Espandi menu
cerca
Sud

Regia di Gabriele Salvatores vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bradipo68

bradipo68

Iscritto dal 1 settembre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 265
  • Post 30
  • Recensioni 4749
  • Playlist 174
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sud

di bradipo68
6 stelle

Il pomeriggio di un giorno da cani in un paesino del'Italia meridoniale tra faccendieri, politici corrotti, anchormen televisivi solo in cerca del massimo ascolto in prime time, forze dell'ordine in cerca di minor guai possibili.Dopo una serie di film sul viaggio qui la situazione è stanziale.Tanti bersagli in questa pellicola di Salvatores,forse troppi: sa di deriva qualunquista prendersela con tutti,propri tutti i problemi dell'Italia in un solo film.
Inevitabile che accanto al doveroso sdegno emergano anche moli luoghi comuni che spesso sconfinano nella demagogia.Disoccupazione,progresso culturale ed economico per pochi e non per tutti,la disinformazione televisiva condotta ad arte come se fosse uno show di fiction.
Insomma è tutto un magna magna....
La cosa triste è che questo film è del 1993 e noi nel 2011 stiamo ancora parlando delle stesse cose.Dal punto di vista della confezione il film è di ottima fattura:bellissima la fotografia che rende al meglio i colori caldi,quasi desertici di un ipotetico paesino del sud(tenuto artatamente nascosto anche nei piccoli particolari,c'è una scena in cui il portaborse dell'onorevole tira fuori da un frigorifero un vassoio di cannoli siciliani e di babà,frigorifero che contiene anche diverse mazzette di banconote).Il cast variamente assortito è nel complesso funzionale,del resto anche Sud è pieno di amici di Salvators davanti alla cinepresa. C'è un uso aggressivo della musica per sottolineare l'urgenza della situazione, nella prima parte viene reso in maniera efficace un clima di asfissiante claustrofobia. Nella seconda parte il seggio diventa una trappola per topi. I quattro sfigati finalmente si sono resi conto di essersi imbarcati in una storia molto più grande di loro.
Finale di speranza contro il malaffare ma vederlo dopo tanti anni fa venire ancora di più un velo d tristezza.
Che dire altro?
E'a suo modo un apologo sull'immobilismo cronico del sud.

Su Gabriele Salvatores

la regia è vigorosa,la direzione degli attori non sembra immune da pecche

Su Silvio Orlando

prova positiva

Su Francesca Neri

insomma,ha fatto di meglio

Su Gigio Alberti

sempre sopra le righe

Su Antonio Catania

non male

Su Claudio Bisio

perfetto nel ruolo dello squalo televisivo

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati