Espandi menu
cerca

Trama

Collaboratore del giudice Chinnici, Falcone ipotizza un "terzo livello" delle organizzazioni mafiose, luogo d'incontro e di connivenza tra malavita e politica. La sua azione, in stretto rapporto di lavoro e amicizia con Cassarà e Borsellino, dà ottimi frutti grazie anche all'apporto delle testimonianze di pentiti come Buscetta. Divenuto troppo pericoloso per i potenti, viene trasferito, poi assassinato a Capaci. Un film purtroppo deludente, afflitto dalla retorica forse inevitabile quando si gira a ridosso di un'ondata emotiva. Placido è poco in sintonia col personaggio. Ottimo e misurato invece, nei panni di Borsellino, Giancarlo Giannini.

Commenti (3) vedi tutti

  • Istant movie necessario, didascalico, ma non retorico. Bravi Giannini, Placido e Bonaiuto.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Cinema utile ma non necessario, istintivo e didattico, elementare ma efficace.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Insufficiente film sulla vita di Falcone e Borselino alle prese con il maxiprocesso sulla mafia siciliana. Troppo datato e senza suspense.

    commento di IGLI
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tafo di tafo
6 stelle

Opera media nel doppio senso della forma e dell’anagrafe dello spettatore. La prima volta che lo vidi fu in una proiezione scolastica mattutina. Frequentavo appunto le scuole medie e l’applauso finale fu la reazione di cuore e sincera di ragazzi che partecipavano emotivamente senza che il concetto di retorica esistesse nelle loro teste.  In quel momento per me il concetto di… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

turisalvo di turisalvo
8 stelle

Il film racconta la storia di Giovanni Falcone e dei suoi collaboratori. La pellicola analizza passo per passo le vicende e la vita di questi uomini che hanno combattuto la mafia, analizzandolo dall'inizio della loro lotta fino alla loro morte. il film riesce anche se in maniera molto rudimentale a raccontare la storia in modo piuttosto dettagliato, senza saltare parti importanti della storia… leggi tutto

5 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 21 gennaio 2023 su La7
2022
2022
Trasmesso il 23 luglio 2022 su La7
Trasmesso il 23 maggio 2022 su La7

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Giovanni Falcone Italia 1993 la trama: La storia vera, quasi una cronaca del giudice Giovanni Falcone e della sua lotta alla mafia, principalmente gli ultimi anni, quelli che gli costeranno la vita insieme alla moglie ed alla scorta a Capaci, il 23 maggio 1992.La recensione:Giovanni Falcone di Giuseppe Ferrara, non è un gangster movie, ma un puro thriller mafioso, basato su fatti e…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un film ben confezionato, anche se sembra per la tv. Non gli si può dare più di 7 per la semplicità, ma il suo pregio rientra in ciò: è ineccepibile quanto alla lettura storica. Un’opera non mirabile, ma utilissima, come tante altre di Ferrara (basti pensare al primo lungometraggio, l’assai istruttivo “Sasso in bocca”, sempre sulla…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

tafo di tafo
6 stelle

Opera media nel doppio senso della forma e dell’anagrafe dello spettatore. La prima volta che lo vidi fu in una proiezione scolastica mattutina. Frequentavo appunto le scuole medie e l’applauso finale fu la reazione di cuore e sincera di ragazzi che partecipavano emotivamente senza che il concetto di retorica esistesse nelle loro teste.  In quel momento per me il concetto di…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Ricostruzione accidentata dell'opera compiuta dal pool antimafia di Palermo, guidato dai giudici Giovanni Falcone (Michele Placido), Paolo Borsellino (Giancarlo Giannini) e Ninni Cassarà (Massimo Bonetti), che tra l'inizio degli anni '80 e il 1992 cercarono di scoperchiare le relazioni intercorrenti tra la nuova mafia corleonese di Totò Riina e gli innominabili delle alte cariche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 2 febbraio 2014 su La7
2013
2013
Trasmesso il 13 ottobre 2013 su La7
2012
2012

"Gli eroi non muoiono mai"

GIMON 82 di GIMON 82

Diceva John.F.Kennedy:"Gli eroi non sono quelli che tornano dalle guerre,ma quelli che non tornano" partendo da questa "patriottica" frase voglio rendere omaggio ad una categoria umana che si eleva al di sopra di…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

manuel88 di manuel88
8 stelle

Un bellissimo film che ripercorre gli ultimi anni del magistrato Giovanni Falcone, un'uomo d'onore, giusto ed onesto che tanto si battè contro la mafia. Il film analizza l'attività sua e dei suoi collaboratori come Rocco Chinnini e Paolo Borsellino in maniera forse troppo schematica...quasi documentaristica ma va bene. Il film rende l'idea ed è rispettoso nei confronti…

leggi tutto

La mafia esiste, eccome.

panflo di panflo

Quanti , negli anni '50, dicevano malafedosamente "la mafia non esiste" ; purtroppo la stessa mafia ha fatto di tutto per farsi conoscere, anche se Provenzano malafedosamente diceva a Riina di non fare rumore…

leggi tutto
2010
2010

Imisteri dell'Italia.

panflo di panflo

Per alcuni nostri misteri, volenterosi registi hanno realizzato pellicole che dobbiamo rispettare, senza entrare nel merito della loro qualità. Su Piazza Fontana, Italicus, Georgofili ed altre brutte vicende non…

leggi tutto

Recensione

bukowski91 di bukowski91
6 stelle

Un film girato a caldo(un anno dopo le stragi di capaci e via d'amelio) e si vede ma al tempo stesso offre un buona ricostruzione di quegli anni terribili accompagnato da maxi-processi e numerose stragi mafiose. Una pecca del film è quella di essere un pò troppo didascalico ma i fatti storici sono ricostruiti in maniera notevole...

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

turisalvo di turisalvo
8 stelle

Il film racconta la storia di Giovanni Falcone e dei suoi collaboratori. La pellicola analizza passo per passo le vicende e la vita di questi uomini che hanno combattuto la mafia, analizzandolo dall'inizio della loro lotta fino alla loro morte. il film riesce anche se in maniera molto rudimentale a raccontare la storia in modo piuttosto dettagliato, senza saltare parti importanti della storia…

leggi tutto

23 Maggio 1992

graffiodiluna di graffiodiluna

"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola."  -Giovanni Falcone- http://www.youtube.com/watch?v=F5MZmJLMQ9Y

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito