Trama

Nino ha diciassette anni e qualche turbamento d'ordine sessuale nei confronti della zia Cettina (Gina Lollobrigida). Questa ha un marito, nessun figlio e un qualche istinto materno verso il nipote. La relazione è breve: Cettina poi si concede a Sasà, socio del marito. Nino ne fa un dramma, ma poi si riprende e si sposa con la cugina Giulietta. Il che non vuol dire che la storia con la zia sia finita...

Note

Tratto da un romanzo di Ercole Patti, il film stenta soprattutto dal punto di vista ritmico. Per una volta la Lollo non appare al meglio, forse trascinata dall'opacità di tutto il cast.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Nella Sicilia degli anni '60, il diciassettenne Nino (Paolo Turco) si innamora della zia Cettina (Gina Lollobrigida), donna molto bella, sensuale e attenta alle avances del giovane dal temperamento ribelle, ma anche a quelle di Sasà (André Laurence), socio del marito Biagio (Gabriele Ferzetti): dopo le festività dei Santi, la famiglia, composta anche da Elisa (Danielle… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2015
2015

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Nella Sicilia degli anni '60, il diciassettenne Nino (Paolo Turco) si innamora della zia Cettina (Gina Lollobrigida), donna molto bella, sensuale e attenta alle avances del giovane dal temperamento ribelle, ma anche a quelle di Sasà (André Laurence), socio del marito Biagio (Gabriele Ferzetti): dopo le festività dei Santi, la famiglia, composta anche da Elisa (Danielle…

leggi tutto
2012
2012

Adunanza Film TV - Siamo in ballo e balliamo -

maso di maso

Il ristorante è l'Osteria dei Centopoveri di Via Palazzuolo 31/r angolo Via Porcellana e il prezzo è sempre variabile fra 25 e 35 Euro ad un attimo dalla stazione centrale così chi deve prendere il treno può farlo…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Romanzo di formazione sentimental-sessuale o quadro di famiglia corrotta che definir si voglia, il fascino del Bellissimo novembre di Bolognini sta essenzialmente nella morbosità del rapporto incestuoso fra zia e nipote, ruoli affidati a due ottimi interpreti: la famosa Lollo e lo sconosciuto Paolo Turco. Il fatidico bacio fra i due arriva solo dopo cinquanta minuti di storia, cosa ancor…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Stroncato pressoché all’unanimità dalla critica quando uscì, debitore, se non affine, di Grazie zia di Samperi (cui rimandano diversi elementi, tra i quali la presenza di Gabriele Ferzetti, in un ruolo assai simile), uscito appena un anno prima, Un bellissimo novembre risente, forse eccessivamente, delle atmosfere sensuali ma un po’ estenuate dell’omonimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008

I migliori anni di Gina Lollobrigida

LorCio di LorCio

L’altra sera siamo incappati – nostro malgrado – nella trasmissione di RaiUno del sabato sera, “I migliori anni”. A condurre il lento e cotto programma in stile Del Noce – quanto li piacciono questi bei…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
Trasmesso il 1 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 14 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 13 settembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2006 su Rai Movie
2005
2005
2004
2004

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Un film del '69 che avrebbe potuto essere migliore, ma è mancata la volonta dei più, non si capisce perché: il regista svogliatissimo, gli attori lo seguono malvolentieri, la Lollo che di solito e molto professionista e riguardando la sua filmografia lo si capisce più oggi che all'epoca, dà del suo meglio ma non viene colta dal regista.Ci devono essere state delle incompresioni che hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito