Espandi menu
cerca

Trama

Nora Davis, una ragazza inglese in vacanza a Roma, si trova al centro di una spaventosa serie di delitti. Il guaio è che nessuno le crede.

Note

Il titolo fa riferimento a L'uomo che sapeva troppo di Hitchcock. Bava costruisce un thriller secondo le classiche regole del genere, ma con intenti dissacratori. Alcuni momenti sono molto godibili.

Commenti (7) vedi tutti

  • Sulla falsa riga di Hitchcock, ma rimane confuso e poco convincente, anche nelle intepretazioni. 5 meno

    commento di Brady
  • Irrimediabilmente datato.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Al di là della sua importanza storica, il film è intrigante per come Bava mette in scena, con impressionante potenza visiva ed espressiva, una Roma insolita, inquietante, spettrale, filtrata attraverso lo sguardo impaurito e la mente confusa della protagonista, vittima di un incubo la cui ambiguità viene resa perfettamente nel finale. Voto 7,5

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Elegantemente fotografato ma sconclusionato e sfacciatamente inverosimile il rischia di scadere nel esercizio di stile ma è riscattato dall'inventiva del regista, dall'ironia e da un bel numero di Valentina Cortese.

    commento di michel
  • Uno dei film meno memorabili di Bava, fra l'altro invecchiato piuttosto male. Voto: 5½.

    commento di sasso67
  • Cultissimo!!!!!!!!!!!

    commento di tunney
  • Un altro capolavoro di Bava.

    commento di ronk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Il giallo all’italiana nasce nel 1963 accompagnato dalla voce di un giovane Adriano Celentano che canta la sua hit Furore, la canzone fa da sfondo ai titoli di testa del film di Mario Bava, titoli che mostrano un aereo dell’americana TWA in volo verso Roma. A bordo del velivolo c’è la giovane e bella Nora Davis (Letìcia Romàn, al secolo Letizia… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giuliobonfante di giuliobonfante
6 stelle

Non memorabile, e lo stesso Bava non ne era orgoglioso per via della trama assurda; capita, però, che sia il primo film in cui caratteristiche proprie del giallo all'italiana sono riconoscibili. Le premesse sono rubate da Hitchcock (storpiato anche nel titolo, come da tradizione italiana), sfruttate allo stesso modo in cui Argento lo farà: cosa succede se un cittadino comune viene… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

wang yu di wang yu
4 stelle

Bella la fotografia, poco credibile che una persona succedano tutte quelle cose in un cosi breve lasso di tempo,anche la tensione cala in troppi punti e la soluzione non è memorabile.Si dice che Dario Argento abbia preso spunto da questo film e io me ne sono accorto anche senza saperlo,ma lui lo ha fatto in una maniera strepitosa. leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Nora (Leticia Roman) e' una giovane turista americana in vacanza a Roma. Una notte in Piazza di Spagna, assiste all'omicidio di una donna. Le autorità mettono però in dubbio la sua testimonianza, convinte che la ragazza abbia avuto un'allucinazione.                                      …

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2020
2020

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
7 stelle

Considerato unanimemente come l’antesignano del giallo all’italiana (insieme al successivo Sei donne per l’assassino, sempre di Mario Bava), La ragazza che sapeva troppo presenta effettivamente, anche se in modo ancora seminale, molti degli stilemi del genere: l’inverosimiglianza della vicenda, il/la protagonista coinvolto/a casualmente in una situazione al di fuori…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

Antisistema di Antisistema
7 stelle

Le ascendenze del cinema di Alfred Hitchocok sono riscontrabili nell'opera di Mario Bava sin dal titolo La ragazza che sapeva troppo (1962), anche se il regista avrebbe voluto il titolo Incubo, sicuramente più evocativo ed interessante, data anche la zampata finale che probabilmente nelle prime versioni della sceneggiatura o della genesi dello sviluppo del film, quasi sicuramente virava…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2019
2019
2017
2017
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

munnyedwards di munnyedwards
7 stelle

  Il giallo all’italiana nasce nel 1963 accompagnato dalla voce di un giovane Adriano Celentano che canta la sua hit Furore, la canzone fa da sfondo ai titoli di testa del film di Mario Bava, titoli che mostrano un aereo dell’americana TWA in volo verso Roma. A bordo del velivolo c’è la giovane e bella Nora Davis (Letìcia Romàn, al secolo Letizia…

leggi tutto

Marione!

lino99 di lino99

Solo ora mi accorgo che ieri avrebbe compiuto 102 anni uno dei miei registi preferiti, nonché uno dei migliori italiani: Mario Bava, re dell'horror, ispiratore di Dario Argento, maestro del gotico, ma…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
6 stelle

Una ragazza in visita a Roma se la passa subito male: prima ha un involontario incontro con uno spacciatore di marijuana all'aeroporto, poi viene scippata a Trinità dei Monti e batte la testa e, una volta rinvenuta, vede una donna che è appena stata pugnalata. Un inizio quasi eccessivo che prometteva ben altre cose.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

giuliobonfante di giuliobonfante
6 stelle

Non memorabile, e lo stesso Bava non ne era orgoglioso per via della trama assurda; capita, però, che sia il primo film in cui caratteristiche proprie del giallo all'italiana sono riconoscibili. Le premesse sono rubate da Hitchcock (storpiato anche nel titolo, come da tradizione italiana), sfruttate allo stesso modo in cui Argento lo farà: cosa succede se un cittadino comune viene…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 agosto 2014 su Rai Movie

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

Bella la fotografia, poco credibile che una persona succedano tutte quelle cose in un cosi breve lasso di tempo,anche la tensione cala in troppi punti e la soluzione non è memorabile.Si dice che Dario Argento abbia preso spunto da questo film e io me ne sono accorto anche senza saperlo,ma lui lo ha fatto in una maniera strepitosa.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 luglio 2014 su Rai Movie

Recensione

mmciak di mmciak
10 stelle

"La ragazza che sapeva troppo" diretto nel 1963 da Mario Bava, devo dire che è splendido. La storia racconta che la giovane Nora Davis, si reca a Roma per trascorrere una vacanza, ma fin dal suo arrivo le cose prendono una piega spiacevole, quando in aeroporto il suo vicino di posto in aereo viene arrestato per traffico di droga. Ma questo è solo l'inizio di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2013
2013

Recensione

WinstonWolf82 di WinstonWolf82
8 stelle

Bava mon amour! Questa volta si cimenta in un genere già ampiamente sfruttato, il Giallo, costruendo a sua volta un genere...ossia il giallo italiano che sarà spulciato da Argento, Fulci, Martino e co. Nonostante qualche ingenuità nella storia, si distingue soprattutto per la fotografia superba, per le location (superba la Roma notturna) e un'impeccabile costruzione della suspense che gioca…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito