Espandi menu
cerca

Trama

Sotto il tendone di un circo, Lola Montès, contessa Maria Dolores de Lansfeld, rivive il suo passato rispondendo alle domande del pubblico. Dalla sua fuga da casa con l'amante della madre per sottrarsi a un matrimonio impostole con un vegliardo, alla sua collezione di celebri amanti. Poi la parabola discendente, il salto mortale ogni sera nel circo, il bacio della mano concesso per un dollaro. Le arditezze formali con cui Ophüls ha costruito il film, sconcertarono il pubblico alla sua uscita e i produttori intervennero pesantemente sulla pellicola. Il film è comunque un gioiello per l'elaborazione delle immagini, l'uso del colore e delle scenografie, il vero testamento spirituale dell'autore.

Commenti (3) vedi tutti

  • La vita di Lola, ballerina demi-mondaine, fatale quanto priva di talento, viene rievocata attraverso uno spettacolo circense costruito attorno alla sua fama; assistiamo all'ascesa, alla gloria e alla inevitabile decadenza. Vittima del suo stesso fascino Lola resta per tutta la vita , la sfinge, l'immobile icona del sogno fatto da qualcun altro.

    commento di michel
  • Escort d'antant.Da un letto reale al circo.

    commento di urios
  • Straordinario ritratto diun'avventuriera del secolo scorso. Dai palazzi di Ludwig alla gabbia di un circo dove per un dollaro le si può baciare la mano. Un film sull'abiezione della donna, freddo e gelido, scintillante di colori e di crudeltà

    commento di truffaut
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
9 stelle

Ultimo film di Max Ophuls, "Lola Montez" è diventato una sorta di film maledetto a causa dei tagli che lo avevano a lungo sfigurato imposti dalla produzione, ma nella copia di 115 minuti restaurata tutto ciò non è per nulla avvertibile, e lo spettatore si trova di fronte a un film per molti versi grandioso, un'opera testamentaria di un grande autore che porta impresso il… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

ed wood di ed wood
stelle

la summa della poetica e dell'estetica del grande Max Ophuls. Di straordinaria modernita' espressiva, e' un melodramma glaciale, amaro e disincantato, che assume connotati di autentica ferocia nelle sequenze circensi (con un grande Ustinov!). Attraverso le tristi vicende di una donna sola (quintessenza dell'eroina ophulsiana), il regista "apolide" ci offre un commento sconsolato sul peso e… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

steno79 di steno79
9 stelle

Ultimo film di Max Ophuls, "Lola Montez" è diventato una sorta di film maledetto a causa dei tagli che lo avevano a lungo sfigurato imposti dalla produzione, ma nella copia di 115 minuti restaurata tutto ciò non è per nulla avvertibile, e lo spettatore si trova di fronte a un film per molti versi grandioso, un'opera testamentaria di un grande autore che porta impresso il…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

MAX OPHULS: RETROSPETTIVA/FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019 Ogni cosa, ogni scelta, ogni vita ha il suo prezzo. La parabola di vita, breve ma intensa, della orgogliosa e spregiudicata artista multiforme Lola Montès, viene trasposta al cinema ad opera di Max Ophuls, qui impegnato in quello che si rivelerà il suo ultimo film a causa della sua prematura scomparsa dovuta ad un attacco…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Lola Montès (realmente esistita), ballerina di non eccelse qualità, ha avuto un’innumerevole serie di amanti altolocati, culminante nel re di Baviera Luigi I, ed è poi finita a esibirsi in un circo americano dove un imbonitore rievoca le sue gesta e gli spettatori possono baciarle la mano pagando la modica cifra di un dollaro. L’ultimo film di Ophuls,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
2010
2010

MAX OPHULS,un genio...

john merrick di john merrick

Il più grande nel descrivere amori infelici,un poeta della malinconia e della delicatezza,profondo ma leggero...attingeva da grandi fonti letterarie e attraverso la sua sapienza registica ci ha regalato perle…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ascesa e caduta di una donna di vita, attraverso la quale Ophüls mette in scena lo spettacolo (e la spettacolarizzazione) della vita, dai suoi picchi assoluti agli abissi più umilianti. Martine Carol è molto bella ma piuttosto statica.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Utente rimosso (ohmeye) di Utente rimosso (ohmeye)
10 stelle

A me piacciono i film vecchi. A me piacciono i film vecchi con qualcosa di francese dentro o anche tutti  francesi. A me piacciono i film vecchi francesi che parlano di persone esistite possibilmente coronate e possibilmente dell'ottocento. E Lola Montes pare soddisfare tutti i requisiti. Se dovessi scrivere la storia con i film direi che siamo nell'area "Ludwig - Sissi - Mayerling -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6,5. Scrittura del film molto originale, narrante la biografia della Montes, a tutto disposta e abile catalizzatrice di scandali. La Carol a mio giudizio non è all’altezza del ruolo, molto più sofferto, spregiudicato e problematico di quanto la sua interpretazione un po’ monocorde riesca a rendere. [02.06.2009]

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ascesa e declino di una cortigiana ora praticamente reclusa in un circo.Il tutto racontato in flashback,partendo dalla fine.E'l'ultimo film di Ophuls e il suo primo a colori.E ci si accorge subito dell'interesse dell'autore per esplorare il più ampiamente possibile le potenzialità della tavolozza cromatica.Ne vien fuori un film coloratissimo,con un uso del colore straordinario alternando…

leggi tutto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Le scene sono ingombre di oggetti, arredi e suppellettili che circondano, e in parte coprono, i personaggi, creando un gioco di strati sovrapposti che, come in un libro tridimensionale, dà una rudimentale illusione di profondità. Un intreccio prospettico di colonne, ringhiere ed inferriate ricorda le barre di una gabbia e moltiplica, estendendolo a tutto l'ambiente, l'effetto del serraglio in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Clown e pagliacci

Redazione di Redazione

Comico e triste, ambiguamente grottesco il clown è una figura bizzarra della cultura popolare. Una specie di kamikaze dell'ego che sfida tabù e convenzioni trattandoli allo stesso modo indossando un travestimento…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Un film unico, nel senso che non assomiglia a nessun altro. Vecchiotto ormai, ma moderno, mi ha ispirato rispetto e una certa ammirazione, anche se mi ha lasciato distaccato dalla vicenda (ma forse è quello che voleva il regista). E' un gran esempio di arte cinematografica, anche se confesso di non capire dove il regista volesse andare a parate: assolvere, condannare, rimpiangere... O per la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mr.Klein di Mr.Klein
8 stelle

Se è possibile esprimere il controllo attraverso l’artificio della messinscena di una vita reinventata grazie al fuoco fatuo delle ambizioni,tanto più grandi quanto più modeste sono le qualità,sia umane che artistiche,se le vicende narrate non invadono lo stile della regia,non ne determinano né ne pregiudicano le scelte,facendo in modo che il personaggio non si posizioni dietro la…

leggi tutto
Trasmesso il 9 gennaio 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 7 settembre 2007 su La7
2006
2006

Ophuls, colui che influenzò Kubrick

Zarathustra di Zarathustra

"Mi sono molto ispirato al lavoro di Max Ophuls. Ho sempre adorato i suoi stravaganti movimenti di una cinepresa che possedeva il segreto di avanzare senza posa in quelle scenografie da labirinto, accompagnata da una…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito