lucio Fulci vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Sette note in nero

di claudio1959

Il miglior thriller di Lucio Fulci

Sette note in nero (1977): locandina

Evelyn Stewart

Sette note in nero (1977): Evelyn Stewart

Jennifer O'Neill, Marc Porel, Gianni Garko

Sette note in nero (1977): Jennifer O'Neill, Marc Porel, Gianni Garko

Sette note in nero Italia 1977 la trama: Virginia Ducci è una donna che ha sempre mostrato doti di chiaroveggente fin da bambina quando ebbe la visione del suicidio della madre sulle bianche scogliere di Dover in Inghilterra, mentre lei era in colleggio in quel di Firenze. Ora ha una nuova spaventosa visione: una donna murata viva nella casa fuori città del marito Francesco Ducci. Virginia decide di recarsi nella casa in un taxi giallo e ritrova uno scheletro murato. Il marito finisce indagato e Virginia si rende conto che l’età della donna morta ed alcuni importanti particolari della sua visione non coincidono con la ricostruzione delle indagini della polizia. La recensione: Sette note in nero è un film horror paranormale diretto da Lucio Fulci. Tratto dal romanzo “Terapia mortale” di Vieri Razzini. Prodotto da Rizzoli Film/Cinecompany. Le angoscianti musiche sono di Franco Bixio, Fabio Frizzi, Vince Tempera. il tema principale 7 note e la canzone dei titoli di testa With You, cantata da Linda Lee già componente del gruppo Daniel Sentacruz Ensemble. Lucio Fulci mi ha convinto in questo film, non sono un suo seguace, ma in questo film il regista riesce a dosare i pochi, ma efficaci effetti splatter in una struttura da giallo classico e riesce ad evidenziare con padronanza della mdp gli aspetti onirici e parapsicologici. Un film in ogni caso disturbante e malato, che ancora oggi rivela tutto il suo valore, un fiore all’occhiello della carriera di Lucio Fulci, insieme a “Non si sevizia un paperino”. Un film semplice e spartano, che però affascina ed intriga lo spettatore. Jennifer O’Neill nel ruolo di Virginia mi è molto piaciuta, per come ha saputo mettersi in gioco ed entrare nel difficile personaggio di ragazza “visionaria. Il resto del cast ha dato il contributo corretto per la buona riuscita di questo film dalle forti emozioni, con il finale che non svelo, ma che chiude bene la pellicola. Interpreti e personaggi Jennifer O'Neill: Virginia Ducci Gianni Garko: Francesco Ducci Evelyn Stewart: Gloria Ducci, sorella di Francesco Loredana Savelli: Giovanna Rospini, moglie di Emilio Franco Angrisano: primo tassista Salvatore Puntillo: secondo tassista Veronica Michielini: sig.ra Casazza Paolo Pacino: tenente Fausta Avelli: Virginia bambina Elizabeth Turner: madre di Virginia Luigi Diberti: giudice Gabriele Ferzetti: prof. Emilio Rospini Marc Porel: Luca Jenny Tamburi: Paola