Espandi menu
cerca
Il bello, il brutto, il cretino

Regia di Gianni Grimaldi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il bello, il brutto, il cretino

di giurista81
8 stelle

Remake in salsa parodistica de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo dal quale vengono riprese tutte le sequenze più importanti a eccezione del triello finale,
Nonostante sia giudicato da molti come uno dei western meno riusciti della coppia siciliana, il sottoscritto prende le distanze fino a reputarlo tra i migliori.
Innanzi tutto Grimaldi, reduce dai western seri, taglia del tutto la demenza a vantaggio di un prodotto sì parodistico ma meno scatenato del solito. Franco & Ciccio sono meno deficenti, addirittura si dilettano in alcune furberie insolite ai loro personaggi (Franco compie addirittura numeri da prestigiatore/illusionista durante una partita di Poker, finendo per vincerla grazie a numeri da baro provetto).
In seconda battuta cambia anche il canovaggio. I nostri non sono più i dementi provenienti dalla Sicilia che hanno la meglio sui cattivi grazie al caso o a circostanze a loro non attribuibili. Inoltre viene meno l'elemento delle belle di turno che si innamorano di loro, così come le sequenze eccessivamente grottesche (limitate a qualche frangente).
Ne deriva una parodia più convenzionale che snocciola sì gag, ma non va oltre a questo. Non mancano sparatorie (con anche un Franco abile con la colt per merito proprio), peccato per un leggero calo di ritmo nella seconda parte. Voto: 7

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati