Espandi menu
cerca

Trama

Sta per chiudersi l'anno Mille. Il cavaliere Fortunato e i due soldati Carestia e Pannocchia, sopravvissuti a una battaglia e vittime di continui equivoci, ne affrontano di cotte e di crude. Travestiti da religiosi, incappano nel Papa che vuole essere confessato; vengono poi coinvolti in un assedio; rischiano il rogo come eretici e si salvano per un diluvio provvidenziale; si vedono dare in omaggio un reame e il giorno dopo sono ancora una volta condannati a morte. Fuggono, ma neanche a casa troveranno pace.

Note

Questo film picaresco, sceneggiato da Tonino Guerra e Luigi Malerba e presentato anche in una versione televisiva di 4 puntate, offre un divertente rimescolamento del tradizionale immaginario medioevale. Ci riesce pienamente, grazie anche agli ottimi interpreti (tra cui Bene doppiato!)

Commenti (2) vedi tutti

  • Una perla d'annata, divertente e ben realizzato.Un mix di Monicelli,Fellini e Pasolini,con un efficacissimo stralunato Carmelo Bene.

    commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)
  • mi divertii molto . e con me tutti i miei coetanei dell'epoca. mi stupisce come quasi nessuno se lo ricordi. comunque lo ricordo con affetto. peccato non l'abbiano mai piu' riproposto

    commento di mrpiz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Prodotto dalla Rai, rimase qualche anno nello sgabuzzino e venne intanto sforbiciato per un'edizione cinematografica. Purtroppo ricalca un po' troppo da vicino L'armata Brancaleone (pur non avendone l'ironia e le pretese di satira contemporanea, però mantenendo un livello più letterario, 'alto') per ottenere il giusto risalto; giusto perchè la storia (di Guerra e Malerba)… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Visto nella versione televisiva in 4 parti,sara' ambientato nel Medioevo ma come storia e' troppo inguardabile e pesante.voto.1.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

picwan di picwan
8 stelle

Penso di essere tra i pochi che conservano un ricordo di questo film passato. Credevo di averlo sognato fino a quando, ad un'ora improponibile, è passato in tv una puntata (forse molto casualmente). Non dispiacerebbe rivederlo. Temo sia troppo fuori moda (mah!!)

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

TARPIZIO di TARPIZIO
8 stelle

Lo vidi alla Tv quando ero ragazzina; mi piacque immensamente, ma purtroppo non è mai stato riproposto nei programmi TV, e quello che è strano, è che non trovo nessuno che si ricordi di averlo visto!!!!  perchè non verrà mai riproposto?

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Prodotto dalla Rai, rimase qualche anno nello sgabuzzino e venne intanto sforbiciato per un'edizione cinematografica. Purtroppo ricalca un po' troppo da vicino L'armata Brancaleone (pur non avendone l'ironia e le pretese di satira contemporanea, però mantenendo un livello più letterario, 'alto') per ottenere il giusto risalto; giusto perchè la storia (di Guerra e Malerba)…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito