Espandi menu
cerca

Trama

Tra don Camillo e Peppone non corre buon sangue. L'incontro tra le due squadre di calcio del paese: gli Angeli e i Diavoli finisce 3 a 2 per i Diavoli. Don Camillo, che ha scoperto troppo tardi che l'arbitro è stato comprato da Peppone, si vendica barando al torneo di scopa. Tutto questo attira su di lui e la sua "disinvoltura" le attenzioni delle gerarchie ecclesiastiche. Don Camillo viene trasferito in una parrocchia sperduta. Alla stazione a salutarlo non c'è nessuno (così ha voluto il sindaco). Tutti i parrocchiani sono, in gran segreto, alla stazione successiva. Peppone e i suoi compagni sono in quella dopo.

Note

Per il suo primo film da regista Terence Hill ha ripescato il personaggio di don Camillo con un occhio al mercato americano. La verniciatura di modernità non salva il film da una decisa mediocrità. Nell'incontro di calcio è possibile riconoscere tra i giocatori Boninsegna, Ancelotti, Pruzzo e Spinosi.

Commenti (6) vedi tutti

  • Modesta riproposizione del personaggio creato da Guareschi.

    commento di Leo Maltin
  • Da evitare assolutamente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Un confronto con i "classici" dell'accoppiata Fernandel-Gino Cervi, è impropobibile, questo film però è ottimo!

    commento di Dandy Rotten
  • -

    commento di Dalton
  • L'ho trovato più divertente di quello di Fernandel. Grande Terence.

    commento di lonestar
  • INUTILE E FUORI TEMPO MASSIMO.SENZA ALCUNA NOVITA' E CON GLI ATTTORI CHE NON POSSONO REGGERE IL CONFRONTO CCON FERNANDEL E CERVI.LA REGIA E' DISTRTTA E LA MESSA IN SCENA TROPPO FORAZATA.POCA ROBA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Terence Hill prende in mano il soggetto di Guareschi e lo attualizza agli anni '80 con una sceneggiatura scritta dalla moglie Lori; don Camillo e Peppone sono però figure strettamente legate all'immaginario del loro autore, quello di un'Italia in ricostruzione ed in volonterosa crescita, nel dopoguerra in cui Dc e Pci rappresentavano i due fortissimi poli capaci di schiacciare fra di loro… leggi tutto

4 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

scancanensi di scancanensi
5 stelle

L' errore alla base del clamoroso insuccesso è l'aver riportato fedelmente le situazioni descritte nel romanzo di Guareschi (e nei vari "don camillo e..." con Fernandel e Cervi) in un film ambientato nel presente degli anni '80, oramai troppo distanti da quella realtà, ancor più distanti considerando che quando è uscito in prima tv, molti l'hanno visto per la prima… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

simonz di simonz
8 stelle

mammamia come siete severi! questo don camillo è un bel film, lo andai a vedere con mia nonna in un cinema di serie c ed è un bellissimo ricordo! quando ancora facevano questi film si poteva andare al cinema solo per passre un pomeriggio, senza pensare al '68 o alla famiglia in crisi! da rivedere 2000 volte. leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021

Recensione

scancanensi di scancanensi
5 stelle

L' errore alla base del clamoroso insuccesso è l'aver riportato fedelmente le situazioni descritte nel romanzo di Guareschi (e nei vari "don camillo e..." con Fernandel e Cervi) in un film ambientato nel presente degli anni '80, oramai troppo distanti da quella realtà, ancor più distanti considerando che quando è uscito in prima tv, molti l'hanno visto per la prima…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Nel paesino di Brescello, Don Camillo ed il sindaco comunista Peppone si odiano a morte ed hanno occasione di dimostrarlo durante la partita di calcio, il torneo di scopa ecc. Rifare Don Camillo era già un'impresa ardua perché era decisamente difficile arrivare ai livelli a cui lo portarono Fernandel e Gino Cervi nel 1952. Ma nelle mani di Terence Hill, la cosa va peggio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2015
2015
2014
2014
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
2 stelle

L'accoppiata Terence Hill-Colin Blakely non può avvicinare il mitico duo Fernandel-Gino Cervi, ma anche senza considerare il differente spessore degli interpreti, questa versione del personaggio di Guareschi è comunque una forzatura, adattato alla meno peggio in un contesto dove il nucleo originale di personaggi e situazioni si è ormai dissolto. Un Don Camillo superfluo da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Rombi di moto.

panflo di panflo

Il desiderio di volare è presente nell'uomo da quando venne creato ma ogni suo tentativo è fallito; però in parte può soddisfarlo con la motocicletta : essa ti permette di librarti nell'aria senza protezione…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Terence Hill prende in mano il soggetto di Guareschi e lo attualizza agli anni '80 con una sceneggiatura scritta dalla moglie Lori; don Camillo e Peppone sono però figure strettamente legate all'immaginario del loro autore, quello di un'Italia in ricostruzione ed in volonterosa crescita, nel dopoguerra in cui Dc e Pci rappresentavano i due fortissimi poli capaci di schiacciare fra di loro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2007
2007

Recensione

simonz di simonz
8 stelle

mammamia come siete severi! questo don camillo è un bel film, lo andai a vedere con mia nonna in un cinema di serie c ed è un bellissimo ricordo! quando ancora facevano questi film si poteva andare al cinema solo per passre un pomeriggio, senza pensare al '68 o alla famiglia in crisi! da rivedere 2000 volte.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Debutto alla regia del grande Hill in un opera di modesta fattura che riprende e rielabora ai giorni nostri la saga comica del prete e del sindaco emiliani. Nonostante la scena della partita di calcio e qualche altro momento azzeccato, il film non è granche e la regia anonima.Sprecati sia lo stesso Hill che il Peppone di Blakely,qui al suo ultimo film prima della prematura…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito