Un bellissimo novembre

Regia di Mauro Bolognini vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Un bellissimo novembre

di emmepi8

Un film del '69 che avrebbe potuto essere migliore, ma è mancata la volonta dei più, non si capisce perché: il regista svogliatissimo, gli attori lo seguono malvolentieri, la Lollo che di solito e molto professionista e riguardando la sua filmografia lo si capisce più oggi che all'epoca, dà del suo meglio ma non viene colta dal regista.Ci devono essere state delle incompresioni che hanno spinto al quasi fallimento del film.Ho letto il libro e la sceneggiatura non sarebbe male, anche se il finale è cambiato, ma ha dato una sferzata più cinica alla storia, quindi anzi sarebbe più realista e meno sognatore.Ma ripeto Bolognini ha avuto dei problemi che si sono riversati nel film.La scenggiatura non brilla molto ed è in mano a tre di due sono francesi, per motivi di cooproduzione

Un nipote che scopre il sesso attraverso l'affascinazione della zia, ma che in conlusione è una continuazione di quello verso la mamma,l'amore vero si scontra con una realtà cinica e corrotta ed anche la zia, pecora nera della famiglia, oggi rientra in questi canoni. Il nipote si adeguerà a questa società con molto veleno addosso.

Sulla colonna sonora

Ottima colonna sonora di Morricone con riferimenti alla terra di Sicilia

Cosa cambierei

Un buon regista convinto avrebbe risolto tutto

Su Gabriele Ferzetti

Una parte annacquata, poco convinta, stranissimo per Ferzetti, che viene anche doppiato

Su Paolo Turco

Un buon esordio ed il prototipo perfetto per il personaggio descritto nel libro

Su Gina Lollobrigida

E' l'unica che regge il film, gli altri sembrano fregarsene, a parte il ragazzo esordiente. Emette sensualità in modo morbido e naturale, ma anche con malizia, per varie scorribande di produzione l'hanno anche doppiata, il che è stranissimo per lei, che è stata sempre agguerrita sul tema, da qui si intravedono i problemi.

Su Mauro Bolognini

Bolognini ha avuto dei problemi, peccato tutto faceva presagire, con una vena di scandalo, un successo. Un film distribuito all'epoca, in pieno agosto, figuriamo un po'..., il successo è stato relativo, ma il gioco è anche stato voluto.. misteri..!