Il bello, il brutto, il cretino

Regia di Gianni Grimaldi vedi scheda film

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2051

La recensione su Il bello, il brutto, il cretino

di giurista81

Remake in salsa parodistica de Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo dal quale vengono riprese tutte le sequenze più importanti a eccezione del triello finale,
Nonostante sia giudicato da molti come uno dei western meno riusciti della coppia siciliana, il sottoscritto prende le distanze fino a reputarlo tra i migliori.
Innanzi tutto Grimaldi, reduce dai western seri, taglia del tutto la demenza a vantaggio di un prodotto sì parodistico ma meno scatenato del solito. Franco & Ciccio sono meno deficenti, addirittura si dilettano in alcune furberie insolite ai loro personaggi (Franco compie addirittura numeri da prestigiatore/illusionista durante una partita di Poker, finendo per vincerla grazie a numeri da baro provetto).
In seconda battuta cambia anche il canovaggio. I nostri non sono più i dementi provenienti dalla Sicilia che hanno la meglio sui cattivi grazie al caso o a circostanze a loro non attribuibili. Inoltre viene meno l'elemento delle belle di turno che si innamorano di loro, così come le sequenze eccessivamente grottesche (limitate a qualche frangente).
Ne deriva una parodia più convenzionale che snocciola sì gag, ma non va oltre a questo. Non mancano sparatorie (con anche un Franco abile con la colt per merito proprio), peccato per un leggero calo di ritmo nella seconda parte. Voto: 7